FRATINI Alfredo, Medaglia di Bronzo al Valore Militare

« Older   Newer »
  Share  
il Carapelli
view post Posted on 14/3/2016, 14:46




Buongiorno a tutti. Io sono nato e vivo a Fagarè( più esattamente bocca Callalta ). Più che appassionato sono ossessionato dalla storia del mio paese dal 16 novembre 1917 al 4 novembre 1918. Sto cercando di ricostruire esattamente l'ubicazione di tutte le linee difensive avebdo già individuato casa Martini e Pasqualini. Ps la casa dei miei vicini é quella delle famose scritte "meglio vivere...etc. ". Avreste per caso carte dell'epoca con segnate postazioni? Grazie mille
 
Top
view post Posted on 14/3/2016, 17:04


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
393

Status:


Ciao Carapelli,
Spero ti faccia piacere vedere questa bella medaglia.
Buon proseguimento.

GIUSTINO_Angelo

e_1919_vol_3_00000622
 
Top
il Carapelli
view post Posted on 14/3/2016, 17:15




Bellissima!!! Sai dirmi di più sul proprietario???
 
Top
view post Posted on 14/3/2016, 18:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,774
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (il Carapelli @ 14/3/2016, 14:46) 
Buongiorno a tutti. Io sono nato e vivo a Fagarè( più esattamente bocca Callalta ). Più che appassionato sono ossessionato dalla storia del mio paese dal 16 novembre 1917 al 4 novembre 1918. Sto cercando di ricostruire esattamente l'ubicazione di tutte le linee difensive avebdo già individuato casa Martini e Pasqualini. Ps la casa dei miei vicini é quella delle famose scritte "meglio vivere...etc. ". Avreste per caso carte dell'epoca con segnate postazioni? Grazie mille

Difficile che tu rimanessi immune dalla passione per la Storia Militare con quella casa a due passi da te.... :woot:
 
Top
il Carapelli
view post Posted on 14/3/2016, 18:31




Purtroppo o meglio per fortuna non è l'unica delle tante coincidenze che hanno segnato la mia crescita e le mie scelte ;) !! Un'altra delle tante é il fatto che mio bisnonno fu ferito a Zenson di Piave il giorno del mio compleanno... ovviamente nel 1918, lo stesso bisnonno che mi prendeva in braccio e mostrandomi le medaglie ( ahimè chissà dove sono) mi diceva "ricordati , "bocia" che ho combattuto SULLA Piave.... ma non sto qui ad annoiarvi :)
 
Top
view post Posted on 14/3/2016, 18:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
393

Status:


Annoiarci ??
 
Top
view post Posted on 14/3/2016, 19:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,774
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (il Carapelli @ 14/3/2016, 18:31) 
Purtroppo o meglio per fortuna non è l'unica delle tante coincidenze che hanno segnato la mia crescita e le mie scelte ;) !! Un'altra delle tante é il fatto che mio bisnonno fu ferito a Zenson di Piave il giorno del mio compleanno... ovviamente nel 1918, lo stesso bisnonno che mi prendeva in braccio e mostrandomi le medaglie ( ahimè chissà dove sono) mi diceva "ricordati , "bocia" che ho combattuto SULLA Piave.... ma non sto qui ad annoiarvi :)

Ti assicuro che se qualcuno si annoia vuol dire che ha sbagliato forum :lol:
 
Top
il Carapelli
view post Posted on 14/3/2016, 20:24




Altra coincidenza?? Sempre facendo ricerche mi sono imbattuto nel noto sito che vende fotografie d'epoca...e così ho deciso di acquistarne una che ritraeva un gruppo di soldati all'esterno di una casa ignota, ma con riferimento al mio paese.....questa sera mi sono dedicato alla ricerca di case in vendita e mi sono imbattuto in una completamente da restaurare che recava segni di precedenti archi....mi venisse un colpo se l'avevo già vista....98 anni prima!!Appena mi arriva la foto ve la posto qui, perché l'unica copia che ho ha il logo impresso del sito di vendita...non vorrei incappare in problemi di copy right!!

CITAZIONE (lecowboy @ 14/3/2016, 17:04) 
Ciao Carapelli,
Spero ti faccia piacere vedere questa bella medaglia.
Buon proseguimento.

(IMG:https://s10.postimg.cc/uoyxs34dl/GIUSTINO_Angelo.jpg)

(IMG:https://s29.postimg.cc/5fiq886rr/e_1919_vol_3_00000622.jpg)

ora noto il reparto!! Diciamo che ci sono affezionato per dovere morale. Il 243 era asserragliato al caposaldo di casa "Verduri" durante la battaglia del Solstizio. Il S.Ten. Di Leone chiese al Tenente Vincenzo Acquaviva (47° rgt Artiglieria) di sparare sulle proprie posizioni perché il nemico aveva ingaggiato un corpo a corpo nel cascinale. La scelta disperata penso sia stata presa in quanto nell'edificio era presente Il comandante ovvero il Colonnello Ligasacchi. Fortunatamente tirò solo una raffica perché poco dopo lo stesso Di Leone diede l'ordine di allungare il tiro...il nemico si ritirava verso l'argine!
 
