Breda-Safat: conferma identificazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2014, 07:22


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Uh, come mi siete pignoli, ahahahah!
Sì, è una cassa di Oto, che probabilmente hanno riempito di sabbia in funzione di protezione antischeggia della postazione.
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 09:42


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


mea culpa mea culpa mea maxima culpa...

pensavo oto ho scritto srcm ... :(

piuttosto, divagando : pare che a fine guerra lla Breda di Sesto S.Giovanni (MI) assemblassero (e producessero ?) anche SRCM ... testimonianza diretta di una signora (recentemente scomparsa) che all'epoca, ragazzina , proprio quello faceva.....
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 11:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 10/8/2014, 10:42) 
....... pare che a fine guerra lla Breda di Sesto S.Giovanni (MI) assemblassero (e producessero ?) anche SRCM ... testimonianza diretta di una signora (recentemente scomparsa) che all'epoca, ragazzina , proprio quello faceva.....

Se su questo non ti sa rispondere Ruggero chi altro può?
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 14:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
682
Location:
Cuneese

Status:


Ecco due immagini relative alla Breda Safat dal manuale dell'armiere - artificiere del ministero dell'aeronautica del 1935.









Ciao, Alberto.
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 16:26


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (kanister @ 10/8/2014, 12:22) 
CITAZIONE (axel 1899 @ 10/8/2014, 10:42) 
....... pare che a fine guerra lla Breda di Sesto S.Giovanni (MI) assemblassero (e producessero ?) anche SRCM ... testimonianza diretta di una signora (recentemente scomparsa) che all'epoca, ragazzina , proprio quello faceva.....

Se su questo non ti sa rispondere Ruggero chi altro può?

Gianluigi , so che Tu hai molta esperierza nell " intervistare " le persone, cosa che invece Io non ho ..
ma riterrei altamente probabile quanto riferitomi dalla non più ragazzina ... per puro caso... perchè vedi un giorno , sperando di farLe cosa gradita, Le portai una Breda disattivata... ma mi disse che non eran così quelle che Lei maneggiava... la volta dopo Le portai una SRCM e quella la riconobbe... e si commosse... da qualche mese, purtroppo, non è più tra Noi... (R.I.P.)

Edited by axel 1899 - 10/8/2014, 17:42
 
Top
view post Posted on 16/8/2014, 17:16


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Se su questo non ti sa rispondere Ruggero chi altro può?

Kanister, ancora una volta mi attribuisci virtù messianiche che non possiedo! :lol:
Sono molto propenso a prestare fede alla testimonianza dell'attempata operaia. Teniamo presente questo: alla fine della guerra, gli stabilimenti Srcm (che erano tutti nei dintorni di Roma o, comunque, nel Lazio), a occhio e croce saranno stati sotto controllo alleato (cioè non potevano produrre nulla). Se la memoria non mi inganna, gli alleati sono entrati a Roma il 5 giugno 1944, cioè il giorno prima del D-Day.
Di conseguenza, è forse possibile che, prima di menare le tolle, repubblichini e tedeschi abbiano prelevato quanto possibile, cioè macchinari e semilavorati delle fabbriche Srcm, e li abbiano traslati più a Nord, cioè in uno stabilimento che già si occupava della costruzione di bombe a mano. Possibile, no? Ora, se hai a disposizione un paio di camion di parti di Srcm, magari pronte da assemblare, perché non montarle?
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 19:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


è una foto di oggi a Castel del Rio su un bel Bren Carrier... ci stà bene con la sua linea slanciata e moderna, ma a parte il calibro giusto del Bren, molto improbabile vero?

DSCN4247hostare immagini


DSCN4251free image upload
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 21:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


Molto ma molto improbabile.
Però, sinceramente, quanti se ne sono accorti?
 
Top
22 replies since 8/8/2014, 20:53   2091 views
  Share