Nuova Rivista UNIFORMI, Imminente uscita!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2022, 07:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Roma Eur:come dicevano gli antichi qualche secolo fa dalle mie parti..."habemus"...

20220108_071345

non resta che "ire" in edicola...
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 10:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
937

Status:


CITAZIONE (granatiere1659 @ 8/1/2022, 07:28) 
E’ l’alba di Roma … e su un nuovo numero di Uniformi !

CITAZIONE (nikkio_66 @ 8/1/2022, 07:30) 
Roma Eur:come dicevano gli antichi qualche secolo fa dalle mie parti..."habemus".
non resta che "ire" in edicola...

Buongiorno a tutti e due! È ormai evidente che il primo acquisto della rivista è un affare tutto capitolino!
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 12:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Non posso che concordare con il ns capo redattore...ormai ogni nuova uscita si gioca sul filo di lana nel cuore della Capitale... ovviamente si tratta di una sfida del tutto goliardica con l'amico granatiere il cui scopo finale è quello di supportare entrambi la ns rivista che ahimè ( come ampiamente spiegato nell'editoriale presente in questo numero) ha visto un rincaro del prezzo di copertina giustificato dalla necessità di fronteggiare le difficoltà che la pandemia che ha interessato e, purtroppo, ancora interessa non solo il ns Paese ha comportato per il settore editoriale.

Noi supportiamo UNIFORMI come immagino faranno i tanti affezionati lettori consci dell'alta qualità del prodotto editoriale che bimestralmente ci viene offerto.

ROMA EUR: come anticipato stamattina, seppur in seconda battuta, il nuovo numero di Uniformi ha fatto oggi capolino in edicola offrendo a tutti la bella copertina che ci era stata anticipata nella quale fa fiera mostra di sè un parà della RSI in pieno assetto di guerra .

Ovviamente una tale scelta fa da viatico all'articolo dedicato ai paracadutisti di Salò (II parte) ed in particolare , nel presente numero alle vicende di Rolando Stagnoli che, nel periodo bellico, ha militato nel battaglione Paracadutisti "Antonio Mazzarini".

Ciò premesso , sfogliando con calma e passione , le pagine del numero 47 troveremo:

- Il racconto di un tragico fatto di cronaca avvenuto nel lontano 1917 sul fronte italiano e relativo alla morte per una slavina del generale Josef Freiherr Von Henneberg, comandante della 57a Gebirsbrigade;
- La divisa da campagna femminile americana 1944-45;
-Il distintivo che veniva assegnato ai combattenti impegnati nel contrasto alle "bande" nel quadro della lotta anti partigiana meglio noto come "Banden Kampfabzeichen";
- Gli aviatori italiani impiegati nella Flak tedesca (1943-1945);
- I Copricapo tedeschi della guerra 1870-1871 (IV parte) ;
-Gli elmetti dell'US Air Force (1941-1945);
-per la gioia dei faleristi ... un bell'articolo dedicato alla medaglia commemorativa della campagna militare in estremo oriente;
- Il pugnale SS (modello 1936) uno dei primi tipi con cui venne equipaggiata questa unità corpo d'elitè a suo tempo oggetto di apposita trattazione da parte dello staff di Uniformi.

Come sempre non mi permetto una disamina dettagliata di tutti gli scritti presenti in questo numero... alcuni per questione di tempo non sono stati citati senza nulla voler togliere (ovviamente) alla bontà di quanto pubblicato...la mia (ribadisco) vuole essere solo un modo di condividere con gli amici del forum lo sfogliare la rivista cercando di catturarne le prime sensazioni a pelle.

Il prodotto resta di alto profilo nel complesso ricco di notizie e di foto (d'epoca e non) che nella nostra comune passione sono sempre un vero tesoro in quanto solo la conoscenza ed il confronto permette di crescere.

Certo di avervi tediato a sufficienza con le mie chiacchiere bimestrali auguro a tutti gli amici di Miles ed alla redazione di Uniformi un sereno 2022 con la speranza che in nuovo anno ci regali tante belle cose e soprattutto ci permetta di tornare al più presto a "riveder le stelle" magari senza pass e mascherine... un abbraccio...

Edited by nikkio_66 - 8/1/2022, 13:41
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 12:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
937

Status:


Grazie per la consueta recensione Nikkio, spero possa essere di stimolo sia per i lettori di vecchia data che per quelli che ancora non hanno avuto modo di conoscere Uniformi... soprattutto della passione e il sacrificio che stanno dietro alle sue (circa) 80 pagine.
Ad maiora!
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 14:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (pik as @ 9/1/2022, 12:52) 
Grazie per la consueta recensione Nikkio, spero possa essere di stimolo sia per i lettori di vecchia data che per quelli che ancora non hanno avuto modo di conoscere Uniformi... soprattutto della passione e il sacrificio che stanno dietro alle sue (circa) 80 pagine.
Ad maiora!

...semper
 
Top
view post Posted on 28/1/2022, 15:07
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Bel numero,
Vedo che c'è anche la foto (presa da Miles) di una delle medaglie di de Micheli che conservo in collezione.

Marco
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2022, 19:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
937

Status:


Urca! Non sapevo appartenesse a te, credevo si trattasse di materiale di propietà dell'autore dell'articolo.

Scusa da parte della redazione, appena possibile pubblico un'errata corrige!
 
Top
view post Posted on 29/1/2022, 09:58
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Ma no figurati...
Sul de Micheli si che ci sarebbe da parlare...ho centinaia di foto e documenti del periodo della Cina.
Mi manca solo talento e tempo...due cosette
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2022, 15:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
937

Status:


Beh in effetti... :D
 
Top
view post Posted on 2/2/2022, 21:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


una errata corrige no, ma una tirata di orecchie all'autore dell'articolo si. ;)
 
Top
view post Posted on 2/2/2022, 22:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


in fondo all'articolo c'è una nota dell'autore (E della redazione) che avverte che alcune foto non si ricorda dove le abbia prese e di chi siano e si impegna a menzionare chi richieda di essere citato in tal senso ... sinceramente mi è sembrata una cosa inusuale
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 15:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
937

Status:


Beh, non quando - appunto - non è stato possibile rintracciare l'effettivo proprietario di un'immagine. Si tratta di atto di buona volontà ed il contestuale impegno di sopperire ad una mancanza.

CITAZIONE (Radagast_ @ 2/2/2022, 21:07) 
una errata corrige no, ma una tirata di orecchie all'autore dell'articolo si. ;)

Vero anche quello!
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 13:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
937

Status:


Ciao a tutti!

A marzo in edicola (più o meno nella prima settimana del mese) uno speciale di Uniformi dedicato agli scontri su Stalingrado ed alla battaglia del Don, nel quale verranno analizzate - com'è ovvio - sia le uniformi che gli avvenimenti cruciali determinati dalla battaglia che porta il nome della famosa città sul Volga. Imperdibile!

Cop_48
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 14:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


9,90 euro ... a questo punto vi è mancato il coraggio di fare 10 euro?
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 16:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
937

Status:


A questo punto mi chiedo se tu abbia mai messo piede in un supermercato...
 
Top
1851 replies since 22/2/2014, 20:39   102242 views
  Share