Una tragedia tra le tante, Diario di Mario Lupi

« Older   Newer »
  Share  
Radagast_
view post Posted on 2/2/2016, 16:00 by: Radagast_
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


l'aereo americano (non credo fosse un B-24) è stato inviato sul luogo dell'affondamento ben sapendo che avrebbe potuto trovare sommergibili tedeschi in zona. il fatto che abbia fatto alcuni giri sopra all'U-Boot testimonia che in realtà gli ordini non fossero così chiari o perlomeno non ci si aspettasse la bandiera della croce rossa.
Le bombe hanno colpito il sommergibile e l'hanno danneggiato abbastanza seriamente. Considera che centrare in volo un battello stretto e lungo non è cosa facile. inoltre per danneggiare e affondare un u-boot non è necessario centrarlo con le bombe o con le cariche di profondità. è lo spostamento dell'acqua di un'esplosione vicina allo scafo che lo piega e lo distrugge, non solo un colpo in pieno.

Consiglio a chi mastica l'inglese o meglio ancora il tedesco, di comprare (alcuni numeri sono esauriti ma si trovano su ebay) la splendida rivista "u-boot im focus" della Luftfahrtverlag Start" del competentissimo Axel Urbanke. La rivista esce con una cadenza di circa un numero all'anno ma vale davvero la pensa di attendere. Le foto pubblicate tutte rigorosamente indedite, testi molto approfonditi e indicazioni tecniche oltre che sugli equipaggi e sulle operazioni. Una pecca il costo, ma va vissuta come una monografica specifica e specializzata più che come una semplice rivista.
Se comprate il numero 11 trovate l'articolo sull' U-Boot 438 e sul suo impiego bellico in particolare il suo difficile trasferimento da Kiel al porto di Brest dal 1 agosto al 3 settembre 1942. Durante il tragitto l'U-438 affianca in mare, sotto il pericolo di attacchi aerei, l'U-256 danneggiato da un Wellington e impossibilitato ad immergersi. Diverse foto dell'articolo, soprattutto quelle che riprendono la "bocca di squalo" e che hanno consentito di riprodurre il disegno del profilo del sommergibile su ben tre pagine, provengono dalla mia collezione. :)

 
Top
44 replies since 24/1/2016, 19:26   2696 views
  Share