Nuova Rivista UNIFORMI, Imminente uscita!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2024, 07:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
966
Location:
Roma

Status:


Roma EUR: Come annunciato ieri mattina dal sottoscritto , dall'amico Granatiere e da diversi utenti del Forum il nuovo numero di UNIFORMI ha fatto la sua apparizione nelle edicole nazionali ...con una distribuzione molto più capillare ( secondo quando comunicato) rispetto ad altre volte.

La copertina, già oggetto di puntuali commenti, ci mostra un ufficiale italiano intento ad osservare un "parabellum" russo che (molto probabilmente) sarebbe tornato a casa con il militare come "preda bellica". Al riguardo mi viene sempre in mente quanto raccontò durante una sua intervista lo scrittore Nuto Revelli( già Ufficiale degli alpini sul fronte orientale durante il II conflitto mondiale), il quale ricordava che nel tornare a casa aveva pensato bene di portare con se un "parabellum" e due "MP 40" armi che avrebbe poi utilizzato durante la guerra partigiana.

Non mi dilungherò troppo in questa breve recensione del numero appena uscito essendo certo che molti dei ns abituali lettori avranno già avuto modo di acquistarlo e di sfogliarlo...in dettaglio ed in sintesi cosa troveremo nel numero 60...:

- L' incredibile avventura del capitano di fregata tedesco Victor Otto Oehrn, personaggio di spicco dell'arma sottomarina creata per il Reich dall'Amm. Doenitz, di cui fu stretto collaboratore;
- Le uniformi della Polizia di Sicurezza (Sicherheitpolizei9 1939-1945;
- L'articolo da cui nasce la copertina... le vicende della Divisione Torino in Russia nelle foto di giovane ufficiale di complemento;
- La divisa invernale dell'US Army: 1942- 1946 - L'uniforme da ufficiale M42 (I parte);
- La medaglia italo-tedesca per la campagna d'Africa (II parte);
- Per gli amanti dei distintivi un articolo dedicato alla storia di un Kappenabzeichen coniato a ricordo dei combattimenti sul Carso;
- I fazzoletti patriottici tedeschi 1914-1918;
- Un'interessante intervista a Sebastien Talbot noto collezionista ed appassionato di "distintivi di volo".

Questo in estrema sintesi quanto sarà possibile trovare nel numero apparso ieri in edicola. Lo standard redazionale degli articoli è quello a cui siamo ormai da tempo abituati per cui ancora una volta mi sento in dovere di ringraziare la Redazione e l'intero staff di UNIFORMI per l'ottimo prodotto editoriale....come accennato qualche giorno fa da pik as la copertina italica in gv ha fatto contenti tanti di noi...ora piacerebbe (in particolare al sottoscritto) una bella copertina coloniale magari con piccoli dettagli blu savoia...qua e là...

Un abbraccio a tutti e buona lettura...la conoscenza è il miglior viatico per sognare un mondo migliore...


 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 09:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
926

Status:


Prosa e poesia in un sol commento... Bravo (e grazie), Nikkio!
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 10:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
966
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (pik as @ 14/3/2024, 09:53) 
Prosa e poesia in un sol commento... Bravo (e grazie), Nikkio!

Grazie mille...
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 11:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


CITAZIONE (nikkio_66 @ 14/3/2024, 07:41) 
Al riguardo mi viene sempre in mente quanto raccontò durante una sua intervista lo scrittore Nuto Revelli( già Ufficiale degli alpini sul fronte orientale durante il II conflitto mondiale), il quale ricordava che nel tornare a casa aveva pensato bene di portare con se un "parabellum" e due "MP 40" armi che avrebbe poi utilizzato durante la guerra partigiana.

Proprio a Revelli mi riferivo quando ho parlato di "ricordini" della campagna di Russia.
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 17:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
926

Status:


Interessante... Anche un altro lettore, sulla nostra pagina Facebook, ha scritto di possedere una foto in cui suo zio in Russia si è fatto ritrarre con un PPSh. Testimonianza che legittima la nostra copertina e l'evidente inetresse che gli Italiani avevano per la realizzazione nemica.
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 17:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


CITAZIONE (pik as @ 14/3/2024, 17:10) 
Interessante... Anche un altro lettore, sulla nostra pagina Facebook, ha scritto di possedere una foto in cui suo zio in Russia si è fatto ritrarre con un PPSh. Testimonianza che legittima la nostra copertina e l'evidente inetresse che gli Italiani avevano per la realizzazione nemica.

Visto che di PPSh ne sono stati prodotti tra i cinque ed i sei milioni di esemplari e che alle munizioni ci pensava l'intendenza di "zio Joe" era più che logico che chiunque potesse impossessarsi di quest'arma a tiro rapido lo facesse e ne fosse anche orgoglioso.
Foto di italiani e tedeschi con parabellum sono molto comuni, certamente più che non con M-N che non suscitavano pari interesse, data la somiglianza con i nostri '91 od i Mauser tedeschi.
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 20:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
966
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (kanister @ 14/3/2024, 11:36) 
CITAZIONE (nikkio_66 @ 14/3/2024, 07:41) 
Al riguardo mi viene sempre in mente quanto raccontò durante una sua intervista lo scrittore Nuto Revelli( già Ufficiale degli alpini sul fronte orientale durante il II conflitto mondiale), il quale ricordava che nel tornare a casa aveva pensato bene di portare con se un "parabellum" e due "MP 40" armi che avrebbe poi utilizzato durante la guerra partigiana.

Proprio a Revelli mi riferivo quando ho parlato di "ricordini" della campagna di Russia.

👍👍👍👍
 
Top
1836 replies since 22/2/2014, 20:39   101718 views
  Share