Mio Nonno. Che divisa è?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2014, 21:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,520
Location:
Roma

Status:


Dalla foto non si vede bene il monogramma. E' facile scambiare un G con una C, specialmente se "arzigogolate"!
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2014, 11:06


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 29/5/2014, 22:09) 
Dalla foto non si vede bene il monogramma. E' facile scambiare un G con una C, specialmente se "arzigogolate"!

Avendo in possesso la foto originale, formato 85 x 130 mm., sul cui retro compare "Cartolina Postale Italliana - Gevaert", ho osservato per bene i particolari con una lente di ingrandimento e confermo che le lettere sovrapposte sono proprio "C" e "D", il che trova riscontro con le osservazioni fatte in precedenza.
Riassumendo: non si tratta di uniforme militare in senso stretto, ma di una divisa a questa largamente ispirata, utilizzata per servizi di dazio o dogana di un Ente Pubblico (Comune di S. Severo), approntata secondo lo schema che andava per la maggiore all'epoca (diciamo 2.a metà degli anni '20). Ciò è anche conforme con i ricordi di chi me ne parlò (non mio nonno, perché purtroppo morì che io avevo neanche 1 anno).
Un caro saluto a tutti.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 20:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


Se può essere utile ho trovato informazioni sull'esistenza dei "Comandi Dazio Consumo" (il dazio consumo era il dazio interno) strutturati in Circoli, Compagnie, Tenenze e Brigate (similmente alla Guardia di Finanza) ed istituiti dal Ministero delle Finanze in molte città italiane.
Parecchi Ufficiali e Sottufficiali della GdF erano distaccati presso i Comuni per assumere la direzione del servizio e per organizzare e dirigere i "Dazieri" che erano personale civile addetto.
Nel 1930 con l'istituzione dell'imposta di consumo vengono abolite le cinte daziarie e cessa la vigilanza del Corpo sull'attività.
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 16/7/2014, 20:52




... infatti: Dazio Consumo ;)

Saluti

fm :)
 
Top
18 replies since 26/5/2014, 18:07   1016 views
  Share