Distintivi di grado da berretto pre 1948 per le tre Armi.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2017, 11:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


x Adriano
Per non uscire dal tema di questa discussione (rivolta ai berretti), ho pensato di aprirne una nuova, intitolandola "uniformi di ordinanza 1946/48", dove ho inserito foto di dettaglio di questa giubba. Ma se riteni si possano accorpare, mi rimetto alla tua più competente valutazione; anzi, sarò sempre disponibile ad accogliere eventuali tuoi consigli nel caso mi stia muovendo in modo inopportuno o poco chiaro per il forum.
In tale sede, pertanto, risponderei ai tuoi interrogativi, gli stessi che hanno frullato per la mia mente quando ho trovato il capo. Per il panno delle controspalline avevo scritto amaranto, ma in realtà intendevo cremisi (e dalle foto credo si noti, pur essendo, quello delle tonalità di colore delle varie specialità, un argomento molto soggettivo).

Giovanni
 
Top
view post Posted on 30/4/2017, 20:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Tanto per alimentare la discussione, inserisco un'immagine di ufficiali scattata il 2 giugno 1948 a Civitavecchia. I berretti sono indossati con il giubbetto, vi sembra che abbiano i galloncini dei gradi in metallo?

1948_Civitavecchia__2_

 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2017, 21:06
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,183

Status:


Sono passanti in un gallone molto piatto,non credo però siano tagliandini in metallo di quelli usati nello stesso periodo sui soggoli dell'Aeronautica.
 
Top
view post Posted on 30/4/2017, 21:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Sembrerebbe incongruente una tale datazione poiché il fregio a stella dei servizi è già provvisto di corona turrita, adottata nel 1950. Secondo me, tutti gli ufficiali sembrano inferiori, per cui i gradi sono conformi alle disposizioni del 1948.
La data è riportata sul retro della foto?

Giovanni
 
Top
view post Posted on 30/4/2017, 21:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (trentaseifant @ 30/4/2017, 22:09) 
Sembrerebbe incongruente una tale datazione poiché il fregio a stella dei servizi è già provvisto di corona turrita, adottata nel 1950. Secondo me, tutti gli ufficiali sembrano inferiori, per cui i gradi sono conformi alle disposizioni del 1948.
La data è riportata sul retro della foto?

Giovanni

Si, la data è scritta sul retro nel timbro del fotografo e sul davanti dal proprietario della foto.
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2017, 22:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


:huh: ....
La torre appare molto meno nitida della stella....che sia una macchia della foto che coincide e ricorda, per pura coincidenza, la torre???
...molto tirata come tesi...!
Giovanni
 
Top
view post Posted on 30/4/2017, 23:39
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,183

Status:


A me pare propio una torre.
Fregio "fuori ordinanza"?
 
Top
view post Posted on 1/5/2017, 00:08
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Mi sembra molto strana la datazione di questa foto al 1948...per i motivi già espressi dai miei predecessori...

Così risultava il fregio del corpo di amministrazione (e sussistenza con tondino azzurro)prima del 1950...
https://miles.forumcommunity.net/?t=58483796

Edited by 64adriano - 1/5/2017, 01:41
 
Top
view post Posted on 1/5/2017, 12:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Questo è il timbro del fotografo. Si legge 2 giugno 194... (con la lente confermo il 4). L'anno completo è scritto sul davanti a penna.

1948_Civitavecchia_3



1948_Civitavecchia_4

 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2017, 13:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


indiscutibilmente 1948!

Purtroppo non posseggo immagini d'epoca datate che raffigurano berretti con fregi di primo tipo (senza torre), e quindi ho sempre ritenuto valida l'indicazione fornita dalla Circolare del GMU del 50 sull'adozione dei nuovi simboli a partire da quell'anno.
Non compaiono nemmeno altri elementi uniformologici che possano validare o meno tale data. Infatti direi che i giubbetti mod 46 modificati nel bavero dagli ufficiali compaiono già dai primi anni dalla loro adozione. La poca nitidezza della foto, inoltre, non permette nemmeno di cogliere altri dettagli, come ad esempio le controspalline dell'uff. con bustina in secondo piano, sulla sx, che sembrerebbe averne un modello non cucito al giro manica.

A conferma del tipo di fregio 48, propongo anche io un berretto identico a quello di Adriano, ma da sottotenente. Confezionato anch'esso dall. U.M. di Roma (simbolo "demonarchizzato"), presenta la particolarità di avere il soggolo ottenuto da un nastro di grado tagliato, e cucito su cartoncino, fissato da due bottoni da giubba di dimensione piccola (ho legato le due parti con filo poiché era stato conservato malamente).

IMG_1346

IMG_1360

IMG_1356

Come nella foto proposta da gheregheghez, anche su questo copricapo il giallo del rayon del soggolo appare molto più chiaro che non quelli tradizionali in filo metallico dorato.
Saluti
Giovanni
 
Top
view post Posted on 1/5/2017, 14:58
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Per fortuna che dicevi di non avere tante cartucce da sparare...molto bello anche questo berretto che come spesso accadeva in quel periodo ha il sottogola "funzionale" cioè realizzato con due elementi che scorrono l'uno nell'altro tramite i passantini come era per quelli precedenti in cuoio...

Come foto ben leggibile ho trovato questa in rete, ma è relativa a dei marescialli...



Marescialli_al_Distretto_Militare_copia_0

Per quanto riguarda la foto postata da Gheregheghez...non ho argomenti, sono spiazzato...
 
Top
view post Posted on 14/4/2018, 23:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Aggiungo le immagini di un ulteriore esemplare di berretto mod 47, da maggiore della A.M. realizzato da un cappellificio di Treviso e per fortuna sopravvissuto agli adeguamenti del 1951.

IMG_6282

IMG_6286

IMG_6288

IMG_6296

IMG_6260
 
Top
view post Posted on 14/4/2018, 23:48
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,183

Status:


Bellissimo!
E bellissimo modello di soggolo,con quel tessuto operato.
Quanto mi piacerebbe vedere un berretto mod47 dell'Areonautica da Generale,con le fronde di alloro (sempre se ne esiste ancora qualche esemplare).

Stranissima l'etichetta con lo stemma della Monarchia Britannica.

Edited by carpu - 15/4/2018, 22:29
 
Top
view post Posted on 15/4/2018, 09:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Trentaseifant: Non si tratta di un maggiore, ma di un sottotenente.
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2018, 16:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Grazie gheregheghez...allora mi sono incartato io :wacko: !
Ero convinto che il sistema di gradi al soggolo mod 45 fosse stato mantenuto anche nel 47, con la sola sostituzione della fascia millerighe con quella damascata.
Quindi i generali e gli uff superiori avevano entrambi il cordone dorato ma di dimensioni diverse? E gli uff inferiori quello da me mostrato.

Forse sono stato tratto in inganno anche da questa foto, che ritenevo successiva al 47....

WP_20171105_12_30_36_Pro_0
 
Top
94 replies since 8/7/2016, 15:18   4444 views
  Share