cappello da alpino (tutto originale????)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2014, 13:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
583

Status:


da dove notate che il fregio sia stato sostituito????' io ho riguardato le foto, e quella interna (foto n° 8) con le cuciture del fregio sembra originale....
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 20/5/2014, 13:55




Non ho il rispetto religioso di ALVISE.CONTARINI sui cappelli alpini per cui, quando ne trovo, li prendo se le tasche me lo permettono.
All'inizio non facevo nessuna differenza di conservazione nè d'epoca. Ora, avendo avuto la fortuna di esaminarne parecchi, se il cappello non è così poi ben conservato sono propenso a lasciarlo dov'è acquisendo solo quelli mantenuti in maniera migliore (sempre tasche permettendo) sempre senza discernere l'epoca di classificazione.
Detto questo, ribadisco che a me sembra un bel cappello alpino anche interessante per tutti gli ammenicoli che porta addosso.
Si, perchè la vita di un cappello alpino non termina con la fine della carriera militare come molti altri (non me ne sovvengono altri di copricapi militari che vivono anche la vita postcongedo, forse il moretto dei bersaglieri) ma continua con il suo possessore e testimonia questa nuova epopea con le medaglie dei raduni e altri nuovi emblemi).
Per quanto riguarda quello in esame resto della mia idea che sia collocabile dopo la fine della guerra.
Ho osservato i tre gemelli accomunati da P38 e MG ma mi sembra che ciò discerni proprio la tematica: quello centrale ha un cappello molto ampio, quelli ai lati ne hanno due analoghi in cui è intervenuto l'adattamento del proprietario o del sarto militare accorciando delle porzioni frontali e laterali per enderlo più conforme a determinate usanze alpine.
Anzi, osservando l'altezza dell'apice cupolare, quei due cappelli mi sembrano più alti di quello dell'avatar di ALVISE.CONTARINI che, vista l'uniforme, non può altro che essere colocato negli anni '50.
Ovvio che questa mia anlisi è personale e scaturisce da un esame visivo su un monitor.
Magari, avendo in mano copricapo o foto, la considerazione potrebbe anche variare.
Quindi, al momento la mia analisi mi porta fino a qui e, pur condividendo il tuo pensiero sui cappelli alpini che riservano sempre qualche curiosità e che meritano di dover essere collezionati e studiati, per adesso non riesco ad allinearmi completamente con la tua tesi STEFANO.SPAZZINI.
db
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 14:50
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Ho evidenziato la serie di forellini che precedenti cuciture hanno lasciato sull'alluda, cosa servissero a fissare non ne ho idea, è solo per sottolineare che ci sono...

khik
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 16:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


CITAZIONE (comandantedistazione @ 20/5/2014, 14:55) 
Anzi, osservando l'altezza dell'apice cupolare, quei due cappelli mi sembrano più alti di quello dell'avatar di ALVISE.CONTARINI che, vista l'uniforme, non può altro che essere colocato negli anni '50.

Il cappello del Vecio mio padre è del 1947. L'ho descritto a suo tempo in una discussione. Ricordo che alle adunate mio padre distingueva i coetanei (anche se non li conosceva) valutando la forma del cappello. A me manca questo know-how.

Ciao
Al
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 18:44


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
104
Location:
Gorizia

Status:


Devo dire che di tutti gli ammennicoli presenti sul cappello l'unico, per me, interessante è quello civile del CAI che, essendo dorato, viene consegnato ai soci con 50 anni d'anzianità, e non è certo facile da trovare in giro.
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 20:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


è evidente che il cappello ha dei distintivi di epoche diverse e che non sono appartenuti ad unica persona. il distintivo del cervino, del 1996, andrebbe guardato bene. l'altro paracadutisti cadore pare riconio, il distintivo trittico (morbegno tirano etc..) è di altra brigata ed altro periodo.
se sono d'epoca e non riconi sono da valutare anche loro assieme al cappello.
 
Top
view post Posted on 8/6/2014, 11:49
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Evidentemente il cappello dopo tanti discorsi fatti, ha trovato la sua strada, e il suo valore...spogliato di tutti i suoi attributi...naturalmente su ePay...

www.ebay.it/itm/CAPELLO-ALPINI-/271...37a0d9f6&_uhb=1

Naturalmente anche gli ammennicoli saranno venduti separatamente...almeno per ora sicuramente questo:
www.ebay.it/itm/SPILLE-ALPINI-/2715...37a07d8e&_uhb=1
che grazie ai suggerimenti di Francesco 69 viene valutato assai caro...

Non so se il venditore è l'amico o il nostro collega forumista (che tra l'altro non si neanche presentato nell'apposita sezione) ma ecco cosa succede ad essere troppo liberali nel fornire indicazioni a chi,"sprovveduto", ne chiede...

