Ermanno Albertelli Editore chiude!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2014, 18:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


E' inutile girarci troppo attorno, vero che si leggono meno libri , ma quello che mi dà enorme fastidio è vedere l'Italia dell'economia reale che sprofonda sempre più giù. Fabbriche su fabbriche che chiudono o, per sopravvivere, se ne vanno all'estero. La piccola imprenditoria idem come sopra. Le cause? Le conosco tutte. Credo che le conosciate anche voi tutti, ma tutti siamo come paralizzati, annichiliti e nessuno osa infrangere la galoppante ipocrisia del non ammettere le reali condizioni e richiedere un cambio di rotta per la nostra intera economia.

Strumpadori
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 19:51


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Questo è un brutto colpo.....Albertelli è l'unico soggetto/ditta che oltre ad essere editore era anche rivenditore di una tipologia di libri che raramente se non MAI, trovi nelle comuni librerie seppur ben fornite. Era l'unico ad evere un ottimo servizio per corrispondenza e tutto per merito del famoso catalogo, nato e da me sfogliato, prima dell'avvento di internet. A parte l'ultimo periodo che lo aveva visto privarsi delle uscite in lingua straniera, era l'unico punto di riferimento per trovare certi testi. Verissimo che la carta stampata costa sempre di più, però è pur vero che un buon libro può evitarti dolorose fregature in campo collezionistico, per non parlare di quello che può dare/trasmettere solo sfogliandolo o leggendolo, in termini di cultura, forse come a detto Tiralleur du Po meglio un libro oggi e rinunciare a un pezzo che una ciofeca in collezione domani.
Spero vivamente che altri ardimentosi raccolgano il testimone di Albertelli perchè diversamente sarebbe veramente difficile continuare a trovare agevolmente certi titoli già usciti o che usciranno. Per me è un bruttissimo segno.
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2014, 19:58


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Quoto in pieno tutto quanto detto finora e mostr il mio grande rammarico.
Speriamo che riesca a mantenersi la rivista STORIA MILITARE che prendo praticamente dal primo numero e trovo sempre egregia.
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 20:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
(e se parli di UNIFORMI con Albertelli c'entra poco......)

Il soggetto era pubblicazioni che trattano Militaria.
Dal tenore delle domande, che si sentono su questo ed altri forum, penso proprio che "Uniformi" sarebbe servita.

Certo, non tutti erano contenti, alcuni l'aspettavano come un drogato aspetta la dose. Altri la compravano solo per cercare eventuali errori. Quanti ne ho sentite!

In ogni caso c'è tanta gente che preferisce una rivista ad un'altra. A chi piace Panorama, a chi l'Espresso, ognuno ha i suoi gusti.

E' importante, per la nostra stupenda collezione, che qualcosa ci sia. Sicuramente non tutto sarà giusto ma...accontentiamoci! A fare gli articoli, non si guadagna, anzi! Ma quante cose interessanti si vengono a sapere!

Per ultimo, per capire come siamo. Ho saputo, che in Italia, escono circa 100 (dico cento!!!!) settimanali (no mensili come Uniformi!) che trattano di Gossip (vera aria fritta!). Eppure vendono!
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2014, 20:36

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


So che dietro la decisione di Albertelli di chiudere l'attività esistono anche seri motivi di salute. 45 anni ininterrotti di attività in campo editoriale non sono pochi, il vero problema è che non si vedono dei veri eredi in grado di raccogliere questo grande patrimonio accumulato nel corso del tempo. Il futuro, sotto questo punto di vista, è più che mai incerto.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 20:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Hai perfettamente ragione!
 
Web  Top
epocadellamemoria
view post Posted on 20/5/2014, 22:04




CITAZIONE (terzoverbano @ 20/5/2014, 21:28) 
CITAZIONE
(e se parli di UNIFORMI con Albertelli c'entra poco......)

Il soggetto era pubblicazioni che trattano Militaria.
Dal tenore delle domande, che si sentono su questo ed altri forum, penso proprio che "Uniformi" sarebbe servita.

Certo, non tutti erano contenti, alcuni l'aspettavano come un drogato aspetta la dose. Altri la compravano solo per cercare eventuali errori. Quanti ne ho sentite!

In ogni caso c'è tanta gente che preferisce una rivista ad un'altra. A chi piace Panorama, a chi l'Espresso, ognuno ha i suoi gusti.

E' importante, per la nostra stupenda collezione, che qualcosa ci sia. Sicuramente non tutto sarà giusto ma...accontentiamoci! A fare gli articoli, non si guadagna, anzi! Ma quante cose interessanti si vengono a sapere!

