Identificazione Corteo Funebre Regia Marina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2016, 09:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,773
Location:
Catanzaro

Status:


Nel gruppo di foto del sommergibilista dell'EMO, di cui già un paio di discussioni avviate sul forum, ho trovato queste due piccole istantanee che raffigurano un corteo funebre in cui si intravedono 6 bare avvolte dal tricolore di altrettanti marinai ( si intravede il berretto degli equipaggi del CREMM ). Dovrebbe trattarsi di una cerimonia importante vista la mole di folla ai lati del corteo e il foltissimo gruppo di militari alla fine delle tre camionette che trsportano i feretri.

img089how to take a screenshot on a pc
 
Top
view post Posted on 4/7/2016, 16:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,773
Location:
Catanzaro

Status:


Nessuna idea..... :o:
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 10:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Sembrerebbero due feretri per cassone per cui i marinai morti sarebbero sei. Sicuramente non credo siano morti in importanti battaglie a meno che in questi casi non se ne onorino alcuni per onorare tutti. Se non si tratta di battaglia importante potrebbe essere una operazione di combattimento minore ma che ha avuto, o per gli uomini coinvolti o per l'ardimento dell'azione, una rilevanza notevole.
Circa la città, molto probabile con base della Marina, si tenterebbe di identificarla, pur avendo pochi scorci su cui indagare, innanzi tutto nel datare il periodo attraverso l'analisi degli automezzi e delle uniformi dei militari presenti nonchè dell'abbigliamento delle persone che assistono alla cerimonia. Lavoro non certo facile.
Saluti

Strumpadori
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 13:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,773
Location:
Catanzaro

Status:


.....sicuramente non è facile ma confido nelle enormi competenze e conoscenze degli amici del forum che in altre circostanze mi hanno stupito. In ogni caso spero che queste foto o similari siano state pubblicate all'epoca per poter risalire ad una datazione ed ad una collocazione territoriale.
 
Top
view post Posted on 6/7/2016, 14:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
211

Status:


Non ho ora con me le fotografie dell'evento, ma dovrebbe trattarsi del funerale dei 6 marinai vittime della collisione avvenuta il 23 novembre 1938 nel golfo di Taranto fra il CT Lampo e l'incrociatore Pola

Al rientro da un'esercitazione un'avaria al timone del Lampo (CF Ruta) gli fece tagliare la rotta alla fila di incrociatori che aveva sulla dritta (capofila Fiume) per poi proseguire nella volta tonda venendo speronato dal Pola (CV Maugeri), avendone la prora divelta.
Il troncone prodiero affondò con 4 marinai all'interno, mentre altri due del Lampo restarono straziati sulla prora dell'incrociatore.
I solenni funerali si tennero a Taranto il 25 novembre (corteo funebre Via Di Palma, Via d'Aquino, ponte girevole, Piazza Castello).
Dalle fotografie si notano i due autocarri coi quattro simulacri (per i dispersi) e, distanziato, quello coi resti dei due marinai rinvenuti.

Per la cronaca, dall'inchiesta successiva uscirono indenni i comandanti delle unità coinvolte, mentre ebbe una rampogna da Cavagnari il comandante della Divisione del Fiume (A.D. Marenco di Moriondo) che non aveva fatto in modo di far presenziare in plancia, in condimeteo peraltro difficoltose, un ufficiale esperto (il suo capo di SM o almeno l'ufficiale di rotta della divisione, TV Lanfranchi) ma un semplice aspirante guardiamarina che non aveva certo modo di adottare le immediate contromisure dopo che il Lampo aveva iniziato la sua improvvisa accostata
 
Top
foch
view post Posted on 6/7/2016, 15:18




Tutto molto documentato e convincente -come sempre quando la fonte è GM Andrea.

Solo una domanda da un inesperto di cose marinare. I funerali dei sei marinai del Pola e del Lampo vengono celebrati il 25 novembre (1938). E' compatibile tale data con l'uniforme (bianca) estiva portata dai marinai in armi che accompagnano i feretri ?
Vero che siamo a Taranto e che, a giudicare dall'immagine fotografica, il sole splende, le ombre si disegnano evidenti, e tutti anche nella folla sul marciapiede sembrano vestire leggiero, senza cappotti o soprabiti. Pure, avrei detto che il regolamento sull'uniforme della Regia Marina prescrivesse a novembre l'invernale su tutto il territorio metropolitano...

