Un ritrovamento pazzesco (bandiera di combattimento Mas 547)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2016, 13:06


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Potrei continuare all'infinito però, queste cose non devono essere degli alibi! E' pur vero che molti commercianti, spacciandosi per collezionisti e musei, depredano vedove e altri musei, per averne un illecito guadagno, purtroppo i mascalzoni abbondano!

Al di là del fatto che non sono un commerciante, saresti così gentile da precisare meglio questo tuo ultimo pensiero in relazione al tema specifico del thread? Spero di aver capito male. Se invece ho capito bene, se c'è qualcuno che ha qualcosa da dire in proposito lo dica chiaro e tondo (assumendosene la responsabilità), senza tanti giri di parole.
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 14:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Qualche tempo fa regalai al museo della Liberazione di Roma, la medaglia d'argento di un famoso carrista per metterla vicino ai resti del suo carro. A tutt'oggi non so se ha trovato la giusta collocazione!

A suo tempo lessi con molto interesse la discussione e quella medaglia non avrebbe potuto essere collocata in posto migliore. Allo stato attuale, però, la medaglia non è dove dovrebbe essere. A causa di un custode poco zelante che non ha ancora trovato il tempo di esporla? O forse fin troppo zelante, tanto da cederla sotto banco?
Un gesto così nobile, offuscato in tal modo, non mi farebbe dormire la notte.
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 14:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Per me sarebbe la normalità..... Avrei trovato strano il fatto che la medaglia fosse stata esposta e valorizzata.

Ho come la strana sensazione che la collezione di qualcuno si sia arricchita di un bel pezzo......
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 15:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Al di là del fatto che non sono un commerciante, saresti così gentile da precisare meglio questo tuo ultimo pensiero in relazione al tema specifico del thread? Spero di aver capito male. Se invece ho capito bene, se c'è qualcuno che ha qualcosa da dire in proposito lo dica chiaro e tondo (assumendosene la responsabilità), senza tanti giri di parole.

Per carità, non hai minimamente capito ciò che volevo dire! Mi riferivo a certi "furbetti" che con la scusa di collezionare fanno i mercanti. Non conoscendoti non mi sarei mai permesso di asserire certe cose! Le persone di cui parlo le conosco perfettamente.
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2016, 16:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


A dirla tutta su come tante cose di valore in italia siano in vero stato di abbandono, direi che in mano di Ruggero.pettinelli ci stia benissimo e che coloro che hanno dato o tentato di dare lustro a quel frammento di bandiera non si rigireranno nelle loro tombe come già fanno tanti Eroi nazionali per come sono tenuti molti cimeli per i quali hanno dato la loro vita.
Come al solito ne faranno una questione di costi. Ma se così è, non si potrebbero cambiare le norme e poterle cedere ai privati, con le dovute precauzioni e con l'impegno a valorizzarle?
Saluti

Strumpadori
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 16:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


In verità tutto è possibile e fattibile, la questione vera è che tante belle bandiere tarlate non portano soldi quindi perché qualche funzionario se ne dovrebbe occupare?
La soluzione? Poco romanticismo e slanci di generosità e tenetevi stretti i vostri cimeli perché, purtroppo, viviamo in un luogo dove la storia non viene valorizzata e, anzi, viene vista come una gran rogna da dover amministrare perché ci devi spendere soldi.
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 22:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,235
Location:
Provincia Brescia

Status:


ottimo pezzo !!!
sicuramente in ottime e sicure mani ;)

ciao
federicobs
 
Top
view post Posted on 6/7/2016, 06:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Complimentissimi per il ritrovamento. Se sia legge o meno non ne ho idea ma dubito che qualcuno di noi, tranne terzoverbano forse ;) , verserebbe la bandiera al sacrario di Roma, non ne hanno già in abbondanza e non tutte esposte!. Inoltre se la bandiera è rimasta per 70 anni da un privato, lecitamente o meno, non decate ogni diritto da parte di chiunque......boh, io non la darei certamente mad
 
Top
PARA72
view post Posted on 6/7/2016, 07:50




Un bel pezzo di storia. Da conservare e tramandare. Cosa che sicuramente farà al meglio il nuovo proprietario.
 
