Ordine Militare di Savoia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2016, 18:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Vedo solo ora questa discussione. Complimenti all'amico per il bellissimo trittico, stupende a dir poco ed eccezionali nella conservazione. Stupende anche a livello fotografico, spiegaci un pò come hai fatto. Per rispondere a Radagast, credo che in casi eccezionali si potesse procedere all'assegnazione dell'OMS senza seguire la consueta gerarchia. Mi pare ad esempio che il feldmaresciallo Rommel in Africa ebbe direttamente il grado di Commendatore, che in alcune fotografie è ostentato insieme alla Blue Max ed al cavalierato della Croce di Ferro.
 
Top
view post Posted on 23/2/2016, 19:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


si, pare che qualcuno abbia saltato dei passaggi. altri, hanno preso due gradi a distanza di un anno ..
pare non vi sia una regola, se non il motivo contingente di assegnazione.

credo che le assegnazioni abbiano tutte una motivazione.
secondo voi dove sono conservate?
 
Top
view post Posted on 23/2/2016, 19:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Mi sembra che sul sito del quirinale ( al link delle onorificienze ) vi siano anche le motivazioni.
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 11:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


MI sembra di ricordare che in base agli statuti, l'Ordine Militare di Savoia venisse assegnato in base al grado rivestito dal potenziale decorato, e non in base ad una "scala", che parte dal conferimento del Cavalierato.

In ciò non dissimile dall'Ordine Militare di Maria Teresa.

E.L.
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 19:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Salve ancora,

ricordavo che già l'anno scorso si toccò in una discussione il problema di chi potesse aspirare alle varie classi dell'OMS; a quel proposito, citai il R.D. 28 sett. 1855, che ricorda:

Art.12:

32. La Gran Croce è esclusivamente destinata a premiare i servigi eminenti resi in guerra.
33. Può aspirare alla medesima quel generale d'armata o luogotenente generale, ammiraglio o viceammiraglio che, esercitando un comando del suo grado, abbia colle forze a lui obbedienti compiuto un'impresa segnalata e molto utile allo Stato, la quale dimostri straordinario coraggio e singolar perizia.
34. E similmente può aspirare alla gran croce, nel medesimo caso e colle stesse condizioni, quel maggiore generale o contrammiraglio che serciti un comando superiore al suo grado.

Art. 13:
35. Può aspirare:
1) alla croce di commendatore di prima classe;
a) l'uffiziale generale che, esercitando un comando del suo grado o superiore, abbia, con le forze a lui obbedienti, compiuta una fazione distinta per coraggio e perizia;
b) e colla stessa ora detta condizione, il colonnello che eserciti un comando superiore al suo grado.
2) alla croce di commendatore di seconda classe:
a) il colonnello o tenente colonnello che, esercitando un comando del suo grado, abbia soddisfatto alle condizioni pur ora mentovate;
b) e così pure un maggiore che eserciti un comando superiore al suo grado;
3) alla croce di ufficiale:
a) il maggiore che, esercitando un comando del suo grado, abbia soddisfatto alle condizioni poc'anzi accennate;
b) e così anche il capitano che soddisfaccia alle medesime, esercitando un comando superiore al suo grado.

Art. 14
36. Può aspirare alla croce di cavaliere quell'uffiziale che, esercitando un comando del suo grado, avrà in guerra colle forze a lui obbedienti ottenuto un risultato distinto per valore ed utilità, oppure si sia distinto per un'azione personale di valore.
37. Può aspirare pure alla croce di cavaliere quel militare di qualsiasi grado, il quale, trovandosi già decorato di due medaglie al Valor militare, si fosse distinto in guerra per una splendida azione personale.
38. L'uffiziale di qualsiasi grado, già fregiato della decorazione di una classe dell'Ordine, può aspirare a quella della classe superiore nel caso di nuove azioni segnalate..


Sono interessanti i pp. 37 e 38 dell'art. 14: nel primo, par di capire che l'insegna da Cavaliere possa venire conferita anche ad un sottufficiale o ad un soldato ("militare di qualsiasi grado") che, già in possesso di due Medaglie al Valore, compisse un'ulteriore, splendido atto di valore; nel secondo, che può aspirare alla classe superiore chi, già in possesso di un grado dell'Ordine, compisse un segnalato atto di valore, meritevole dell'OMS.

Poiché l'OMS premia l'atto in se', esso potrà quindi venire indossato in tutte le classi ricevute, come la Medaglia al Valore.

Rommel, fu decorato della Commenda di I Classe (ovvero Grand'Ufficiale), corrispondente quindi al suo grado (forse, poteva anche aspirare alla Gran Croce).