Foch
 
Top
view post Posted on 6/7/2016, 15:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
211

Status:


Infatti è l'unico tarlo che mi rode, devo verificare con le foto (sicure) del corteo
 
Top
view post Posted on 6/7/2016, 20:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,773
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (GM Andrea @ 6/7/2016, 16:31) 
Infatti è l'unico tarlo che mi rode, devo verificare con le foto (sicure) del corteo

Aspettiamo :woot: impazienti
 
Top
view post Posted on 6/7/2016, 20:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


GMAndrea parla di simulacri e non di feretri per i primi due cassonati significando che sono quattro bare vuote a nome dei dispersi?
Per me è una novità assoluta. Mai mi sono posto il problema di come venivano onorati i militari dispersi indipendentemente dalle circostanze della morte.
Anche in ambito civile non sò cosa preveda il regolamento di Polizia Mortuaria per una persona dispersa e data sicuramente per morta.
Credo che i familiari, unici titolati ad avere parola in merito, se decidono di onorarne la memoria di sicuro non renderanno omaggio a una bara vuota.
Per i soldatii decideranno le gerarchie militari e non credo i familiari.
Saluti

Strumpadori
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 09:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,773
Location:
Catanzaro

Status:


GM_Andrea hai poi controllato !!!!! Grazie

:shifty:
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 10:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
482
Location:
Italy

Status:


Confermo, è Taranto, precisamente via D'aquino angolo via Cavour
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 11:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,773
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Tobruk1964 @ 12/7/2016, 11:39) 
Confermo, è Taranto, precisamente via D'aquino angolo via Cavour

Benissimo, allora si tratta della cerimonia che menzionava GM_Andrea, anche se novembre si era ancora con la divisa estiva, sarà stato un autunno alquanto mite.
 
Top
foch
view post Posted on 12/7/2016, 16:15




Io farei un controllo sul quotidiano più letto all'epoca a Taranto, andando a consultare a colpo sicuro il numero del 26 novembre 1938. In prima pagina o nelle pagine interne, esso riporterà certamente la cronaca dei funerali del giorno precedente, corredandola con almeno una immagine fotografica -verosimilmente quella del corteo. Da essa, si dovrebbe capire che divisa indossano i marinai -se l'estiva o l'invernale.

Ho sempre sentito raccontare dai militari di carriera dell'Esercito che il cambio dell'uniforme era deciso da Roma con apposita circolare. E che in epoca Repubblica, esso coincideva con la Festa nazionale del 2 giugno -con poco o nessun riguardo alle contingenti condizioni climatiche. Presumo che analoga inelasticità guidasse i cambi stagionali di uniforme del Regio Esercito. Che la Regia Marina desse prova di maggiore adattabilità ?

Foch
 
Top
undertakerkane
view post Posted on 13/7/2016, 22:07




Ho fatto una ricerca sul sito del corriere della sera - sezione archivio della notizia riportata da GM Andrea.
Ho trovato due articoli che riguardano la notizia, il primo è del 25 novembre 1938 e si intitola: "collisione nel golfo di taranto tra il "Lampo" e il "Pola" il secondo è del 27 novembre 1938 e si intitola: "solenni funerali alle vittime del cacciatorpediniere "Lampo".

Purtroppo non posso leggere gli articoli perchè non ho l'abbonamento a C+.
Nel sito ho ricercato la parola: "Taranto" dalla data 22 novembre 1938 alla data 30 novembre 1938.

L'archivio storico c'è anche sul sito del giornale "la stampa" ma io non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 06:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,773
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (undertakerkane @ 13/7/2016, 23:07) 
Ho fatto una ricerca sul sito del corriere della sera - sezione archivio della notizia riportata da GM Andrea.
Ho trovato due articoli che riguardano la notizia, il primo è del 25 novembre 1938 e si intitola: "collisione nel golfo di taranto tra il "Lampo" e il "Pola" il secondo è del 27 novembre 1938 e si intitola: "solenni funerali alle vittime del cacciatorpediniere "Lampo".

Purtroppo non posso leggere gli articoli perchè non ho l'abbonamento a C+.
Nel sito ho ricercato la parola: "Taranto" dalla data 22 novembre 1938 alla data 30 novembre 1938.

L'archivio storico c'è anche sul sito del giornale "la stampa" ma io non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.

Grazie dell'interessamento e della ricerca. Sarebbe bello se qualcuno abbonato al CdS online potesse accedere all'articolo del 27 novembre per vedere se è corredato da foto e poter così confrontarle con le mie :o:
 
Top
18 replies since 3/7/2016, 09:20   519 views
  Share