Identificazione luogo e data evento, Incidente tra aereo ed unità di marina

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Corbru
view post Posted on 20/1/2019, 12:25




Buongiorno.
Vi allego alcune fotografie trovate recentemente nell'album di famiglia di mio suocero. Suo padre fu Primo Tenente di Vascello durante l'ultima guerra, e si congedò nel 67 dopo oltre 50 anni di servizio.

Ho selezionato alcune fotografie, riguardanti un incidente tra un'unità di marina ed un aereo, probabilemte un idrovolante, di cui si riescono a vedere le sigle identificative. Le faccie mi sembrano distese, quasi divertite. Forse un incidente senza conseguenza gravi.

Mi piacerebbe riuscire a stabilire luogo e data dell'evento, e magari sapere qualcosa di più di questa storia...

Grazie a tutti
Corrado

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view post Posted on 20/1/2019, 15:29
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CITAZIONE (Corbru @ 20/1/2019, 12:25) 
Buongiorno.
Vi allego alcune fotografie trovate recentemente nell'album di famiglia di mio suocero. Suo padre fu Primo Tenente di Vascello durante l'ultima guerra, e si congedò nel 67 dopo oltre 50 anni di servizio.
Ho selezionato alcune fotografie, riguardanti un incidente tra un'unità di marina ed un aereo, probabilemte un idrovolante, di cui si riescono a vedere le sigle identificative. Le faccie mi sembrano distese, quasi divertite. Forse un incidente senza conseguenza gravi.
Mi piacerebbe riuscire a stabilire luogo e data dell'evento, e magari sapere qualcosa di più di questa storia...
Grazie a tutti
Corrado

Ad occhio potrebbe essere la fine del SIAI S22
Fu progettato, nei cantieri di Sesto Calende nel 1920 dall'ing. Raffaele Conflenti per realizzare un modello da iscrivere alla quinta edizione della Coppa Schneider, competizione che si sarebbe svolta l'11 agosto 1921 sul circuito di Venezia.
Il velivolo venne presentato al Meeting di Monaco e collaudato con esito soddisfacente dai piloti Maddalena e Jannello, quindi fu iscritto per la Coppa Schneider con il numero di gara 19, però nella lista dei partecipanti era in realtà il numero 17; questo velivolo era destinato al pilota Umberto Maddalena.
Il velivolo prima del trasferimento a Venezia per la gara della Coppa Schneider, il 28 luglio 1920 appena decollato dallo scalo di S. Anna, probabilmente per uno stallo d'ala, giunto sopra Stresa, si inabissava nelle acque del lago Lago Maggiore; nell'incidente persero la vita il pilota Gianni del Maschio e il motorista Pietro Grippa, i cui corpi non furono mai ritrovati.
A ricordo di quest'episodio fu posta una lapide nel cimitero di Sesto Calende:
 
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view post Posted on 20/1/2019, 16:02
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CITAZIONE (lupo volante @ 20/1/2019, 15:29) 
Ad occhio potrebbe essere la fine del SIAI S22
Fu progettato, nei cantieri di Sesto Calende nel 1920 dall'ing. Raffaele Conflenti per realizzare un modello da iscrivere alla quinta edizione della Coppa Schneider, competizione che si sarebbe svolta l'11 agosto 1921 sul circuito di Venezia.
Il velivolo venne presentato al Meeting di Monaco e collaudato con esito soddisfacente dai piloti Maddalena e Jannello, quindi fu iscritto per la Coppa Schneider con il numero di gara 19, però nella lista dei partecipanti era in realtà il numero 17; questo velivolo era destinato al pilota Umberto Maddalena.
Il velivolo prima del trasferimento a Venezia per la gara della Coppa Schneider, il 28 luglio 1920 appena decollato dallo scalo di S. Anna, probabilmente per uno stallo d'ala, giunto sopra Stresa, si inabissava nelle acque del lago Lago Maggiore; nell'incidente persero la vita il pilota Gianni del Maschio e il motorista Pietro Grippa, i cui corpi non furono mai ritrovati.
A ricordo di quest'episodio fu posta una lapide nel cimitero di Sesto Calende:

Quindi, secondo questa ipotesi, una "imbarcazione" della stazza approssimativa di un incrociatore, accompagnata da almeno un paio di caccia (quanto visibile nelle foto) si sarebbe spinta sino al lago Maggiore per recuperare un idrovolante "civile" però con matricola militare (143-6). Idrovolante dotato di un balconcino per un mitragliere e con almeno due posti pilotaggio affiancati.

Io avrei qualche dubbio.
 
