revolver glisenti bodeo 1889 modello A, La mia prima arma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2013, 14:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


Perfetto ardito grazie mille!
 
Top
view post Posted on 6/11/2013, 15:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (luca.91 @ 6/11/2013, 14:48) 
Perfetto ardito grazie mille!

Prego. :)
Quando l'hai smontato postaci qualche foto. ;)
Ciao. Federico. :)
 
Top
view post Posted on 6/11/2013, 21:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


come promesso ecco le foto del revolver smontato ;)

ecco un'immagine generale del revolver smontato (con la canna nulla da fare non è venuta via)

pqbi

dettagli sulla "meccanica" o quel che resta

zrh4

pw6c

ecco il timbro sono riuscito a farlo vedere meglio

vfbc

il tamburo

x3y6

gocs

p3d6

il cane e il grilletto

9y7b

r9ry

ecco la feritoia dove alloggiava la sicura

q6n7

lo sportello laterale

9lvv

il mollettone

r2yx
 
Top
view post Posted on 6/11/2013, 21:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Mi stupisce la quantità di parti ancora smontabili sulla tua disattivata: altre che ho visto erano diventati un unico pezzo di ferro senza parti mobili.
A quando risale la "castrazione"?
 
Top
fabr
view post Posted on 6/11/2013, 21:49




si, anche io ho notato la stessa cosa di kanister.... e il tamburo a quanto mi sembra di vedere non è nemmeno ostruito e comunque non presenta saldature o fresature....
la canna come è?? ostruita? fresata? o ha dei perni passanti (ma non i sembra)?...
 
Top
view post Posted on 6/11/2013, 22:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


è ostruita sia all'inizio dove ce il tamburo che a fine canna piu o meno la disattivazione mi pare sia stata fatta il 2004 o 2008 scriverò la data giusta appena avro tra le mani il foglio del prefetto.
L'unico parte del meccanismo mancante è la parte che collega il cane al grilletto e la "piombatura" se si puo dire cosi alla canna,questo è quello che gli hanno fatto.

Il tamburo è pressoché intatto
 
Top
view post Posted on 6/11/2013, 23:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Da quando è che tocca al prefetto certificare una disattivazione?

Ed aggiungo "una strana disattivazione"? Se il tuo tamburo è integro e perfettamente amovibile (come sembra dalle foto) potrebbe essere trapiantato su un'altra arma, contaddicendo così quelle che sono le regole correnti. Mah!
 
Top
view post Posted on 6/11/2013, 23:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


Ho sbagliato io a scrivere la disattivazione è stata fatta da un perito la prefettura ha il documento che certifica l'inertizzazione e basta.
Comunque sul tamburo a me pare apposto.
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 00:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (luca.91 @ 6/11/2013, 23:54) 
Comunque sul tamburo a me pare apposto.

Anche a me sembra in ordine, ed il guaio, a mio parere, è proprio questo.

Lo scopo dell'inertizzazione è di impedire che parti ancora funzionanti di un'arma possanoi essere utilizzate su un'altra o, eventualmente,
che qualcuno arrivi a ricostruirne una mettendo assieme parti di vari disattivati.
Tutto sta a vedere a quando risale il lavoro-
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 01:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Se guardate bene vi accorgerete che al tamburo manca completamente il bocciolo ed è tornito all'interno per qualche mm eliminando completamente il risalto di battuta del bordo del bossolo ed anche di più; il percussore, anche se ci fosse, non raggiungerebbe mai la capsula d'innesco della cartuccia per cui il tamburo è completamente inservibile.
Manca completamente, e non è ripristinabile, la catena di rotazione del tamburo, è stata modificata l'appendice collegata al grilletto.
E' assente la levetta (non mi ricordo il termine tecnico) che si impegna, spinta da una molletta, sul bocciolo e trasmette la rotazione al tamburo, non vedo bene se è anche assente il perno della sua rotazione.
Il cane è stato privato quasi totalmente del percussore e dei dentini inferiori che consentivano la parziale rotazione e lo sganciamento od il bloccaggio se in azione singola.
Mentre scrivo sto citando a memoria ciò che ho visto nelle foto postate ed è possiile che mi sia sfuggito qualche altro particolare.
A mio avviso la disattivazione è stata eseguita senza modificare minimamente l'aspettto estetico dell'arma con il minor lavoro possibile mantenendo la possibilità di una parvenza di funzionamento e lo smontaggio da campo.
Concludendo direi che è sta fatta una "castrazione" funzionale e non invasiva.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 04:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


Intervento puntuale e preciso come sempre ardito grazie mille ci hai spiegato cose che io in primis non avevo notato.
Ora che ho letto il tuo intervento mi viene in mente che quando ho messo dentro il suo proiettile e chiudo lo sportellino il proiettile in qualunque posizione del tamburo ha del gioco (detto terra terra balla dentro) agitando il revolver senti il proiettile che fa avanti e indietro per qualche mm.
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 06:45


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


La disattivazione, come dice Ardito, è stata fatta a regola d'arte e comprende tutte le parti funzionali. Quindi, non c'è verso di ripristinarne il funzionamento. Resta sempre un gran peccato, ma almeno l'operazione è stata fatta da chi se ne intendeva.
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 07:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


Almeno quello Ruggero è stata fatta da qualcuno che sapeva il fatto suo e l'ha inertizzata in modo che sia ancora possibile smontarla quasi totalmente
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 20:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
291

Status:


Ciao, possiedo una cugina quasi coetanea, prefisso matricolare "B", prodotta dalla Glisenti. Sulle disattivazioni non mi pronuncio, l'unica attenuante di Luca è che la mamma è sempre la mamma...
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 23:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


CITAZIONE (luca.91 @ 6/11/2013, 22:38) 
è ostruita sia all'inizio dove ce il tamburo che a fine canna piu o meno la disattivazione mi pare sia stata fatta il 2004 o 2008 scriverò la data giusta appena avro tra le mani il foglio del prefetto.
L'unico parte del meccanismo mancante è la parte che collega il cane al grilletto e la "piombatura" se si puo dire cosi alla canna,questo è quello che gli hanno fatto.

Il tamburo è pressoché intatto

Quindi la canna può essere svitata visto che pare non vi siano perni passanti.
Di conseguenza se la canna può essere svitata ed il tamburo sostituito, la pistola potrebbe tornare in esercizio.
Credo che la disattivazione possa essere più anni 80 che 2004,
Ricordo che la normativa sulla disattivazione post 2002 è stata molto invasiva, e praticamente di un'arma non si riesce a smontare nulla.
 
Top
33 replies since 5/11/2013, 22:50   2924 views
  Share