Berretto 42 da Maggiore di artiglieria con incarico SM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2014, 22:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Furiere Maggiore @ 7/4/2014, 23:22) 
**************

@ Spazzini: spero che tra il materiale grigio-verde ci sia qualche berretto e/o bustina con il fregio di aquila.

Aspetto fiducioso.

Saluti

fm :)

:) Scusami, non capisco cosa intendi ?

Stefano
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 7/4/2014, 22:39




... cioè pezzi per completare la giubba postata che hai recuperato.

PS, nel periodo bellico ci sono solo ufficiali di SM o in sSM


Saluti

fm :)
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 22:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Qualcosina c'è ma dovremo attendere un poco , vorrei integrere i pezzi con il relativo stato di servizio e foto ma ho delle serie difficoltà con il materiale post bellico, purtroppo ne sono completamente digiuno................. ho postato il berretto perchè è particolare ed a mio avviso meritava un topic suo
Stefano
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 7/4/2014, 23:08




... beh, intanto posta lo stato di servizio almeno fino al '46...

Perché ha difficoltà con il post, ci sono Adriano e Carpu e... altri.

Comincia...

Saluti

fm :)
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 14:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Con pazienza faremo il tutto, il materiale è stato stipato in armadi fino a pochi giorni fa.... lasciamogli prendere un poco di Aria :D
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 14:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
mah, sinceramente io avevo capito che la mancanza delle stesse era attribuita da te, insieme ai gradi ridotti, a un "all'italiana" adeguamento all'uniforme di guerra. Contento di essermi sbagliato

Ho sempre creduto di farmi capire con facilità, ultimamente non ci riesco più! Sarà l'età!
L'uniforme postata è una mod. 33 con un unico "difetto" porta i gradi ridotti tipici di quella adeguata. Per il resto è una 33.
Se, qualcuno, non l'ha capito, ora sono stato chiaro!

CITAZIONE
perché eravamo in guerra e con l'aumento dei reparti, degli enti e le perdite - morti, feriti o prigionieri - di tanti ufficiali effettivi allo SM portò ad aumentare il numero degli ufficiali da impiegare nel sSM.

Che ci fossero morti e feriti non abbiamo, purtroppo, dubbi! Il fatto è il grado. Morto un tenente, un capitano o un maggiore, aumentati i posti per quel tipo di servizio, perchè mettere un ten.colonnello? Quindi il discorso visto in qualche disposizione (probabilmente sotto forma di Regio Decreto).
Nell'Annuario, del 1941, ci sono molti tenenti colonnelli, che hanno frequentato, con successo, l'Istituto superiore di guerra, che risultano in servizio di S.M..
 
Web  Top
20 replies since 6/4/2014, 19:26   895 views
  Share