i distintivi degli alpini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2008, 12:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


comincio con il btg Gemona, come omaggio a tameshigiri...
è la versione pre guerra su fondo verde. Dopo l'affondamento del Galilea durante il rientro del battaglione in Italia dalla Grecia, è stato coniato per la ricostituzione del reparto un nuovo distintivo dove appare anche lo smalto blu rappresentante il mare.

image
image
 
Top
tameshigiri
view post Posted on 7/8/2008, 13:45




...Ciao Radagast! Più che in omaggio : PER FARE DEL MALE a Tameshigiri! :woot: Sai che per me è un emozione e sai anche il motivo!!!!
Domani posterò i miei 2 (per ora) dell' 8° alpini, così faranno compagnia al tuo fantastico e goloso distintivo del Gemona, al grido : "O Là O ROMPI" che in friulano voul dire " o la va o la spacca"!
Complimenti e.... ricordati di me ;)

.......anzi...uno lo posto subbbbbbbbbbbito, solo il recto perchè cel' ho sulla penna ma essendo al lavoro non posso fare di meglio! <_<

image


Come si può vedere l' aquila dorata è in rilievo ed applicata sul distintivo, anche questo è -ovviamente- della Boeri e reca, racchiusi dallo stemma di Udine (la mia città) l'araldica di Gemona,Cividale e Tolmezzo con relativi motti di battaglione, mentre quello del reggimento è comune a tutti, il glorioso "o là o rompi" che accompagna gli Alpini dell' ottavo dalla guerra in Libia del 1911-1912.
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 7/8/2008, 18:40




Questo è un distintivo del Val Tagliamento, marcato Paccagnini, in argento con attaccatura a spilla
image
image


Questo distintivo è invece appartenente al 1° Reggimento Compagnia Comando Reggimento "La Saetta", marcato Lorioli, con attaccatura a spilla
image
image

Questo è relativo alla 5 Divisione Alpina Pusteria, marcato Lorioli, con attaccatura a spilla

image
image

 
Top
tameshigiri
view post Posted on 8/8/2008, 06:48




Cari colleghi, ecco un bel distintivo carico di significato per i friulani di tutti i tempi, possiamo dire, perché riguarda la gloriosa Brigata Alpina Julia.
Il distintivo è quello dell’ 8° btg Tolmezzo dell’ 8° rgt Alpini.
La produzione di questo esemplare è senz’altro antecedente alla seconda guerra mondiale, lo denotano le tre m.a.v.m che compaiono in alto alla destra di chi guarda e che si riferiscono ai fatti d’ armi della grande guerra ( Assaba -Ettangi 1913, Pal grande - Pal piccolo - Freikofel 1915). Subito al di sotto delle medaglie è riportato il motto dell’8° rgt Alpini che il btg ricevette nel 1912 in occasione della sua partecipazione alla guerra di Libia.

Il motto “ O Là O ROMPI “ per chi non fosse friulano si può tradurre con “o la va o la spacca” .
L’iconografia rappresentata è drammatica e personalmente mi emoziona... Si tratta di una mano aggrappata alla roccia in un modo che comunica quasi verbalmente la sfida di un uomo nudo contro la natura imperante ed imperiosa delle montagne...
Una scheggia di smalto lucido azzurro che ricorda senza metafore il gelo ed il ghiaccio corre trasversalmente al distintivo fino alla scritta nella parte inferiore dello tesso “btg Tolmezzo”.
Al verso una spilla posta verticalmente reca sul fermaspilla a rilievo il marchio del produttore Boeri ripreso, questa volta incusso, anche immediatamente sotto


image

image

Dopo la prima guerra il Tolmezzo fu impegnato anche nella campagna di Grecia ed in quella di Russia, guadagnandosi altre due m.o.v.m.
Infatti , a partire dal 1946, fino circa al 1948 fu coniato un altro distintivo,questa volta di forma pentagonale, divergente per la colorazione dello smalto e posizione delle iscrizioni, ma riportante la stessa pregnante simbologia della mano aggrappata alla roccia, sovrastata però da tre m.a.v.m. ed una m.o.v.m. La decorazione si riferisce alla campagna sul fronte greco – albanese. Scusate le immagini!!!


