MAB: Moschetto Automatico Beretta.

« Older   Newer »
  Share  
kaballus
view post Posted on 7/3/2016, 00:26 by: kaballus


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
243
Location:
verona

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 6/3/2016, 17:41) 
Anni fa avevo trovato una descrizione di mitragliatori del genere su un sito, poi scomparso. Almeno uno dei due (quello del Ministero della Sanità) apparteneva alla Banda della Magliana.
CITAZIONE
Per quanto riguarda l’arma ritrovata sul treno Taranto-Milano, si tratta di un MAB 38/42 modificato perché è stata eliminata la cassa in legno ed è stata sostituita da una cassa metallica che racchiude appunto il congegno di scatto con una impugnatura a Pistola” (maresciallo Cardellicchio verb. ud. 24.02.2000 pag. 30).

Dunque è stata sostituita la cassa e nello stesso tempo è stata creata una impugnatura a pistola in modo che si potesse impugnare in mano senza appoggiarlo alla spalla. La nuova cassa risulta attaccata al castello con le stesse viti originali che tenevano insieme la cassa di legno e il castello. Il calciolo è invece saldato con una saldatura autogena e non a punti.

Quanto al MAB sequestrato nel sottoscala del Ministero della sanità il maresciallo Cardellicchio ha detto trattarsi di un modello 38/42 con la canna segata senza cassa e con un calciolo saldato con una saldatura elettrica che crea, pertanto, una impugnatura a pistola con un’altra impugnatura a pistola “…..saldata probabilmente al castello sagomato per impugnarla anteriormente con due mani”.

A questo punto penso proprio che nel caso del mio MAB, fermo restando che un mitra reso più occultabile serviva tanto ai partigiani che alla criminalità, nel caso del mio esemplare le affinità con quello della Magliana farebbero pensare ad una origine malavitosa. A me era stato regalato nel 1974 o '75, dal Procuratore della Repubblica di una cittadina abruzzese, dove facevo servizio, ed insieme mi aveva anche fatto avere la Licenza di Collezione di Armi da Guerra. Da lui l'attribuzione alla lotta partigiana, anche perchè nella zona della Maiella i ritrovamenti del genere erano stati svariati.
 
Contacts  Top
43 replies since 29/2/2016, 16:12   25003 views
  Share