La guerra Italo-Jugoslava del 1953.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2014, 23:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
73

Status:


CITAZIONE (christmas(XMAS) @ 18/7/2014, 22:21) 
CITAZIONE (centauro @ 6/7/2014, 16:58) 
Concordo con Drugo per l'esauriente e argomentata analisi della Jugoslavia in epoca titina e post mortem di Tito, anch'io ho fatto le stesse valutazioni visitando la Jugo nel '73, '79,'83 e infine la Croazia nel 2011 e '13. Nel 2011 parlando ad Albona con un giornalista croato in pensione mi diceva che negli anni '80 si poteva sostanzialmente parlare e scrivere di tutto, vi erano due dogmi che non bisognava trasgredire; uno era Tito e l'altro l'integrità della Jugoslavia.
L'ho sfascio della Jugo è stato la prima grande occasione mancata dall'Europa, grandi sono state le responsabilità della Germania e del Vaticano, certo che se per qualcuno la spiegazione sono "Gli illiri barbari e sanguigni" cascano un pochino le braccia...

Carissimo Centauro ,
- Io non ho detto (sono quel qualcuno) :
a) illiri barbari e sanguigni, bensì "Illiri barbari e sanguinari", il che è ben diverso.
b) Non l'ho detto io, ma ho citato quanto scrivevano, all'epoca, i Romani.
c) Ad ogni buon conto, ricordo che se vi è il vecchio detto che "il frutto non cade lontano dall'albero", vi sarà forse un perchè.
d) Ritengo che pure il Centauro sia giovane e con poco "vissuto" delle tristezze ed infamie che qua, nel Nord-Est, all'epoca, abbiamo dovuto sopportare, e che, oggi, con la politica "Euro-vaselinista" ci vogliono far digerire a tutti i costi...

Purtroppo Centauro non è giovane (magari)cl. 1951, pur non essendo del nord est provo per quelle terre un sentimento e una emozione particolare non fosse altro perchè due miei prozii hanno finito li' la loro giovane esistenza: uno a dosso Faiti a 20 anni, l'altro a 19 nella battaglia d'arresto sul Grappa, per il resto non cosa aggiungere se gli argomenti sono i detti dei romani e i proverbi popolari, ognuno a nord est ha vissuto le sue infamie e le sue tristezze anche gli sloveni e i croati è per questo che l'europa può essere un'occasione di andare oltre...ma capisco che uno che sceglie per pseudonimo Xmas ...da noi a nord ovest la X è passata alla storia per le feroci repressioni dei partigiani italiani appesi anche ai ganci da macellai e il suo comandante ha tramato fino alla fine dei suoi giorni contro la Repubblica Italiana
 
Top
christmas(XMAS)
view post Posted on 31/10/2014, 01:00




Centauro,
Benissimo che non sei un giovanetto, ma, 5 anni, all'epoca, volevano dire molto.: Io, per certi aspetti, ho visto/vissuto come era la faccenda qui da noi...(all'epoca si cresceva piuttosto presto...) Ma, vedi, quelli che per te erano liberatori, da noi erano, di fatto e, per tutto il nostro Paese, dei potenziali occupatori...: avevano la stella rossa, chi non era con loro era contro di loro: Qua, il CLN (la resistenza vera -bianca-),quando arrivarono, la disarmarono, in quanto "fascista".: Italiano=fascista.Vedasi Malga Porzùs,dove i "partigiani"-rossi ed antiitaliani,massacrarono quelli del CLN. I "liberatori" del 9°Corpus, di fatto, ci occuparono, con la loro libertà imposta del dinaro, dell'ora di Belgrado ed un profluvio di bandiere rosse. Ci costrinsero a sfilare ed ad inneggiare alla loro "gioiosa repubblica" : era , e fu, il terrore. Ecco perchè, qua da noi,i benpensanti guardano con un tantino di scetticismo quanto propalato circa il 25 Aprile. (a proposito, Trieste fu liberata dai Neozelandesi, il 2 Maggio, mi sembra).Gli altri (quelli della stella rossa, ci avevano OCCUPATI !): altro che liberazione !
- L'8 Settembre, che spacciano per armistizio, fu una resa SENZA CONDIZIONI : documentarsi, prego. E, fu fatta, unicamente per togliere di mezzo la Marina in occasione dell'imminente sbarco ad Anzio. Per un tanto, il prode Badoglio, pluriprotagonista di orride disfatte (Caporetto) continuò a combinare disastri.
-Il dramma Italiano nasce, in realtà, intorno al 1917, quando, in piena Guerra, nascono gruppi antitaliani/eversivo/Sx che iniziano a sabotare centri industriali. Cosa alla quale è stata data poca pubblicità, invero. Conclusa la 1^GM con la vittoria mutilata, i tentativi, mai sopiti da Sx. di impadronirsi del potere, si scontrarono con il malessere generale e con i reduci che avevano - di fatto e non a parole- messo del loro : ciò pose le premesse del dopo...
- Anche se , umanamente, appendere ai ganci non è il massimo, ebbene, quanti ne furono appesi, egregio ? E perchè ? : forse vi erano delle leggi di guerra...
- Nelle foibe, senza motivo, solamente perchè eravamo ITALIANI, i cari compagni dalla stella rossa ,ci lanciarono a migliaia.
-Ah, l'8 Settembre fu una resa senza codizioni, anche se i media ce la menano. Il Re ed il governo (Badoglio in primis)fuggirono con la cassa dello Stato.I militari furono abbandonati: orrido dramma. Poi, chi si calò le braghe e chi, sapendo che la guerra era persa, decise di proseguire, per coerenza, e, sopratutto, per limitare i danni che un alleato, divenuto alquanto scomodo, potesse distruggere quella che un domani avrebbe dovuto divenire una rinascita. (Italiana) , e non sotto la stella rossa, come abbiamo rischiato sino a pochi anni fa.
Con simpatìa, Babbo Natale.==
 
Top
schveik
view post Posted on 31/10/2014, 09:41




In attesa dell'intervento di un moderatore mi permetto di portare l'attenzione sulla relazione della Commissione storico-culturale italo-slovena, commissione decisa a livello intergovernativo nel 1993 e la cui relazione, uscita nel 2000, da questo lato del confine è stata ignorata dai più

http://www.balcanicaucaso.org/Dossier/Doss...condivisa-41189

qui la relazione

www.kozina.com/premik/indexita_porocilo.htm
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 09:50
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Purtroppo per noi, dalla razza degli idioti non esiste invece alleato né frontiera che ci possa salvare, vero ciccetto?

Lascio agli amministratori la decisione sul da farsi, per intanto blocco spero solo temporaneamente la discussione, a scapito come sempre di chi ha usato fin qui intelligenza piuttosto che altro.
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2014, 11:22

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


I commenti e i giudizi che fanno riferimento a qualsiasi presunta distinzione o discriminazione razziale sono assolutamente banditi da questo forum e denotano nient'altro che l'ignoranza e l'imbecillità di chi li pronuncia. Di conseguenza provvediamo a cancellarli immediatamente e a sanzionare ufficialmente gli autori, diffidandoli di dare nuovamente voce ed espressione alla pochezza dei propri (rari) neuroni celebrali, per lo meno su questi spazi.

RIP-STOP
 
Top
64 replies since 30/6/2014, 16:37   9564 views
  Share