Top
view post Posted on 14/3/2016, 20:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,774
Location:
Catanzaro

Status:


Racconta..racconta...qui nessuno si annoia welcome
 
Top
il Carapelli
view post Posted on 14/3/2016, 20:35




Se avete bisogno di alcune delucidazioni per eventuali luoghi non esitate a chiedere! Son ben lieto di condividere le mie ricerche! Purtroppo ,premetto, che le medaglie non sono il mio campo di interesse quindi sono off topic :(
 
Top
view post Posted on 18/3/2016, 00:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
184
Location:
Romagna

Status:


Ma guarda te, ho qualcuna di quelle carte che stai cercando… stanno dentro un libro del 1920, La Battaglia del Piave 15-23 giugno 1918, Roma, Tipografia Cuggiani.
Magari se lo cerchi in una biblioteca, che so, la Comunale di Treviso, lo trovi.
Mappe grandi come lenzuoli, dell' I.G.M.:
1-Sistemazione difensiva italiana dalla 1° linea (Piave) al sistema difensivo Mincio-Po - 1:500.000
2-Forze contrapposte all’ alba del 15 giugno - 1:200.000 (Armate-Divisioni Ita/AU)
3-Situazione all’ alba del 15 giugno / linea raggiunta dal nemico alla sera del 15 giugno 18 / linea raggiunta dal nemico alla sera del 17 giugno 1918 - 1:100.000
4- Situazione al mattino del 19 giugno / Sera del 19 / Sera del 20 – 1:100.000
Vedo di scansionare giusto la zona che interessa, se ci stanno le metto qua, almeno le ultime due, più particolareggiate....
(poi, se mi fai avere la tua email te le mando ad una risoluzione migliore)
Ciao - Enrico
 
Top
view post Posted on 18/3/2016, 22:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
184
Location:
Romagna

Status:


Dunque, vualà le zone dove questi bravi suldà si sono guadagnati le m.v.m. (e dove il Carapelli fa ricerche):

Dal 15 giugno al 17 giugno
Linea NERA: Situazione all' alba del 15 giugno
Linea TRATTEGGIATA: Linea raggiunta dal nemico alla sera del 15 giugno
Linea ROSSA: linea raggiunta dal nemico alla sera del 17 giugno

CrCTtbx


Dal 15 giugno al 20 giugno

Linea NERA: Situazione all' alba del 15 giugno
Linea ARANCIONE: Situazione al mattino del 19 giugno
Linea BLU: Situazione alla sera del 19 giugno
Linea ROSSA: Situazione alla sera del 20 giugno

YL81QZ9


Saluti, buon sabato e buona domenica a tutti!
Enrico
 
Top
view post Posted on 19/3/2016, 06:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,774
Location:
Catanzaro

Status:


Quante "belle" località vedo in queste due cartine....alcune incise su medaglie della mia collezione...Villanova, Zenson, Romanziol, Fossalta, Casoni....ma quanti sacrifici ( umani ) sono costate.
 
Top
il Carapelli
view post Posted on 19/3/2016, 11:26




Quota periscppio, giustissimo quello che dici, l'unico appunto è che "Villanova" vicino le Crosere non è stata toccata da cruenti scontri ma da qualche "scaramuccia" con alcune pattuglie. All'epoca era più un luogo di "ritrovo" in prossimità della linea. Attualmente Villanova è un agglomerato di case( già tanto se arrivano ad 8) in mezzo ai campi. L'unico riferimento per riconoscere la località é la via che l'attraversa ovvero "via villanova". Il Molino Nuovo é un bellissimo mulino in mattoni del 500 ( attualmente è diventato una bellissima "cicchetteria" illuminata solamente da candele e lampade ad olio). Fino al 1937 quel mulino era gestito dalla mia famiglia paterna. Ca' Lion é il mio posto "speciale" da quando ero adolescente: una stradina stretta che corre lungo i campi con ogni tanto qualche albero secolare. Nelle notti d'estate é meraviglioso!!esiste ancora la casa che porta lo stesso nome,all'epoca sede di batteria. Sempre nella stessa zona,500 mt ad ovest del mulino c è la casa della quale possiedo la fotografia acquistata,della quale parlavo nei post precedenti.

Lecowboy il tuo caro Giustino Angelo,se ti può interessare, molto probabilmente se si è guadagnato la medaglia nel caposaldo di casa Verduri ti indico il punto esatto: vedi alla fine delle "E" di Fagarè e la "c" di canale Zero c'è un incrocio tra una secondaria e la statale? Per lo più c è la ferrovia?? Ecco casa Verduri si trova nel terreno circoscritto alla destra della secondaria,sopra la statale e sotto la ferrovia. Facile no?? Ahahaha
 
Top
view post Posted on 19/3/2016, 15:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,774
Location:
Catanzaro

Status:


In senso buono ti invidio che abiti in queste magnifiche zone piene di storia... specool
 
Top
54 replies since 7/11/2013, 00:06   2677 views
  Share