Un ritrovamento pazzesco (bandiera di combattimento Mas 547)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2016, 20:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
917
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


CITAZIONE
Di enti che hanno rispetto del materiale donato da appassionati e famiglie ne conto sulle dita di una mano

Purtroppo, quando si parla di "Enti" si parla di qualcosa essenzialmente burocratico.
A volte vi è preposto qualcuno appassionato ma poi, avvicendamenti, trasferimenti, incarichi provvisori ... è da meravigliarsi se rimane la polvere.
In un passato non molto lontano, molti oggetti erano in carico (se erano in carico) come rottami.
Solo recentemente è un po' cambiata la sensibilità, ma quanta roba è stata rottamata, distrutta, dispersa solo perché non si sapeva come trattarla burocraticamente o per non perdere tempo ad assumerla in carico!
Saluti
Ruggero
 
Top
view post Posted on 7/7/2016, 08:36


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


esempi di malagestione pubblica italiana ne sono stati fatti e nel mio piccolo anch'io ne avrei da aggiungere uno...nulla di particolare. mio nonno ha combattuto nella GG in slovenia ed in italia come ufficiale del IX e XI rgt bersaglieri; mi sono rimaste qualche foto/piantine/documenti...poca roba. saputo che in un paesino italiano dove era stato mio nonno volevano fare un piccolo museo ho spontaneamente inviato il mio materiale di quella zona, che non è stato gradito. analoga situazione in slovenia: solo che lì hanno organizzato un incontro "dell'amicizia" con un nipote di un ufficiale austroungarico che era schierato sulla stessa zona di fronte, (è stato molto emozionante, probabilmente i nostri nonni si erano sparati ed eravamo li, a scambiarci calorosamente delle impressioni come vecchi amici) + visita ad un museo + accompagnamento sui luoghi degli scontri + scambi di foto e dopo diversi anni ancora ci sentiamo ....ruggero.pettinelli...tienila stretta!
 
Top
view post Posted on 11/7/2016, 08:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Ho trovato sull'Annuario navale, le bandiere in uso nella R. Marina.
Quella da guerra (oggetto della discussione), quella di bompresso, che non ha il tricolore ma lo scudo e la fiamma, bandierina triangolare molto stretta e lunga con, nel bianco, lo scudo con la corona.
Penso che le dimensioni della bandiera di guerra, unica per l'imbarcazione, dipenda dalla grandezza della nave. Non ho trovato nulla alriguardo.
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2016, 21:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
917
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Tutta la materia riguardante le bandiere - comprese tutte le bandiere navali - è trattata da "Regolamento sul servizio territoriale e di presidio"
Io posseggo l'edizione 1973. La parte descrittiva e le tavole sono più che esaustive.
In particolare, all'Allegato 15 ci sono le dimensioni delle bandiere di bompresso impiegate nelle varie circostanze (in porto, in navigazione, in particolari condizioni di tempo). Corrispondono in sostanza alle bandiere che si impiegano nelle caserme e negli accampamenti
Ritengo che, mutate mutandis, le informazioni in esso contenute siano valide anche per il periodo del regno
Inoltre, osservata bene la trama, ritengo che la bandiera oggetto di questa discussione sia una bandiera di bompresso. La bandiera di combattimento, infatti, si presenterebbe in maniera diversa essendo stata "in tessuto di seta naturale".
Saluti
Ruggero

Edited by fisool - 11/7/2016, 22:38
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 10:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


No, la bandiera di bompresso era completamente un'altra cosa, un altro disegno. Oggi, se riesco, pubblico la pagina dell'Annuario Navale, mi sembra del 1940 o giù di li. Purtroppo l'unico regolamento, ufficiale, sulle bandiere, in mio possesso, è quello sulle bandiere della R. Aeronautica, con concetti estremamente diversi da quelli della R. Marina.
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2016, 12:49


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


Qui le norme sulla bandiera di combattimento del RE:
www.regioesercito.it/regioesercito/redoc/manumil5.htm

Qui un'intervista al direttore del Sacrario
http://www.worldwebnews.it/il-sacrario-del...tore-col-greco/

Se fosse (ma non la è) la bandiera di combattimento del mas 547 sarebbe da versare senza indugio al sacrario. Che ne abbiano già tante non è una scusante.
 
Top
view post Posted on 13/7/2016, 15:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


La bandiera di bompresso (detta anche jack), non è assolutamente questa! Innanzi tutto è quadrata, e rappresenta la parte centrale dello stemma della bandiera della RM, al giorno d'oggi infatti, rappresenta i 4 stemmi delle repubbliche marinare
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 06:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
La bandiera di bompresso (detta anche jack), non è assolutamente questa! Innanzi tutto è quadrata, e rappresenta la parte centrale dello stemma della bandiera della RM, al giorno d'oggi infatti, rappresenta i 4 stemmi delle repubbliche marinare

L'avevo già detto!
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2016, 07:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Repetita Iuvant... ;) avevo un bel libercolo dell'epoca con tutte le bandiere in uso presso la regia Marina, i vari movimenti e onori che dovevano essere resi alle varie autorità, ecc... Se lo trovo lo posto!
 
Top
view post Posted on 15/7/2016, 06:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Ecco le immagini tratte dall'Annuario Navale:

P1010050
P1010051[/url]
P1010052

 
Web  Top
54 replies since 3/7/2016, 17:30   2822 views
  Share