ordine cavalleresco - croce da commendatore- da identificare- con scatola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2016, 09:47


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
79

Status:


Come dicevo, scambi di nastro possono avvenire (molte decorazioni in famiglia... gestite da eredi che nulla sanno... casino sui nastri quasi assicurato).
Il nastro per questo ordine lo ho sempre visto azzurro. Ovviamente azzurro in tutte le sue varianti: nastri in pieno formato, rosette, mignon.
Quelle che "fa tremare le mie certezze" non é tanto il nastro bianco-rosso della commenda (che appunto può derivare da uno scambio),
quanto la doppia rosetta, che sembrano avere entrambe lo stesso riportino (ergo essere entrambe di questo ordine "normanno") e che sono nei due nastri (azzurro vs.bianco controbordato di rosso).
Che la rosetta biancorossa sia frutto di una manipolazione (crocina staccata da altra rosetta e rimontata su rosetta non pertinente) é possibile ma lo ritengo altamente improbabile.

Da qui la ipotesi (che é una mera IPOTESI) che nella storia di questo ordine siano esistite entrambe queste varianti di nastro...

Pertanto: nessuna certezza ma solo ulteriori dubbi. :)
 
Top
view post Posted on 4/8/2016, 09:52


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Ciao grazie. Confermo che le rosette sono integre e intoccate . probabilmente per motivi al momento ignoti furono previsti i due diversi nastri.
 
Web  Top
16 replies since 13/2/2016, 16:14   845 views
  Share