La guerra Italo-Jugoslava del 1953.

« Older   Newer »
  Share  
GENX_
view post Posted on 1/7/2014, 13:18 by: GENX_
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 1/7/2014, 00:24) 
Secondo me l'eventuale conflitto sarebbe finito con un "pareggio",con l'Esercito Italiano che in un primo tempo respinge gli Jugoslavi e penetra in Istria,ed un secondo tempo in cui gli Jugoslavi respingono gli Italiani verso Trieste.

Concordo sul risultato finale: maggiori interessi geo-politici sia ad Est che ad Ovest avrebbero (in effetti lo hanno) impedito la nascita di un vero fronte di guerra in Europa.

Sul campo la vedo al contrario: gli Jugoslavi (che reputo più aggressivi e al tempo anche spinti da desideri di rivalsa verso gli Italiani ex-occupanti) avrebbero potuto conseguire una penetrazione importante salvo poi non essere in grado di sostenerla di fronte al prevedibile irrigidirsi della difesa ed all'ipotizzabile dominio dell'aria (anche se l'episodio sopra citato fa nascere qualche dubbio). Mi è molto meno chiaro il contributo che avrebbe potuto dare la MM in quel contesto geografico.

Per associazione di idee e rischiando l'O.T. chiedo: la tanto discussa organizzazione "Gladio" ed il piano "Stay Behind" sono nati in quegli anni ?
 
Top
64 replies since 30/6/2014, 16:37   9564 views
  Share