Un paio di onorificenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2014, 06:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
79

Status:


Sì, bé, "belle" forse é peccare di eccessivo entusiasmo: le due insegne SMOM postate sopra sono di manifattura recentissima, con lo smalto non a fuoco, bensì con smalto epossidico "a freddo" che si usa (purtroppo) oggi.

Interessantissimo e raro é invece il collare del Santo Sepolcro, di vechia manifattura.
 
Top
view post Posted on 24/2/2014, 11:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Tilius @ 24/2/2014, 06:31) 
Sì, bé, "belle" forse é peccare di eccessivo entusiasmo: le due insegne SMOM postate sopra sono di manifattura recentissima, con lo smalto non a fuoco, bensì con smalto epossidico "a freddo" che si usa (purtroppo) oggi.

Interessantissimo e raro é invece il collare del Santo Sepolcro, di vecchia manifattura.

Grazie per tutte le risposte, purtroppo in questo campo mi sento una "capra", ho sempre tralasciato di raccogliere "onorificenze" dedicandomi alla raccolta di medaglie al Valore Militare.

Il collare del Santo Sepolcro mi è stato regalato in occasione del mio compleanno mentre le due insegne SMOM le ho acquistate al mercatino ad un prezzo di poco superiore di una "pizza e birra".
 
Top
view post Posted on 24/2/2014, 14:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE (Tilius @ 24/2/2014, 06:31) 
. . . . . . .le due insegne SMOM postate sopra sono di manifattura recentissima, con lo smalto non a fuoco, bensì con smalto epossidico "a freddo" che si usa (purtroppo) oggi.

Sarebbe interessante vedere insieme, per poterne apprezzare le differenze puntualizzate da Tilius, le due tipologie di fattura citate.
Per quanto riguarda Valore, non so se da te pizza e birra costano una fortuna o è il tuo mercatino a dover essere assaltato da noi poveri mortali :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 24/2/2014, 14:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Giusto per puntualizzare ciò a cui si riferisce il collega Tilius, ecco un insieme di tre decorazioni dell'Ordine di Malta -di vecchia fattura- dalla mia collezione (in questo caso, per il Priorato d'Austria e Boemia, la cui differenza dal tipo "internazionale" è solo la presenza di aquile bicipiti anziché i gigli):

maltaaustriac
 
Top
view post Posted on 24/2/2014, 19:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 24/2/2014, 14:38) 
Giusto per puntualizzare ciò a cui si riferisce il collega Tilius, ecco un insieme di tre decorazioni dell'Ordine di Malta -di vecchia fattura- dalla mia collezione (in questo caso, per il Priorato d'Austria e Boemia, la cui differenza dal tipo "internazionale" è solo la presenza di aquile bicipiti anziché i gigli):

(IMG:http://imageshack.com/a/img262/9341/maltaaustriac.jpg)

Capperi, è un bel vedere. :woot:
 
Top
view post Posted on 24/2/2014, 23:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


:o: :o: :o: :o:
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 07:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Il collare del Santo Sepolcro mi è stato regalato in occasione del mio compleanno mentre le due insegne SMOM le ho acquistate al mercatino ad un prezzo di poco superiore di una "pizza e birra".
[/QUOTE]

Cavolo :angry: al mio compleanno mi hanno regalato una cravatta :cry: eppure lo sanno tutti che ho la fissa per le medaglie :wub:
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 11:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 28/2/2014, 07:06) 
Il collare del Santo Sepolcro mi è stato regalato in occasione del mio compleanno mentre le due insegne SMOM le ho acquistate al mercatino ad un prezzo di poco superiore di una "pizza e birra".

Cavolo :angry: al mio compleanno mi hanno regalato una cravatta :cry: eppure lo sanno tutti che ho la fissa per le medaglie :wub:
[/QUOTE]

Medaglie, non ordini cavallereschi. :B):

Per stare in tema di regali, poserò qualcosa.
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 16:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
903
Location:
CATANIA

Status:


Ciao,
Di questa sapete dirmi qualche cosa??? Epoca, conferimento ecc.

ii8h
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 6/3/2014, 17:44




Dalla foto da te postata sembrerebbe una decorazione da petto da Dama di Onore e Devozione in Obbedienza oppure da Dama di Onore e Devozione.
Le differenze fra le diverse categorie sono date dal fiocco e dallo stemma presenti sul nastro prima della corona.
L'insegna in questione è classificabile nel Terzo ceto, costituito da membri che non emettono Voti religiosi, ma vivono secondo i principi della Chiesa Cattolica e dell'Ordine di Malta.

La suddetta classe è divisa in 6 categorie:

- Cappellani e Dame di Onore e Devozione
- Cappellani Conventuali ad " honorem "
- Cavalieri e Dame di Grazia e Devozione
- Cappellani Magistrali
- Cavalieri e Dame di Grazia Magistrale
- Donati e Donate di Devozione
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 17:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
903
Location:
CATANIA

Status:


Grazie. Come mai quella postata da me è argentata e quella da Valore è oro?
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 6/3/2014, 18:14




CITAZIONE (167legio @ 6/3/2014, 17:57) 
Grazie. Come mai quella postata da me è argentata e quella da Valore è oro?

Dipende dal tipo di materiale utilizzato, determinati esemplari prodotti per gioiellieri sono in argento.
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 10:04


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


L'ultima postata non dovrebbe essere Grazia Magistrale?
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 7/3/2014, 14:30




CITAZIONE (crive79 @ 7/3/2014, 10:04) 
L'ultima postata non dovrebbe essere Grazia Magistrale?

Se fosse la versione non da " Dama " sarebbe come giustamente fai presente, un esemplare per Cavaliere di Grazia Magistrale, ma come puoi notare dall'immagine, è presente il classico fiocco e lo stemma si trova sul nastro prima della corona.
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 20:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


La croce sembra d'argento, ma sicuramente è in argento dorato. La doratura, per le condizioni ambientali di conservazione, è quasi scomparsa o resa invisibile dall'ossidazione dell'argento sottostante.

Con un po' di pazienza ed estrema delicatezza, si può ripulire e cercare di rendere nuovamente evidente la doratura, ma c'è sempre il rischio di rovinare il tutto.

Io, la lascerei così, con la sua "patina del tempo".

E.L.
 
Top
29 replies since 20/2/2014, 13:40   1205 views
  Share