Una tragedia tra le tante, Diario di Mario Lupi

« Older   Newer »
  Share  
Giorgio-Mi
view post Posted on 2/2/2016, 13:15 by: Giorgio-Mi


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Sono stato impegnato ultimamente e sono riuscito solo ora a leggermi questo post tutto d'un fiato.

Ringrazio di cuore Giusepin per aver condiviso questa vicenda che, per mia ignoranza non conoscevo, e anche Radagast per le integrazioni molto utili a completare questa pagina di storia terribile e crudele rischiarata da qualche lampo di eroismo ed umanità per provare a riscattare questa nostra razza umana...

Riguardo all'ultima domanda di Foch mi sembra di aver capito che il Laconia avesse una velocità di 16 nodi, NON di 30 nodi...

Ho invece una curiosità/dubbio riguardo l'azione del B-24 americano decollato da Ascension e che per puro caso si è imbattuto nell'azione di soccorso del'U-156.

CITAZIONE
Impartì, quindi, il fatidico ordine: sink sub, affondare il sommergibile. Harden tornò indietro, si abbassò sull’U 156 e lasciò cadere cinque bombe. Cinque esplosioni sollevarono colonne d’acqua. Una scialuppa, con il suo carico umano, fu centrata in pieno. L’U 156
traballò, ma non venne colpito.

Non sono esperto ma non è poco probabile che il B-24 non sia riuscito con 5 bombe a centrare il sommergibile che procedeva in navigazione molto lentamente per i soccorsi che stava portando. Mi domando se le bombe non siano state mandate fuori bersaglio in modo deliberato. O in tempo di guerra era impossibile solo pensare una simile azione.

Giusepin mi metto in fila per il PDF, ove possibile :D GRAZIE

Giorgio
 
Top
44 replies since 24/1/2016, 19:26   2699 views
  Share