"reclutamento" per escursioni in luoghi ww1 in uniforme

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2014, 16:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


Ciao a tutti ragazzi,
avremmo bisogno di 4-5 baldi giovani, con un minimo di dimestichezza per i sentieri montani (no scalate o simili) per un ciclo di escursioni nei luoghi della grande guerra da compiersi dal maggio 2015 al novembre 2018, tali escursioni saranno fatte in uniforme italiana ww1 (di cui ognuno dovrà munirsi), senza simulacri d'arma, senza simulazioni, rievocazioni ecc. solo abbigliati in tal maniera, avranno lo scopo di omaggiare attraverso il rispetto e il ricordo coloro i quali combatterono (cioè quelli che furono nostri nonni e bisnonni) nei vari teatri . Il tutto molto modestamente, senza intenzioni nostalgiche, enfatizzanti o folkloristiche nè tanto meno immedesimazioni. Chi volesse partecipare mi contatti pure. Requisito imprescindibile per la partecipazione: serietà e rispetto nei confronti di chi quei luoghi li vide in ben altri frangenti nemmeno associabili per scherzo a delle gitarelle domenicali. Grazie, un saluto a tutti. :)

Edited by trinceadellefrasche - 16/7/2014, 20:45
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 19:36
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (trinceadellefrasche @ 16/7/2014, 17:29) 
Ciao a tutti ragazzi,
avremmo bisogno di 4-5 baldi giovani, con un minimo di dimestichezza per i sentieri montani (no scalate o simili) per un ciclo di escursioni nei luoghi della grande guerra da compiersi dal maggio 2015 al novembre 2018, tali escursioni saranno fatte in uniforme italiana ww1 (di cui ognuno dovrà munirsi), senza simulacri d'arma, senza simulazioni, rievocazioni ecc. solo abbigliati in tal maniera, avranno lo scopo di omaggiare attraverso il rispetto e il ricordo coloro i quali combatterono (cioè quelli che furono nostri nonni e bisnonni) nei vari teatri . Il tutto molto modestamente, senza intenzioni nostalgiche, enfatizzanti o folkloristiche nè tanto meno immedesimazioni. Chi volesse partecipare mi contatti pure. Requisito imprescindibile per la partecipazione: serietà e rispetto nei confronti di chi quei luoghi li vede in ben altri frangenti nemmeno associabili per scherzo a delle gitarelle domenicali. Grazie, un saluto a tutti. :)

Se hai bisogno di tedeschi 1Gm io ci sono :B):
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2014, 19:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


Ciao Diavolo, grazie. Chiederò poi ti farò sapere. :)
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 22:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Il Diavolo Verde @ 16/7/2014, 20:36) 
CITAZIONE (trinceadellefrasche @ 16/7/2014, 17:29) 
Ciao a tutti ragazzi,
avremmo bisogno di 4-5 baldi giovani, con un minimo di dimestichezza per i sentieri montani (no scalate o simili) per un ciclo di escursioni nei luoghi della grande guerra da compiersi dal maggio 2015 al novembre 2018, tali escursioni saranno fatte in uniforme italiana ww1 (di cui ognuno dovrà munirsi), senza simulacri d'arma, senza simulazioni, rievocazioni ecc. solo abbigliati in tal maniera, avranno lo scopo di omaggiare attraverso il rispetto e il ricordo coloro i quali combatterono (cioè quelli che furono nostri nonni e bisnonni) nei vari teatri . Il tutto molto modestamente, senza intenzioni nostalgiche, enfatizzanti o folkloristiche nè tanto meno immedesimazioni. Chi volesse partecipare mi contatti pure. Requisito imprescindibile per la partecipazione: serietà e rispetto nei confronti di chi quei luoghi li vede in ben altri frangenti nemmeno associabili per scherzo a delle gitarelle domenicali. Grazie, un saluto a tutti. :)

Se hai bisogno di tedeschi 1Gm io ci sono :B):

Allora vengo anche io ma porto il moschetto :D :D :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 23:29


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Ti dirò..quasi quasi...se non sono proprio nei periodi più impegnativi dell'anno..
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 09:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


