| Massimo Foti |
| | Alcuni di questi Dodge furono ritirati dal servizio solamente nel 1990
| | |
| |
|
| Massimo Foti |
| | Sto postando foto di veicoli meno famosi appunto perché ritengo possano suscitare interesse. Il materiale di origine USA era parecchio, acquistato subito dopo la fine della guerra in Europa. I veicoli erano nuovi o usati pochissimo. Alla fine delle ostilità era anti-economico trasportarli di nuovo negli USA, dove non c'era bisogno di loro. A quel punto furono venduti a prezzi di realizzo e l'Esercito Svizzero ne fece incetta, per rimediare a carenze che l'avevano afflitto negli anni precedenti. Il WC22, come hai notato, era un mezzo aereoportuale, non ho idea quale fosse la sua funzione. Fu ritirato dal servizio nel 1990, dopo oltre 40 anni. Urs Heller riporta 25 esemplari usati come "torre di controllo mobile": www.militaerfahrzeuge.ch/unterkategorie_11_3_408.htmlIl sito di Urs è un'ottima fonte di informazioni. Per chi, come me, non mastica tedesco, Google Translate va in auto www.militaerfahrzeuge.ch/
| | |
| |
|
| saigon70 |
| | Che tu sappia Massimo i mezzi di provenienza USA acquistati dal governo svizzero finita la guerra provenivano dai famosi campi ARAR? qui in Italia ve ne erano parecchi come ai giustamente fatto notare era antieconomico riportarli in patria e per questo furono allestiti questi depositi di materiale bellico ancora nuovo da vendere a prezzi di realizzo.
Saigon70
| | |
| |
|
| Massimo Foti |
| | Non sono sicuro di quale ruolo abbiano giocato i campi ARAR
| | |
| |
|
| Massimo Foti |
| | Per il Ford F60 vale il discorso fatto con i Dodge, erano disponibili in grandi numeri e a basso prezzo subito dopo la fine della guerra
| | |
| |
|
| 101 replies since 4/1/2016, 13:55 2840 views |
| |
| | |