giacca e bustina coloniale, identificazione,modello truppa??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2013, 21:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,696

Status:


Questo ha tutte le caratteristiche del camiciotto italiano, anche quello che ho in collezione era stato 'aperto'...
come anticipato il bush jaket ha altre caratteristiche, posto una foto di un mio manichino britaNNico
Max7°46fv
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 21:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


ciao 7alpini non hai una foto della giacca senza buffetiera????
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 21:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


ciao 7 alpini ho notato nel manichino che non ha le stellette sul collo questa le ha invece e poi il taglio delle tasche è diverso comunque ecco le foto del manichino improvvisato
il primo da truppa con buffettiera:

-buffettiera carcano
-sacca con maschera antigas t.35
-zaino armi a piedi
-casco coloniale 12 artiglieria divisione Sila (gia postato in un altra discussione)

tjwe

5hsv

26hc

re5e

jrxf

3i34

q596

e la seconda versione come diceva ciosto da PW (prisoner war):

r7m2

2wiu

auxe

fksn

spero che vi piacciano e che come idee siano piu o meno giuste!!

guardando le foto messe da carpu65 ho notato l'ultima foto sembra infatti un camiciotto primo tipo da dietro però davanti ha le tasche come il 2 tipo!? oltre a essere aperto fino in fondo
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 22:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,696

Status:


CITAZIONE (luca.91 @ 7/11/2013, 21:58) 
ciao 7 alpini ho notato nel manichino che non ha le stellette sul collo questa le ha invece e poi il taglio delle tasche è diverso...
guardando le foto messe da carpu65 ho notato l'ultima foto sembra infatti un camiciotto primo tipo da dietro però davanti ha le tasche come il 2 tipo!? oltre a essere aperto fino in fondo

1*Ho postato la foto del manichino inglese appunto x far noatre la differenza tra il 'bush jaket' britannico e il tuo camiciotto coloniale italiano
2*Guarda bene il disegno tratto dal libro dello Stato Maggiore dei 2 modelli di camiciotto; il tuo corrisponde sia fronte che retro al secondo modello (tasche con cannello e patelle dritte davanti e senza cucitura sulle spalle dietro)
Max7°
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 22:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


ho fatto notare le differenze 7 alpini tra il modello britannico e quello italiano.
sul secondo camisaccio il retro è diverso ha i 2 passanti x la cintura lo "spacco" alla fine e quel triangolino cucito a metà schiena
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 01:53
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Comunque a me non sembra aver subito una modifica sull'apertura anteriore, lo sparato è continuo e presente fino al fondo, la schiena somiglia decisamente al 2° tipo anche se priva di spallone, di conseguenza le cuciture di rinforzo sono disposte diversamente...
Si tratterà di un 3° tipo non registrato...
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 04:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


E che modello di spalline montava? Quelle kaki o quelle nere?
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 09:40
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Visto il bottone in frutto, direi delle semplici controspalline confezionate con lo stesso tessuto della giubba, come si vede nel disegno esemplificativo...
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 09:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


Grazie mille Adriano!
Volevo sapere anche se quest modello era in dotazione solo agli ufficiali ma anche hai sotto ufficiali o truppa?
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 09:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


CITAZIONE (luca.91 @ 7/11/2013, 19:15) 
Appunto è molto strana come sahariana ho fatto delle foto oggi sia con buffettiera da truppa quel poco che ho,sia come ha ipotizzato ciosoto da PW (giacca e bustina inglese)
Stasera se riesco ve le posto!

Ciao Luca,guarda che non ho detto che la giacca è inglese,ma per la bustina non ho alcun dubbio .
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 10:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


Si ciosoto mi sono espresso male io :).
Quando ho fatto rifetimento al manichino PW intendevo giacca italiana e bustina inglese solo che ho dimenticato di scrivere italiana :)
Scusa l'incomprensione ciosoto
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 13:28
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Per sapere chi l'ha usata prima dovremo individuare il modello senza alcun dubbio...
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 17:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


Infatti ma è difficile sto facendo passare un mucchio di foto ma 0 non so vede
 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 04:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


Se qualcuno ha qualche info o foto a riguardo di questa sahariana le posti per favore perche siamo un po' in difficoltà a identificare il modello esatto :)
 
Top
28 replies since 5/11/2013, 22:38   1243 views
  Share