Top
view post Posted on 6/7/2016, 08:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Purtroppo, io, ho delle mie idee che, spesso, contrastano con quelle del collezionista. Siamo, come detto spesso, in Democrazia, abbiamo la facoltà di scegliere. La bandiera in oggetto è interessante ma, come dice qualcuno -giustamente- al Sacrario ne hanno talmente tante che nessuno se ne accorgerebbe! A me, tanti anni fa, è successa una cosa che mi ha, onestamente, indispettito. Alla morte della sorela di enrico TOTI, grazie ad un amico ero riuscito a prendere molto materiale (lettere, foto, progetti dei monumenti a lui dedicati), compresa una stampella della medaglia d'Oro. Ero combattuto ma non ritenevo giusto che, detto materiale, stesse a casa mia. Mi sono recato al museo dei "fanti piumati" (Porta Pia a Roma) per darlo a questo Ente. C'era il vice-direttore, un maresciallo, non ero un bambino, avevo, circa cinquant'anni, questi mi ha preso, quasi per visionario, pensava che volessi rifilargli delle cose false (a gratis!!).
A questo rifiuto rimasi un pò male, per usare un eufemismo e tornai a casa. Questo è quanto!
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2016, 08:58


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


A me è successa la stessa cosa quando volevo prestare al sindaco del materiale proveniente dal fronte russo per le commemorazioni delle medaglia d'oro Plado Mosca Giuseppe li caduto.....iniziarono a prendermi per visionario e mi dissero che se volevo potevo portarlo insieme ad altro materiale che con la Russia non aveva niente a che fare.....li mandai a quel paese e non diedi nulla.
 
Top
view post Posted on 6/7/2016, 09:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Caro terzoverbano capisco benissimo quello che è successo a te e a tanti altri, e la mia domanda è: vale la pena regalare del prezioso materiale ( non solo economico ) a chi non sa ne apprezzarlo ne valorizzarlo, io direi di no, godiamocelo.

Anche a me è successo di imbattermi nell'ignoranza ( vera e propria ) di chi gestisce musei-mostre e quant'altro. Tempo fa mi presentai al distretto militare della mia città dove era esposta una piccola collezione di cimeli dal risorgimento alla seconda guerra mondiale, offrendomi gratuitamente di riordinarla e correggere dei madornali errori nelle scarne didascalie. non mi hanno mai chiamato.

Successivamente all'apertura di un museo militare, uno dei pochi del sud-Italia, mi sono offerto di fare un breve articolo su U&A, ma il direttore mi ha proibito di fare foto a corredo, per cui lo mandai a quel paese.
 
Top
view post Posted on 6/7/2016, 09:41


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


La situazione, purtroppo, è quella ed è quasi generalizzata. Di enti che hanno rispetto del materiale donato da appassionati e famiglie ne conto sulle dita di una mano. Peccato. Il privato appassionato collezionista può essere gli occhi e le orecchie dei musei, trovando oggetti che altrimenti andrebbero dispersi o distrutti. Invece c'è un atteggiamento generale di diffidenza e menefreghismo, anche quando il suddetto collezionista compie uno slancio disinteressato e si offre di donare un cimelio che, magari, ha pagato salato.
 
Top
view post Posted on 6/7/2016, 09:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 6/7/2016, 10:41) 
La situazione, purtroppo, è quella ed è quasi generalizzata. Di enti che hanno rispetto del materiale donato da appassionati e famiglie ne conto sulle dita di una mano. Peccato. Il privato appassionato collezionista può essere gli occhi e le orecchie dei musei, trovando oggetti che altrimenti andrebbero dispersi o distrutti. Invece c'è un atteggiamento generale di diffidenza e menefreghismo, anche quando il suddetto collezionista compie uno slancio disinteressato e si offre di donare un cimelio che, magari, ha pagato salato.

Esatto. condivido in toto
 
Top
view post Posted on 6/7/2016, 13:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Che bella "cosa" è diventata questa italia! Non sono disfattista e nemmeno amo esserlo eppure se guardo in modo critico e arci-critico la situazione nazionale vedo tanti nuvoloni......
Saluti

Strumpadori
 
Top
54 replies since 3/7/2016, 17:30   2822 views
  Share