Oh bene ragazzi, vi ringrazio per la vostra manifestazione di interesse. Vi spiego meglio affinchè possiate avere un quadro più chiaro: come già detto abbiamo deciso di riunire un piccolo gruppo 5-max 10 persone, che unirà un momento interiore di ricordo ed omaggio ad una sana e credo stimolante attiva escursionistica tra amici nei principali teatri del fronte italiano. Il programma è in via di sviluppo anche perché si dovranno attendere con certezza le eventuali partecipazioni. Le date e i luoghi saranno -ove possibile- in concomitanza (o nei momenti più adatti alle esigenze dei più) con gli anniversari delle principali battaglie sul fronte italiano, va da sè che per ragioni pratiche la maggiorparte si svolgerà nel periodo compreso tra primavera e primo autunno. Si escluderanno luoghi troppo ostici come possono essere ghiacciai ed altri in cui è necessaria sia una discreta preparazione tecnica che fisica. Fermo restando che alcune si svolgeranno lungo sentieri abbastanza impegnativi, per esempio sul Col di Lana... Saranno previste visite ai sacrari sparsi lungo il fronte, musei e perché no, anche qualche agriturismo ;). L'idea prevede di raccogliere un gruppo abbastanza omogeneo, che segua un certo criterio e si attenga ad una certa idea (sono apprezzati eventuali suggerimenti da parte dei partecipanti). Ognuno può rappresentare il corpo del R.Esercito che preferisce, sarebbe meglio però ispirarsi ad un proprio parente che combattè in quel conflitto. Quindi se il bisnonno di X servì nel 21° fanteria, X vestirà i panni di un fante del 21° ecc. Per non creare situazioni di "maggioranza" sarebbe meglio un "rappresentante" per reparto. Quanto agli equipaggiamenti la situazione è questa: per ragioni eminentemente pratiche si è deciso di non esserne dotati, anche perché trasportare oggetti inutili in determinati luoghi posso assicurare che non è affatto simpatico. Otre a ciò perché non si vuole richiamare l'assetto di combattimento, ma solo quello di pace. Quindi una cintura (pertinente) sopra la giubba, un tascapane che conterrà il necessario per un escursione saranno le nostre dotazioni. Ci si dovrà attenere alle istruzioni per una questione di gestibilità e di "coesione dei ranghi" :) Eventuali gradi e distintivi da indossare dovranno essere prima approvati. Non potranno indossarsi nastrini delle decorazioni. Chi avesse un parente che prestò servizio presso un esercito straniero può vestire i "suoi panni" ma solo in quel caso, questo per dare un senso alla cosa. Sarebbe meglio conoscere nome, cognome, grado e storia del parente che si vuole ricordare. Questo è quanto. Per qualsiasi info non esitate a contattarmi, resto a vostra completa disposizione. Un caro saluto a tutti.
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 23:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


CITAZIONE (trinceadellefrasche @ 16/7/2014, 17:29) 
Ciao a tutti ragazzi,
avremmo bisogno di 4-5 baldi giovani,

Peccato.... sono baldo ma non giovane :D scherzi a parte bellissima e lodevole iniziativa.
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 09:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


Grazie Exord. In pratica si è deciso di rappresentare un avo che dopo 100 anni esatti ritorna in quei luoghi nei panni di un suo discendente, quindi in virtù del sangue comune si lega il passato al presente, richiamando il famoso detto "il mondo di ieri esiste solo quando qualcuno lo ricorda oggi", in altre parole una sorta di ritorno in rappresentanza per ricordare e vedere i luoghi che un secolo fa furono "vissuti" dai nostri antenati. Non si tratta naturalmente di un'immedesimazione teatrale, ma soltanto una sorta di "ponte" ideale tra generazioni. Ecco, questo credo riassuma più chiaramente il nostro intento.
Un caro saluto.

Edited by trinceadellefrasche - 22/7/2014, 10:53
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 13:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


Forza ragazzuoli, non siate timidi. :D
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 16:06
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


Sarei molto interessato, per il momento non ho ancora nulla come uniforme ed equipaggiamento, ma nei prossimi mesi, con l'aiuto di qualche amico (e, appena ho tempo di creare la discussione, anche qualche utente del forum, spero ;) ), potrei realizzare un'uniforme da Kaiserjager ;)
Nel caso venga pronta per maggio e posso essere "arruolato" parteciperò con piacere!

Nathan
 
Top
view post Posted on 28/10/2014, 23:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,080
Location:
Sardegna

Status:


Ciao Nathan, hai un mp. :)
 
Top
10 replies since 16/7/2014, 16:29   311 views
  Share