Io suggerisco di istituire un meccanismo per cui prima di poter chiedere informazioni su un oggetto attraverso il forum si debba prima aver postato un numero sufficiente di discussioni riguardanti oggetti consevati in collezione, trattandone in modo informato (di modo che anche noi si possa ogni tanto imparare qualcosa...), aver partecipato attivamente con contributi significativi a discussioni su argomenti specifici...essersi, insomma, guadagnata la stima degli altri iscritti, un po' come avviene per la stanza vendite...
Altrimenti così diventiamo gli aguzzini di noi stessi e delle nostre povere tasche....
Non si è mai visto fino ad ora in nessun tipo di transazione economica che l'acquirente sia coartato a fornire, senza filtri, la sua stima circa l'interesse, il valore, la rarità, dell'oggetto che si accinge ad acquistare e tutta una serie di informazioni storico contestuali in modo che il venditore guadagni un vantaggio sull'acquirente a tutto svantaggio di quest'ultimo...Se uno vuole vendere qualcosa è suo diritto massimizzare il profitto ma che si documenti, che faccia il suo mestiere; trovo scorretto che si insinui presso coloro che ne saranno i potenziali acquirenti e con finta buona fede ne estorca le informazioni che non ha gli strumenti per procurarsi autonomamente...in ambito economico/finanziario questo comportamento scorretto (pesantemente sanzionato penalmente) si chiama Insider Trading, in questo caso il danno ce lo facciamo da soli fornendo noi stessi le informazioni...
L'uso dei forum specializzati come fonte di reperimento di informazioni da parte dei venditori (soprattutto di ePay) è diventato un vero flagello, come appassionati/collezionisti/acquirenti, ci facciamo lo sgambetto da soli, siamo difronte ai furbetti, completamente disarmati, sono dell'avviso di cominciare a prendere provvedimenti...ci interroghiamo sul perché il Forum è fermo?...Questo è uno dei motivi, io personalmente ho perso la voglia di continuare a postare i miei oggetti e a parlare della mia ciollezione, questo mondo è piccolo e sempre più mi rendo conto che tutto ciò che sono andato rivelando in questi anni di attività, insieme a chi mi ha affiancato, altro non è servito se non a far aumentare i prezzi ed il numero dei concorrenti, mi sento usato, mi sento stupido! Troppo spesso dopo aver dato informazioni in buona fede su qualche oggetto del nonno, di qualche amico, ritrovato in soffitta, comprato dal rigattiere per pochi Euro o chi sa cos'altro, lo ritrovo dopo qualche giorno in vendita sul noto sito...a prezzi, spesso esagerati, perché gli ignoranti speculatori come vedono un po' di interesse si credono di avere tra le mani in santo graal...e c'è sempre qualcuno che li gratifica acquistando l'oggetto, poco male sarebbe la dinamica del mercato (dinamica alterata) ma il danno va oltre, gli oggetti spesso vengono anche smembrati e venduti per quello che non sono...peggio di così...
 
Top
view post Posted on 8/6/2014, 12:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


He he he, solito problema......... alcune volte mi si chiede xchè sono contro le valutazioni online :B):
Adriano, condivido quanto hai scritto, mettiamola cosi : abbiamo fatto un piacere ad un Povero venditore di orologi :sick: , certo che le dritte di franz le doveva sfruttare meglio, cosi si è solo fatto ridere dietro hmm bleh bleh bleh bleh bleh

P.S : paololotto, fatti davvero un giretto nella stanza delle presentazioni, ti sei iscritto nel 2011 ma si è sempre in tempo ad usare un poco di educazione ;)

Stefano
 
Top
view post Posted on 8/6/2014, 13:40
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, in effetti solo ora sono andato a vedere gli oggetti venduti, sono tutti orologi...

Ho letto con più attenzione anche il testo di accompagnamento al distintivo del CAI, in effetti fa un po' ridere (se non facesse rabbia)...

Questo però non fa che confermare il mio punto di vista, secondo me bisogna cercare di mettere un filtro altrimenti l'alternativa naturale è quella di tenersi molto più abbottonati e fare una selezione molto più attenta su chi richiede informazioni e su quanto si ritiene opportuno svelare, solo che non si può sperare che tutti si regolino di conseguenza...per buona fede, per generosità, per distrazione... e quindi le maglie resteranno comunque lente, ed il Forum non potrà che risentirne...
Io dal canto mio da adesso conterò fino a dieci prima di mettere mano alla tastiera...
 