image

Un altro esemplare venne coniato dopo il 18.8.1948, giorno in cui la bandiera di guerra dell’ 8° rgt Alpini ricevette la 2° m.o.v.m. per la campagna di Russia.
Questo distintivo si presenta in tutto simile a quello prebellico, se non per gli smalti e per l’ aggiunta nell’ ordine di : 2 m.a.v.e. (una per il terremoto in Friuli del 1976 e l’ altra ricevuta dalla 12° cp sempre per il terremoto del ’76 ), inoltre sono presenti le due m.o.v.m. per le campagne di Grecia e Russia .La coniazione di questo esemplare è successiva al 2.4.1978 data di concessione delle m.a.v.e.
Una curiosità sul distintivo : i nastrini delle m.a.v.e. sono sbagliati perché sul conio compaiono quelli per m.a.v.m.


image
Un ultimo esemplare è successivo alla costituzione del 14° rgt Alpini e riproduce fedelmente la simbologia del distintivo storico del btg, con ulteriori modifiche si aggiungono: medaglia dell’ Ordine Militare d’ Italia, due m.o.v.m. (Grecia e Russia), le due m.a.v.e. per il terremoto e la croce d’argento al merito dell’ esercito per le operazioni militari in Mozambico. Il motto cambia in questo periodo da “o là o rompi” a “fin ch’an d’è” (che si traduce con :” fin che cen’è”).


image

mandi mandi !!!
 
Top
view post Posted on 20/8/2008, 15:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


bellissimi i distintivi alpini.
rimaniamo con i distintivi bellici in questo topic ne possiamo creare un altro per quelli postbellici. In questo modo possiamo anche discuterne e vedere le differenze di conio.
che ne dite?
bellissimi il distintivo bellico del Tolmezzo, aimè mi manca. notate come nei distintivi bellici la doppia marcatura sul corpo e sullo spillo sia molto frequente.
il distintivo "la Saetta" postato da Toscano non è comune anche perchè è coniato per la sola compagnia comando reggimentale.
Quello del Tagliamento visto così, mi pare sia il modello bellico. Bisognerebbe verificare le misure, più grandi rispetto a quelli post, uguali anche negli smalti.

vi posto un distintivo "piemontese" un bel "terzo", modello grande. Esiste una versione identica ma di più piccole dimensioni.

imageimage
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 20:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


Nuovo acquisto:
image
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 10/9/2008, 13:05




Bello, personalmente non l'evevo mai visto.
 
Top
p3zi
view post Posted on 10/9/2008, 13:13




Bellissimi....da vecio (ma mica poi tanto) alpin non posso che seguire con interesse questo topic. ;)
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 22:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


beh, visto che mi date soddisfazione, posto anche questo... sempre "piemontese".
(scusate il nome sopra all'immagine. se qualcuno volesse l'immagine pulita ed ad alta definizione mi scriva)

image
 
Top
tameshigiri
view post Posted on 11/9/2008, 06:15




...scusa, pregiatissimo collega,solo per curiosità: di dove sei?
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 11/9/2008, 11:07




Per me Piemontese...né.

Comunque molto belli, anche questo non l'avevo mai visto
 
Top
view post Posted on 11/9/2008, 13:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


Piemonte, Piemonte, ex torinese ora abitante in aperta campagna.... :lol:
Su dai, cercate nei vostri cassetti e postate anche voi qualche smaltino bellico, nèè?



 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 11/9/2008, 13:23




Io sono di poco aiuto, ne ho avuti nel passato ma li abbiam venduti... dopo provo a cercare a casa
 
Top
view post Posted on 11/9/2008, 20:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


beh, allora solitario e triste posto anche questo... :cry:

image
image

... e questo. E' il modello più piccolo rispetto al precedente. Esiste analogo modello più piccolo anche del distintivo del 3° reggimento alpini postato più sopra..
però in collezione non ce l'ho.

image
image
 
Top
view post Posted on 6/10/2008, 21:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


altro distintivo alpino.
me la canto e me la suono. :cry:
visti i prezzi dell'ultima fiera riguardo ai distintivi alpini è forse giunto il "momento di smettere" o per altri "non iniziare". Davvero esagerati.

sapete in quali reparti erano inquadrati i battaglioni alpini universitari? mi piacerebbe saperlo.
una curiosità: ad una adunata alpina di tanti anni fa ho conosciuto il papà di Francesco Salvi (e la macchina quaaa devi metterla laaaaa....) che girava con il figlio e che portava su un vetusto cappello da reduce proprio questo distintivo.... e non gli ho nemmeno chiesto indicazioni sul reparto!! :cry:


imageimage
 
Top
82 replies since 7/8/2008, 12:05   17004 views
  Share