A presto,

E.L.
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 20:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


mi è infatti capitato di vedere delle uniformi con più nastrini OMS.
non ho mai ragionato sul fatto che potessero saltare delle classi. pensavo dovessero passarle tutte.
molto interessante. grazie.

PS: vi risulta un soldato decorato di OMS? a me pare di no.
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 22:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Mi pare ad esempio che il feldmaresciallo Rommel in Africa ebbe direttamente il grado di Commendatore

Tanti anni fa trovai la documentazione completa (ufficiale, con chiose di Mussolini) della pratica completa della concessione della Croce da Commendatore data a Rommel (forse, chissà dove, ho delle fotocopie), direttamente senza avere i gradi inferiori. Il motivo, poco militare, che veniva espressamente detto sui documenti, era per il fatto che il suo pari grado, della Luftwaffen, aveva avuto la Commenda dell'O.M.S..
Veniva solo richiamata la concessione dell'argento al V.M., mi sembra concessa ad El Mechili.
Se ritrovo le fotocopie le pubblicherò.
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2016, 07:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 24/2/2016, 22:00) 
CITAZIONE
Mi pare ad esempio che il feldmaresciallo Rommel in Africa ebbe direttamente il grado di Commendatore

Tanti anni fa trovai la documentazione completa (ufficiale, con chiose di Mussolini) della pratica completa della concessione della Croce da Commendatore data a Rommel (forse, chissà dove, ho delle fotocopie), direttamente senza avere i gradi inferiori. Il motivo, poco militare, che veniva espressamente detto sui documenti, era per il fatto che il suo pari grado, della Luftwaffen, aveva avuto la Commenda dell'O.M.S..
Veniva solo richiamata la concessione dell'argento al V.M., mi sembra concessa ad El Mechili.
Se ritrovo le fotocopie le pubblicherò.

Sarebbe bellissimo vedere questa interessante documentazione, speriamo tutti che riesci a trovare queste fotocopie :woot:
 
Top
view post Posted on 25/2/2016, 07:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 24/2/2016, 20:49) 
mi è infatti capitato di vedere delle uniformi con più nastrini OMS.
non ho mai ragionato sul fatto che potessero saltare delle classi. pensavo dovessero passarle tutte.
molto interessante. grazie.

PS: vi risulta un soldato decorato di OMS? a me pare di no.

Qualche Sergente e Maresciallo si...

E*
 
Top
view post Posted on 25/2/2016, 11:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


nome del sergente e maresciallo?
 
Top
view post Posted on 25/2/2016, 11:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 25/2/2016, 11:25) 
nome del sergente e maresciallo?

Ops, io mi riferivo all'OMI, non all'OMS---

Lorenzo Masala

http://www.quirinale.it/elementi/Dettaglio...decorato=328477

Giovanni Perri

http://www.quirinale.it/elementi/Dettaglio...decorato=328439

Luca Lozzi

http://www.quirinale.it/elementi/Dettaglio...decorato=328440

Igor Zamaro

http://www.quirinale.it/elementi/Dettaglio...decorato=323234

Etc etc...
 
Top
view post Posted on 25/2/2016, 11:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ah si, be lentamente ma gli ambienti militari si sono evoluti. oggi non stento a credere che anche sottufficiali possano essere stati decorati dell'OMI.
Ma in un tempo in cui gli ufficiali erano una casta, ho la sensazione che non sia mai successo... bisognerebbe spulciare l'elenco decorati...
 
Top
view post Posted on 25/2/2016, 11:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 25/2/2016, 11:57) 
ah si, be lentamente ma gli ambienti militari si sono evoluti. oggi non stento a credere che anche sottufficiali possano essere stati decorati dell'OMI.
Ma in un tempo in cui gli ufficiali erano una casta, ho la sensazione che non sia mai successo... bisognerebbe spulciare l'elenco decorati...

Non ho sottomano il volume di Ilari sull'OMS/OMI, agari li c'è qualche info.

E*
 
Top
view post Posted on 25/2/2016, 13:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Infatti, non so se dei sottufficiali possano aver ricevuto la Croce di Cavaliere dell'OMS nella versione stabilita dal decreto di riorganizzazione del 1855, però è un fatto che la possibilità fosse prevista dal R.D., all'art. 14, punto 37, in pratica tenendo viva la possibilità esistente nell'antico Ordine Militare di Savoia del 1815, che prevedeva la classe di "Milite", appunto per i bass'uffiziali.

E.L.
 
Top
view post Posted on 25/2/2016, 18:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Credo ci sia un caso di un maresciallo dei Reali Carabinieri, pluridecorato nel periodo del brigantaggio, che ricevette il cavalierato dell'OMS.
 
Top
45 replies since 21/12/2014, 14:57   2377 views
  Share