UNIFORME DA MAGGIORE DELLA P.A.I.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2014, 09:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Dopo laboriosa ricerca riesco a mantenere fede all'impegno preso...ecco la foto dell'interno del casco PAI (da regolamento) di cui ho parlato nel mio ultimo post...spero così di averti dato una mano a chiarire le tue curiosità circa questo oggetto veramente unico.
Circa il soggolo, quelli che ho visto (dal vivo ed in foto) mi sono sempre sembrati color cuoio.

jpg

Edited by nikkio_66 - 25/2/2015, 07:15
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 11:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


Nikkio ... gentilissimo , la tua immagine è una conferma così come lo è la nota relativa al soggolo ; sono felice di aver contribuito alla collezione di un amico autobannatosi dal forum ... gli ho scovato negli USA un bel casco PAI .
Buon anno a tutti .
Paolo
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 19:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Uomo fortunato il tuo amico sia per il ritrovamento sia ovviamente per aver potuto godere del tuo aiuto nel farlo...se il mio fiuto non mi inganna trattasi di un "coloniale" che vive nella bellissima Trinacria e credimi sono veramente felice per lui...

Edited by nikkio_66 - 25/2/2015, 07:16
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 18:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


Nicchio ... hai centrato il personaggio ;) che stavolta non ha fatto per niente fatica perché , come dicono a Brescia , si è trovato la pappa pronta !!! ho la fortuna di poter acquistare negli USA anche da quei venditori che vendono solo negli States perché andandoci per lavoro ritiro io il materiale , a volte anche personalmente . Nel caso specifico addirittura ho potuto chiamare il venditore perché il suo negozio Ebay aveva recapito telefonico :D
Buon Anno a tutti
Paolo
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 19:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Ribadisco che sono veramente felice per il colpo effettuato dal ns comune amico, trattasi di persona che stimo ed apprezzo principalmente per le qualita'umane...ovviamente se ti capita qualche altro oggettino PAI negli States ...mi prenoto anch'io!!! Auguroni di felice anno nuovo
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 22:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (PaoloRubens @ 29/12/2014, 11:28) 
Nikkio ... gentilissimo , la tua immagine è una conferma così come lo è la nota relativa al soggolo ; sono felice di aver contribuito alla collezione di un amico autobannatosi dal forum ... gli ho scovato negli USA un bel casco PAI .
Buon anno a tutti .
Paolo

Salve,
se il casco era su ebay.com aveva l'interno come nella foto di nikkio ma a quattro spicchi anzichè i 6 regolamentari, non ricordo se la fasciatura laterale aveva gli 8 giri previsti ma mi pare di no.

Edited by dor63 - 19/1/2015, 07:56
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 07:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


A questo punto sarebbe interessante vederlo questo casco...
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 19:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


Nikkio , per quanto riguarda le immagini del casco in questione bisognerebbe che amico tornasse dall'esilio .
Dovrebbe trattarsi di un tipo definito " modello 27 " a 4 spicchi ( ne ho visti veramente pochi , tra cui uno bianco da Sahariani ) assai raro .
I 4 spicchi , che potrebbero far pensare ad un'ispirazione francese , trovano riscontro nel materiale italiano ; nella mia collezione ho due Radiconcini ( uno da ufficiale degli Alpini e l'altro da Governatore ) ed entrambi sono a 4 sezioni , un'altra affinità tra l'immagine di Nikkio e il casco USA è il fissaggio della celluloide al suo interno ovvero 4 " rivetti " ( non saprei come definirli ) ... ebbene questo sistema lo ritrovo nel mio unico casco PAI ( da generale ) acquistato nella cappelleria Culuris ad Addis Abeba e fabbricato da Marinesi Firenze .
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 19:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Ciao carissimo, grazie per l'esauriente e dettagliata spiegazione ovviamente come te auspico che il ns comune amico torni dal suo volontario "esilio" per regalarci nuovi spunti di confronto grazie alla sua esperienza in materia e soprattutto alla sua indubbia simpatia.
Tornando al casco mi sembra cmq di capire che non sia, di fatto, il classico casco d'ordinanza della PAI (c.d. mod.'38) essendo quest'ultimo codificato nel regolamento coevo alla nascita del Corpo e difficilmente confondibile date le sue peculiari caratteristiche realizzative...ovviamente si parla per pura accademia...sono certo che data la preparazione dell'attuale proprietario l'oggetto in argomento sarà senza dubbio degno del più grande interesse...specie per i cultori della PAI.

P.S. Caro Enzo...AD MAIORA...e non aggiungo altro!!!!

Edited by nikkio_66 - 21/1/2015, 07:26
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 12:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Visto che oggetto dei recenti interventi è stato il mitico casco d'ordinanza della PAI...posto un breve estratto della testimonianza resa dalla guardia PAI Nicola Colucci a Fabrizio Gregorucci (apprezzato autore di articoli dedicati alle vicende storiche della Polizia di Stato) un paio di anni fa in merito al suo servizio trascorso nel Corpo della Polizia Coloniale...anche allora, mi sembra di capire, il casco PAI doveva essere un oggetto "collezionistico" molto ambito... siamo in Libia...

"...Quando le truppe inglesi entrarono a Misurata, il 18 gennaio 1943, noi ritenevamo che ci avrebbero mantenuto in servizio per garantire l’ordine pubblico in città.
Non fu così. Fummo catturati da una compagnia di soldati australiani, ubriachi fradici, i quali ci derubarono di tutto, anche del casco coloniale.
Rimediai anche un bel pugno in faccia da un soldato australiano, vai a sapere per quale motivo..."
 
Top
39 replies since 18/4/2014, 18:41   3153 views
  Share