Il vestito delle Beretta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2021, 22:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Vedi che tutte le fondine grigioverde realizzate per per la P.A.B. 51 cal. 9 para hanno il lamierino posto all'interno dell'alloggiamento. Se lo rimuovi, l'alloggiamento può, addirittura, contenere il caricatore bifilare per la 92.
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 22:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


Ma tu hai mai provato ad inserire un caricatore di '51 dentro al lamierino?
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 22:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Sforzando entra.
Non ne conosco la ragione, ma, per quanto di mia conoscenza, questa è l'unica fondina per un pistola Beretta, dotata di quel rinforzo interno. Quello che posso dirti è che molti lo rimuovevano.
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 22:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


CITAZIONE (Basco Verde @ 6/9/2021, 23:31) 
Sforzando entra.
Non ne conosco la ragione, ma, per quanto di mia conoscenza, questa è l'unica fondina per un pistola Beretta, dotata di quel rinforzo interno. Quello che posso dirti è che molti lo rimuovevano.

E certo che lo rimuovevano: vorrei vederti in caso di urgenza ad estrarre un caricatore di riserva che abbia avuto bisogno di martellate per entrare nel suo alloggiamento.
E, a parte questo, mi hanno sempre suggerito che il caricatore è la parte più delicata di un'arma: mai maltrattarlo!
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 22:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Nessuna martellata (non ce n'era bisogno) in quanto dopo un po' cedeva, tantè che molti si lo rimuovevano ma non tutti.
In ogni caso concordo con te sul fatto che qualsiasi particolare di un'arma deve essere trattato con rispetto.
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 19:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
115
Location:
Italia - Roma

Status:


Attribuita la fondina di cui sopra alla 951... qualcuno ha la fondina corretta per la 81bb in 7,65 del Corpo Forestale dello Stato?
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/9/2021, 12:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Se valgono anche i soprabiti (sopra vestito è una forzatura italiese)... io aggiungerei quasta copertura in nylon blu scuro per la fondina della 34 per la Pubblica Sicurezza
POLIZIA_coprifondina_nylon_blu__1_POLIZIA_coprifondina_nylon_blu__1a_
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 08:33


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


... interessante il "soprabito" o "soprafondina" che ha mostrato l'amico "le2torri"; però faccio un appunto per conoscenza diretta, visto che in casa vedevo quella di mio padre, in servizio nella P.S. dal 1950 al 1985: MAI ha avuto in dotazione la PB Mod. 34 (in cal. 9 Corto), ma sempre la Mod.35 (in cal. 7,65 Browning), fino a che non gliel'hanno sostituita, direi nel 1981, con la Mod. 92 SB in cal. 9. Para. E così anche per tutti gli altri suoi colleghi, indipendentemente dal fatto che fossero Guardie, Appuntati, Sottufficiali o Ufficiali del Corpo.
La 34 l'ha portata solo quando era Carabiniere, nei 9 anni precedenti all'accesso nella Pubblica Sicurezza.
Saluti.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 08:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


grazie della precisazionbe Artigliere, più che giusta... purtroppo essendo ex EI, la forma della fondina mi riporta immediatamente alla 34 e dimentico che per altre Armi (MM-AM) e per altri Corpi la sagoma appartiene alla 35 ;)
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 09:59


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


... di nulla, ci mancherebbe! Anzi, a vedere dal tuo avatar, dovremmo essere concittadini, quindi ti saluto 2 volte ;)

O.T.: Però, consentimi un altro appunto (e non dire che sono puntiglioso ...): la MM aveva in dotazione la PB Mod. 951 (lo so, perché - prima di essere chiamato alla Leva dell'EI, sono stato chiamato pure dalla MM, ma dopo 9 giorni, a casa! :rolleyes:
Allo stesso modo la 951 l'aveva in dotazione anche la Polizia Stradale, oltre a qualche altro servizio della P.S., di cui ricordo l'Interpol, ad esempio. Ma per i servizi particolari quella era "arma di Reparto", in sostituzione momentanea della mai troppo lodata 35 (almeno da parte di papà ...), che invece era di dotazione personale. Non ti dico quando affibbiarono a mio padre la 92SB ... non sapeva dove metterla, visto che lui operava in borghese ... Fine O.T.
Saluti.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 14:07
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


La foderina impermeabile esisteva anche per i CC sia in versione kaki che nera ed era fornita con l'impermeabile...
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 16:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


CITAZIONE
era fornita con l'impermeabile

grazie Adriano, ecco la conferma di quanto mi disse che mi diede la foderina: il 'kit da pioggia' comprendeva impermeabile, fodera per il berretto e foderina per la fondina
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 17:10
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Magari era così anche per la PS...ma questa mi sembra proprio nera...
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 17:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


No, la foto non è spettacolare :( , ma è blu scuro e l'ho ricevuta da un ex 'questurino' assieme ad altri oggetti...
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 11:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


La stessa foderina "copri fondina" per la p.a.b. 34 (o perlomeno molto similare) era in dotazione anche ai Carabinieri, precisamente trovava posto nelle tasche dell'impermeabile plastificato di colore blu scuro unitamente al cappuccio per detto indumento.
Quando vennero introdotte altre armi da fianco in sostituzione della vetusta 34, questo accessorio mi sembra che non venne più realizzato per le altre fondine.
 
Top
377 replies since 22/4/2014, 13:47   31589 views
  Share