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view post Posted on 20/1/2019, 17:10
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CITAZIONE (kanister @ 20/1/2019, 16:02) 
CITAZIONE (lupo volante @ 20/1/2019, 15:29) 
Ad occhio potrebbe essere la fine del SIAI S22
Fu progettato, nei cantieri di Sesto Calende nel 1920 dall'ing. Raffaele Conflenti per realizzare un modello da iscrivere alla quinta edizione della Coppa Schneider, competizione che si sarebbe svolta l'11 agosto 1921 sul circuito di Venezia.
Il velivolo venne presentato al Meeting di Monaco e collaudato con esito soddisfacente dai piloti Maddalena e Jannello, quindi fu iscritto per la Coppa Schneider con il numero di gara 19, però nella lista dei partecipanti era in realtà il numero 17; questo velivolo era destinato al pilota Umberto Maddalena.
Il velivolo prima del trasferimento a Venezia per la gara della Coppa Schneider, il 28 luglio 1920 appena decollato dallo scalo di S. Anna, probabilmente per uno stallo d'ala, giunto sopra Stresa, si inabissava nelle acque del lago Lago Maggiore; nell'incidente persero la vita il pilota Gianni del Maschio e il motorista Pietro Grippa, i cui corpi non furono mai ritrovati.
A ricordo di quest'episodio fu posta una lapide nel cimitero di Sesto Calende:

Quindi, secondo questa ipotesi, una "imbarcazione" della stazza approssimativa di un incrociatore, accompagnata da almeno un paio di caccia (quanto visibile nelle foto) si sarebbe spinta sino al lago Maggiore per recuperare un idrovolante "civile" però con matricola militare (143-6). Idrovolante dotato di un balconcino per un mitragliere e con almeno due posti pilotaggio affiancati.

Io avrei qualche dubbio.

cerca in rete SIAI S22.... :unsure:
 
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view post Posted on 20/1/2019, 17:16


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Mi sento di poter escludere che si tratti di un SIAI S.22, tipo che non ha mai fatto parte della Aviazione Ausiliaria di Marina, mentre la sigla 143-6 indica chiaramente un esemplare effettivamente in servizio con la 143 squadriglia del 85° Gruppo.
 
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view post Posted on 20/1/2019, 17:34


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Al 99,9 % si tratta di un SIAI S.59bis.
 
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Corbru
view post Posted on 20/1/2019, 21:23




Grazie per il contributo.
L'ipotesi che si tratti di un SIAI S.59bis mi sembra realistica. Non sono un esperto ma le foto he trovo in rete sono somiglianti.
Da quel che trovo in rete riguardo l'85mo gruppo sembra che dopo il '40 avessero in dotazione apparecchi Cant Z501. Non voglio aggiungere altro perchè davvero non ne so molto, ma mi piacerebbe avere altri dettagli. Questo potrebbe essere un buon punto di partenza per capire la storia che reccontano queste immagini.
Nella penultima foto sembra di vedere una città con palazzi piuttosto importanti. Potrebbe essere Taranto? O qualche città della costa Dalmata?

Grazie ancora per i vostri contributi.
Corrado
 
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view post Posted on 20/1/2019, 21:31
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CITAZIONE (scozzola @ 20/1/2019, 17:34) 
Al 99,9 % si tratta di un SIAI S.59bis.

Si, concordo
Mi sono lasciato trascinare dall'elichetta sul bordo d'attacco dell'ala (comune a tanti velivoli ma non in quella posizione) e dalla sagoma del timone, che poi è la firma della famiglia di mezzi.
E poi il siai 22 era rosso! era un mezzo da competizione....
Sono andato a rivedermi le cose con calma.
La fretta è cattiva consigliera ;)
 
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view post Posted on 20/1/2019, 22:41
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Nella sesta foto (quella con i palazzi ed i caccia) si intravvede il nome del caccia tra le gomene che trattengono l'aereo.
Tu che hai l'originale in mano riesci a leggerlo?
 
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view post Posted on 20/1/2019, 22:49


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dal "ghigno" dell'ufficiale avrei qualche dubbio che sia stato un incidente mortale...potrebbe essere un errore di manovra del bigo nel movimentare un idrovolante imbarcato?? ( era prassi che navi di una certta dimensione avessero a corredo un idrovolante...)
 
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Corbru
view post Posted on 20/1/2019, 23:15




.... Smbrerebbe "Montanari". Ha senso?


Cattura

Eccolo....
https://it.wikipedia.org/wiki/Generale_Car...ciatorpediniere)
 
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view post Posted on 21/1/2019, 09:38


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Questa foto potrebbe confermare l'identificazione del tipo di idrovolante.
La data quindi deve essere compresa tra il 1927 e il 1937. Solo pochi esemplari continuarono a prestare servizio nelle Scuole fino al 1940, ma questo ha le insegne di reparto ben chiare.
Schermata_2019-01-21_alle_09
 
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Corbru
view post Posted on 21/1/2019, 10:50




Direi che l'identificazione dell'idro può dirsi certa (particolari dei dettagli della carlinga del motore).
C'è un criterio per decifrare i dati identificativi di reparto? E' comunque confermata l'appartenenza alla 143ma squadriglia del 85° Gruppo?
Come intervallo di tempo dovremmo starci. La cosa migliore sarebbe trovare il libretto militare di questo mio parente, in modo da ricostruire la sua carriera militare. Dove potrei chiedere? So che si congedò dopo avere ricevuto la medaglia mauriziana nel '67. Quindi tanti imbarchi.
So che "era di casa" a Taranto, e che durante la guerra fu imbarcato sul Lampo (Incidente del 23 Novembre 1938, di cui parlerò in un altra discussione), e partecipò al pattugliamento della costa Dalmata.
Grazie ancora
 
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view post Posted on 21/1/2019, 11:16


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Con la funzione: "cerca", in alto a destra, vai su: stato di servizio, con tanta pazienza e un po' di fortuna...
 
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16 replies since 20/1/2019, 12:25   466 views
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