Per ultimo, per capire come siamo. Ho saputo, che in Italia, escono circa 100 (dico cento!!!!) settimanali (no mensili come Uniformi!) che trattano di Gossip (vera aria fritta!). Eppure vendono!

Straquoto. Il problema è anche e soprattutto di mercato. L'argomento Storia Militare ed affini (ma potrei dire 'Storia' tout court, o chiamiamola pure Cultura), sono argomenti meno che di nicchia. Moda, gossip, fantasy e chi più ne ha più ne metta… attraggono sempre di più la stragrande maggioranza dei 'lettori' più o meno periodici. Specialmente i giovani. Lo stesso Miles rappresenta un campione ristretto, seppur relativamente fedele, di un segmento di mercato che, probabilmente, non può nutrire una produzione a costi ed a prezzi adeguati in senso redditivo per chi volesse intraprendere la diffusione di argomenti culturali.
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 14:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
180

Status:


Mi dispiace proprio non ricevere più i cataloghi da Albertelli. Ma se uno chiude io apro. Decolla il mio progetto59 col 1° volume che sarà presentato a Vicenza sabato 21 giugno presso il Museo del Risorgimento nel parco di Villa Guiccioli (Colli Berici). Titolo: Accadde a Solferino, le battaglie del 24 giugno 1859 ricostruite sulla base delle fonti archivistiche comparate. Presentazione aperta a tutti (h 10.30). Bruno
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 12:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


CITAZIONE (alviano @ 16/6/2014, 15:11) 
Mi dispiace proprio non ricevere più i cataloghi da Albertelli. Ma se uno chiude io apro. Decolla il mio progetto59 col 1° volume che sarà presentato a Vicenza sabato 21 giugno presso il Museo del Risorgimento nel parco di Villa Guiccioli (Colli Berici). Titolo: Accadde a Solferino, le battaglie del 24 giugno 1859 ricostruite sulla base delle fonti archivistiche comparate. Presentazione aperta a tutti (h 10.30). Bruno

In bocca al lupo!!! :woot:
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 17/6/2014, 15:34




alviano:

CITAZIONE
Mi dispiace proprio non ricevere più i cataloghi da Albertelli. Ma se uno chiude io apro. Decolla il mio progetto59 col 1° volume che sarà presentato a Vicenza sabato 21 giugno presso il Museo del Risorgimento nel parco di Villa Guiccioli (Colli Berici). Titolo: Accadde a Solferino, le battaglie del 24 giugno 1859 ricostruite sulla base delle fonti archivistiche comparate. Presentazione aperta a tutti (h 10.30). Bruno

... naturalmente ci aspettiamo di sapere qualcosa di più su questa importante NOVITA' editoriale ;) ;) ;)

Complimenti ! ! !

fm :)
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 19:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


hai un acquirente in Furiere Maggiore! visti i tempi e la propensione del pubblico all'acquisto libri di carattere storico è un buon successo.
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 19:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
180

Status:


Già, proprio così, ma non bisogna disperare. Questo è l'annuncio

Presentazione volume
Per iniziativa dell'Associazione culturale storico-oplologica “IL MORIONE”, con sede a Cadoneghe, Padova

Sono lieto di annunciare che

sabato 21 giugno c.a. alle ore 10.30

sarà presentato presso Villa Guiccioli, nella sede del Museo del Risorgimento e della Resistenza di viale XX Giugno a Vicenza,

Accadde a Solferino
Le battaglie del 24 giugno 1859 ricostruite sulla base delle fonti archivistiche comparate

primo volume della collana di scritti storici di Bruno Dotto denominata progetto59, dedicata alla campagna militare del 1859 (Seconda guerra del Risorgimento italiano).

Il volume in brossura cucita a filo refe e copertina plastificata, potrà essere acquistato al prezzo di € 35,00 (prezzo diminuito del 10% riservato ai partecipanti).

Bruno Dotto





Altri particolari qui (indice generale, indice illustrazioni)
http://nuovastoria.xoom.it/ilterzonano/Art...progetto59.html
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 19:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Anche da parte mia i migliori auguri per l'iniziativa del "Progetto59" e che sia foriera di belle soddisfazioni personali nonchè del giusto ritorno economico che ogni lavoro dovrebbe dare.
Saluti

Strumpadori
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 20:06


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


Eccellente direi... sabato mattina non mancherò... :D
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 17/6/2014, 20:08




... egregio dott. Bruno Dotto, ci siamo capiti ;)





Ne posseggo 2 copie....

Saluti


fm :)
 
Top
39 replies since 20/5/2014, 06:40   6924 views
  Share