MAB: Moschetto Automatico Beretta.

« Older   Newer »
  Share  
kaballus
view post Posted on 4/3/2016, 19:55 by: kaballus


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
243
Location:
verona

Status:


Grazie dei complimenti e delle interessanti precisazioni; io ho servito molto con l'A.M., prima come Osservatore/navigatore dell'E.I. presso l'Aeronautica e mi sono trovato, nel 1975, alla !° R.A. dove mi avevano chiesto, dopo recenti attentati, di addestrare al combattimento gli Avieri della VAM, cosa che ho fatto con piacere e trovando molto entusiasmo tra i ragazzi. Quando ho fatto richiesta del munizionamento per i MAB, il Maresciallo dell'Armeria, persona che ricordo con molta simpatia mi ha informato che i colpi erano già disponibili, perché la dotazione annuale era appena arrivata. La faccio breve, anziché sparare i colpi vecchi, sparavano quelli nuovi, e peri servizi di guardia usavano sempre gli stessi. Colto da un'atroce dubbio, ho chiesto di vedere i caricatori in uso alle guardie: contenevano tutti 40 colpi GFL M38 degli anni '40 tutti ossidati. Andati al TSN di Codogno inizialmente ho cercato di utilizzare il munizionamento vecchio, poi, dopo vari malfunzionamenti ed un piccolo incidente sono passato alle munizioni appena arrivate e.....mi sono incaricato di distruggere personalmente la roba vecchia, cosa che ho provveduto a fare in varie sedute private a Codogno, con mitra vari.
L'ultima, al ritorno, sono stato fermato dalla Polizia che aveva effettuato un blocco stradale e quando il sottufficiale mi ha chiesto cosa avevo nel bagagliaio, ho risposto "armi" (erano tutti denunciati): "Non faccia lo spiritoso, Lei non sa quante ne troviamo così! Vada, vada!"
Vi giuro che il racconto è tutto vero, ma se non ci credete vi capisco. Ciao.
 
Contacts  Top
43 replies since 29/2/2016, 16:12   25003 views
  Share