Nuova Rivista UNIFORMI, Imminente uscita!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2016, 18:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
938

Status:


Ciao!

Dal 4 gennaio uscirà in tutte le edicole della penisola il numero 17 di Uniformi.

All'interno, oltre a bellissimi lavori sulla MP35, il misconosciuto anfibio Trippel e su La Disperata di Firenze, un articolo su di un "uccello raro" della militaria RSI, a cui abbiamo dedicato anche la copertina.

Spero vi piaccia!

Pik As

Cop_UNI17
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 19:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Novità sul mio articolo? 😬
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 21:17
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


INTERESSANTISSIMO!
Sai che stavo appunto pensando di dedicare un thread ai capi sperimentali del Regio Esercito di colore marrone,tra cui la giubba da paracadutista color ruggine usata dagli allievi della GNR al tempo della Repubblica Sociale?
Dunque,che io sappia,la storia è questa:
Da un vecchio numero di "Uniformi ed Armi" risalente ai primi anni 90 e dedicato appunto ai capi summenzionati,si apprende che nel corso della II guerra mondiale (presumibilmente nel 1942) il Regio Esercito facendo anche tesoro delle esperienze del nemico condusse una serie di esami su vari capi di colore tendente al marrone.
Si era infatti arrivati alla conclusione che indumenti di sfumature kaki-marrone (da sole o mescolate a vestiario grigio-verde) davano una maggiore protezione mimetica del grigio-verde fino ad allora in uso.
La giubba (ed il berretto) ruggine poi usata dalla GNR (l'Esercito della RSI beneficiò di una serie di nuovi capi inizialmente creati per il Regio Esercito e trovati già pronti nei depositi al nord) sarebbe una di quelle uniformi sperimentali.

Domando,vi sono nuove informazioni in proposito?
 
Top
view post Posted on 30/12/2016, 10:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
938

Status:


Buongiorno!

CITAZIONE (Aece @ 29/12/2016, 19:15) 
Novità sul mio articolo? 😬

Porta pazienza, primo o poi arriva tutto! Nel frattempo buon fine anno!

CITAZIONE (carpu @ 29/12/2016, 21:17) 
INTERESSANTISSIMO!
Sai che stavo appunto pensando di dedicare un thread ai capi sperimentali del Regio Esercito di colore marrone,tra cui la giubba da paracadutista color ruggine usata dagli allievi della GNR al tempo della Repubblica Sociale?

Buongiorno anche a te!

Quello che scrivi è molto interessante, e merita sicuramente di essere approfondito. Tuttavia non sono a conoscenza di normative o qualsiasi altra informazione che vada oltre quanto scritto da te. Gli utenti che dicono? C'é qualcuno di la dal monitor che può esserci d'aiuto?

Pik As
 
Top
view post Posted on 30/12/2016, 10:57


Group:
UTENTE
Posts:
553

Status:


Io avevo letto da qualche parte che gli effetti di color " ruggine" della RSI fossero tratti da tessuti x uniforme dei Repubblicani spagnoli catturati durante quella guerra. Non so se ciò è un mito , ma effettivamente il colore dell' uniforme è quello.
 
Top
view post Posted on 30/12/2016, 14:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
938

Status:


Può darsi!

Tuttavia in mancanza di notizie la cui attendibilità possa essere comprovata da testi ufficiali, è difficile esprimersi con certezza.
Per arrivare all'adozione di un colore bruno da parte di una forza armata non occorre necessariamente trarre ispirazione da questo o quell'esercito. A meno che non si tratti del colore rosa a pois blu peculiarità dell'esercito Pincopalla, é una deduzione a cui si può facilmente arrivare.

Se l'ispirazione è stata tratta dai repubblicani spagnoli, dall'intuizione di un tecnico o dal suggerimento di un alleato, senza materiale che ne attesti inconfutabilmente la paternità, a mio avviso tutte le tesi sono ugualmente percorribili!

Discussione indubbiamente interessante!