Top
view post Posted on 8/6/2014, 20:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


onestamente credo che il fatto che il cappello sia stato fatto valutare non solo da un punto di vista economico ma anche di merito (epoca rarità etc) con l'intenzione poi di cederlo non sia affatto un problema.
sarebbe stato meglio dichiararlo e poi proporlo all'interno del forum, ma agli utenti si può chiedere ma non pretendere.
per il resto sono fermamente convinto che invece i collezionisti italiani parlino troppo poco di prezzi e lascino troppo spazio ai commercianti o ad ebay.

Edited by Radagast_ - 8/6/2014, 22:10
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 08:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
583

Status:


ciao a tutti
Ho letto tutti i vostri messaggi e prima di tutto specifico che il venditore che attualmente ha in vendita il cappello e le varie spillette NON SONO IO
La mia idea era quella di comprarlo da questo mio amico ( che poi lo ha messo in vendita in ebay) e poi rivenderlo....Cosa forse non corretta....?? nel forum non mi sembra che ci sia una regola dove vieti di dare la stima di un oggetto (cosa gia successa per un altro oggetto)
Rileggendo i vostri messaggi e soprattutto quello di radagast mi pento di non aver specificato subito lo scopo di comprare per rivendere
La vostra opinione mi serviva sia per il prezzo (che giustamente non pretendo di avere) ma anche per avere la giusta conferma sull'epoca e sull' originalita' del pezzo
Devo anche precisare per correttezza di tutti che io non sono un collezionista come voi, ma un semplice rigattiere, che compra e vende di tutto!!! Naturalmente quando mi capita di ritirare oggetti che non sono sicuro dell'originalita' del pezzo o del valore chiedo aiuto a forum specializzati come il vostro e questo credo che non ci sia niente di scorretto
Probabilmente il mio amico come me', non sicuro della valutazione del cappello ha cercato in internet informazioni... (lui a detto di no ) e probabilmente è capitato nel forum e ha letto la discussione.....
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 10:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ciao paololotto,
ti scrivo il mio modo di vedere, che logicamente ho già espresso in precedenza con concordato con Adriano
Se tu ti fossi presentato nell'apposito spazio nel 2011 ed avessi scritto di non essere un collezionista ma un rigattiere, personalmente non avrei mai risposto ad una delle tue discussioni, il motivo, il motivo è semplice : io ,come tanti altri, spendiamo fior fior di quattrini in libri e similari x documentarci .... tu , permettimelo, vivi alle nostre spalle x una questione di mero guadagno, questo lo trovo sbagliato e di cattivo gusto!
So di sembrare una persona altamente antipatica (sicuramente lo sono) ma ragazzi miei odio profondamente chi tenta di approfittarsi del prossimo....volete lavorare, bene, nessuno lo vieta ma non fatelo alle spalle di altri, usate quello che dalle mie parti viene chiamata amor proprio ed onesta.

Ciao a tutti

Stefano
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 10:47


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
583

Status:


ciao stefano
Posso essere d'accordo in parte sul tuo discorso.... quello che è successo sul forum succede quasi tutti i giorni nel mio negozio. arriva gente che chiede valutazione su mobili !! ma a differenza di me che chiedo per avere una conferma dell' originalita' e per venderlo, moltissimi vogliono solo sapere il prezzo per poi tenerselo in cantina
Quello che voi collezionisti fate (dare valutazioni- stime- conferme sull'epoca, ecc.. ) lo faccio anch'io in altri forum, logicamente per articoli differenti
Il mio settore è talmente tanto ampio e vasto che anche ad essere un super esperto non riuscirai mai a sapere tutto di tutto !!! ed è per questo che internet o in forum come questo possono aiutare quelli come me!!
Come avrai ben notato nella mia richiesta di informazioni per il cappello, non c'è stato solo lo scopo di lucro, ma c'e stato anche l'interesse di scoprire la storia del cappello (1° o 2° guerra??) per poi poterne discutere con i miei clienti collezionisti
Rimango convinto che nella mia richiesta di valutazione del cappello non ci sia stato niente di male!!!
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 10:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ma perchè ad un rigattiere non può essere indicato il valore di un oggetto ? per poterglielo comprare sotto costo?
o per farglielo vendere molto piu caro?
mi sfugge....
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 10:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 9/6/2014, 11:51) 
ma perchè ad un rigattiere non può essere indicato il valore di un oggetto ? per poterglielo comprare sotto costo?
o per farglielo vendere molto piu caro?
mi sfugge....

il perchè l'ho scritto chiaramente, questa è la mia opinione poi ogni cristiano è libero di pensarla come meglio preferisce.... questa si chiama democrazia!
Non credo che si debba o si possa polemizzare sulla democrazia. ;)

Stefano
 
Top
47 replies since 19/5/2014, 10:34   3189 views
  Share