ritrovamento.....rifugio!, che fare????

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2015, 08:32


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


rischi legali direi che sono nulli.... mica devi scardinare una porta....
circa il motivo della costruzione/uso dipende poi dal contesto: se la galleria è in aperta campagna o in centro abitato, a quando risale la costruzione della sovvrastante casa ecc.
ad esempio: dalle mie parti esistono manufatti simili utilizzati come "frigoriferi" dove conservare la neve d'estate o intercettare una sorgente d'acqua fresca. Contemporaneamente vi sono passaggi tra fortificazioni o gallerie antimina (vedi storia di Pietro Micca)

cerca due amici e vai!

Edited by 157° - 20/11/2015, 09:48
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 09:18


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (157° @ 20/11/2015, 08:32) 
rischi legali direi che sono nulli.... mica devi scardinare una porta....

dici? :unsure:

CITAZIONE (157° @ 20/11/2015, 08:32) 
vi sono passaggi tra fortificazioni o gallerie antimine (vedi storia di Pietro Micca)

...non mi intendo di fortificazione, ma un sospetto che il camminamento sia antecedente alla seconda guerra ce l'ho forte....
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 09:52


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


ripeto... tutto sta a vedere il contesto... vedo che sei di Ancona... trentacinque anni fà son stato alcuni giorni a VillaRej (caserma già allora quasi chiusa) mi sembra che in tal caso (ex convento,poi villa,poi caserma) sia normale una datazione più vecchia..
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 13:43


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (157° @ 20/11/2015, 09:52) 
VillaRej (caserma già allora quasi chiusa) mi sembra che in tal caso (ex convento,poi villa,poi caserma) sia normale una datazione più vecchia..

storica caserma...ci stava mio nonno...di stanza anche l'11 rgt bersaglieri al momento della "rivolta", oggi è sede dell'università di economia con al centro del piazzale un monumento al fante preso da altra caserma dismessa, dove i ragazzi si appoggiano e fumano distrattamente
peraltro ancona dopo l'unità d'italia è stata piazzaforte e quindi è piena di opere militari del tempo, di cui credo che il nostro camminamento potrebbe esserne parte
 
Top
18 replies since 4/8/2015, 10:18   1842 views
  Share