Pik As
 
Top
view post Posted on 30/12/2016, 16:36
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Questa cosa dei Repubblicani spagnoli non la conoscevo.
Certo,è possibile.
Consideriamo che al sud si utilizzarono anche quantitativi di tessuto kaki tendente al verde oliva stoccati nei depositi ed originariamente destinati alle uniformi del CTV (Corpo Truppe Volontarie).
Tuttavia tra 42 e 43 il Regio esercito sperimentò effettivamente capi di colore marrone:
Ecco due dei capi sperimentati,un giubbone reversibile e una giubba da campo.

sgtd8a

sgtd6

Entrambe sono nei colori del marrone e del kaki (e notiamo anche i colori di camicia,cravatta e maglione..che però potrebbero anche essere una licenza di chi ha montato i manichini).
Sappiamo anche che la giubba da paracadutista (con i relativi pantaloni) furono scelti come nuova uniforme per tutto il Regio esercito
(le truppe di Salò erediteranno quantitativi di queste nuove divise stoccate nei depositi).
Potrebbero essere stati confezionati quantitativi di giubbe ruggine (magari con tessuti di reimpiego) da distribuire a determinati reparti REI,magari per testarne l'efficacia?
Potrebbero essere questi lotti ad essere stati destinati agli allievi della GNR?
Domande interessanti.
 
Top
view post Posted on 30/12/2016, 18:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
938

Status:


Interessante elucubrazione! Un'ipotesi sul motivo per cui la RSI possa aver scelto di adottare capi di abbigliamento marrone potrebbe proprio essere quello per uniformarsi alle dotazioni che aveva utilizzato -come dici - per ripiego…

Pik As
 
Top
view post Posted on 30/12/2016, 22:00
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Considera anche i tempi tecnici per produrre nuovo materiale.
Credo che nessuno studioso abbia finora fatto un indagine per scoprire in quanti mesi dalla nascita della RSI ( 23 settembre 1943) e del suo Esercito (autunno 1943) siano state adottate divise come le giubbe senza collo,o le famose color ruggine della GNR.
C'era abbastanza tempo per scegliere quei modelli e confezionare quel materiale?
Mi pare molto probabile che,almeno in parte questo fosse già disponibile nei magazzini,e che fosse già in produzione negli opifici del nord,il che è compatibile con la notizia riportata nei testi dell'adozione della uniforme da paracadutista come nuova uniforma del Regio Esercito (inverno-primavera 1943).
 
Top
view post Posted on 31/12/2016, 09:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
938

Status:


Ciao!

CITAZIONE (Aece @ 29/12/2016, 19:15) 
Novità sul mio articolo? 😬

Il tuo articolo è quello sul M40 Sicherungs, vero? Scusa mi sono confuso, lo troverai in questo numero!

Pik As
 
Top
view post Posted on 10/1/2017, 07:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Roma EUR: comprato stamattina dal mio edicolante di fiducia il n.17 della rivista...come d'abitudine molto accattivante dal punto di vista iconografico (ormai è un marchio della testata) la copertina che introduce un'articolo sull'uniformologia RSI di cui Pik As ha già anticipato il contenuto nei suoi precedenti interventi.
Preferisco non aggiungere altro in attesa di potermi concedere una lettura più approfondita del numero appena preso , complimenti cmq come sempre alla redazione per l'iniziativa editoriale che porta avanti!!!!

Alla prossima
 
Top
view post Posted on 10/1/2017, 09:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


:woot:
 
Top
view post Posted on 10/1/2017, 10:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
938

Status:


Buongiorno!

CITAZIONE (nikkio_66 @ 10/1/2017, 07:35) 
Roma EUR: comprato stamattina dal mio edicolante di fiducia il n.17 della rivista...come d'abitudine molto accattivante dal punto di vista iconografico (ormai è un marchio della testata) la copertina che introduce un'articolo sull'uniformologia RSI di cui Pik As ha già anticipato il contenuto nei suoi precedenti interventi.

Grazie del messaggio, Nikkio! Il tuo apprezzamento è proprio la benzina che ci vuole per darci, una volta di più, la spinta per organizzare una bella copertina in ogni numero! Grazie!

@ Aece: :D
 
Top
view post Posted on 12/1/2017, 10:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


A Milano arrivato ieri!
Bello l' articolo sulle fibbie false e bello anche il mio articolo 😬😬😬
 
Top
view post Posted on 12/1/2017, 20:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
938

Status:


Bene! Felice che ti sia piaciuto come il tuo articolo è stato impaginato!

Pik As
 
Top
1851 replies since 22/2/2014, 20:39   102264 views
  Share