Collezione "spagnola" sotto-vetro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2017, 18:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Ne ho visionato alcune pagg. in anteprima (poche) e ho capito il genere di "veste tipografica", cosa che mi è stata poi confermata dal video promozionale, da cui si deduce che per molti pezzi ....vengono date anche le "dritte" per distinguere i falsi dagli originali...lo sfondo delle pagine (con i pezzi fotografati in primo piano) sono poster o fotografie d'epoca ....insomma roba simile (come idea) ai libri sugli Arditi, alcuni pezzi del libro dovrebbero essere proprio della mia collezione ...che comunque annovera altra roba oltre alla bacheca che ho fotografato

gli ho fatto un po' di pubblicità perché se lo merita e perché ritengo che sia veramente utile ai collezionisti della tematica e anche a chi desidera avere un libro ...contro la depressione
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 18:48


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


...e quello sugli arditi...com'è?
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 19:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


quelli sugli arditi...sono 3 esciti nel corso degli anni, l'ultimo abbraccia anche squadrismo e usi è un po' una carrellata ...ma tu non li hai?

scusa questa maledetta tastiera sembro dislessico

volevo dire anche squadrismo ed RSI

sono ancora in vendita sul sito di C. Morandi
 
Top
view post Posted on 16/1/2017, 13:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
461
Location:
Puglia

Status:


Ciao muttly72
solo oggi sono riuscito a vedere la tua splendida e ricercatissima collezione relativa alla Spagna. Se mi permetti ti vorrei consigliare di non forare i nastri con spilli è un peccato. Trova un'altro sistema, noi collezionisti siamo anche ingegnosi.
umberto
 
Top
view post Posted on 17/1/2017, 03:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


Complimenti...una splendida collezione...alcune medaglie molto particolari, di notevole bellezza estetica, e storica ovviamente...tra i miei "preferiti" gli scudetti di metallo...
 
Top
view post Posted on 17/1/2017, 09:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Grazie a tutti per l'apprezzamento...

nell'elenco teorico dei pezzi (medaglie e distintivi) della guerra civile spagnola da acquistare ....ce ne sarebbero almeno un'altra ventina "papabili" (che io non ho) e alcune varianti (diverse da quelle che ho) per completare il discorso...Io ho in mente circa altri 5/7 pezzi da comprare che mi farebbero raggiungere la "personale soddisfazione", ma non sempre si trova quello che si cerca...e non sempre si hanno i denari
 
Top
view post Posted on 27/1/2017, 11:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (muttley72 @ 17/1/2017, 09:34) 
Grazie a tutti per l'apprezzamento...

nell'elenco teorico dei pezzi (medaglie e distintivi) della guerra civile spagnola da acquistare ....ce ne sarebbero almeno un'altra ventina "papabili" (che io non ho) e alcune varianti (diverse da quelle che ho) per completare il discorso...Io ho in mente circa altri 5/7 pezzi da comprare che mi farebbero raggiungere la "personale soddisfazione", ma non sempre si trova quello che si cerca...e non sempre si hanno i denari

Muttley ti faccio i miei complimenti. La guerra di Spagna non rientra nella mia tematica collezionistica, e la mia conoscenza è superficialmente limitata alle croci di guerra e qualche medaglia di Reparto, cosa che ho sempre snobbato in quanto non mi sento "attratto". Ma visionare i tuoi esemplari da vicino è veramente tutta un'altra cosa, conii perfetti, soggetti accattivanti, alcuni molto eleganti pur nella semplicità delle forme. Veramente una gran collezione. Fantastico.
 
Top
view post Posted on 28/1/2017, 10:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


grazie Maiogi, le ho messe proprio per farle osservare ;)
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 13:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
78
Location:
Lombardia

Status:


Certo muttley che tu non hai una collezione, hai un museo 👏🏻👏🏻👏🏻
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 19:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Oggi ho fatto altre foto delle medaglie e delle croci spagnole imbachecate...
Godetevi quindi la seconda parte del viaggio
taz taz

IMG_4699
Queste "Cruz Roja" sono decorazioni spagnole preesistenti alla Guerra civile e concesse anche agli italiani durante la Guerra stessa...quella con la corona più grande è senz'altro un modello preesistente al 1936 e molto più raro, ma in uso anche durante la guerra civile mentre quella con croce "fissa" è una produzione "bellica"

IMG_4700
IMG_4701
La medaglia "Sufrimiento por la Patria" era concessa in caso di ferite di guerra, il nastrino cambiava di colore a seconda se il decorato fosse spagnolo o straniero (combattente per la Spagna). Quella meno dorata è marcata sul retro dal produttore italiano e questo ne fa un pezzo assai raro

IMG_4706

Medaglia (di grande modulo ma portativa) del 7° Rgt CCNN 724° BTG "INFLESSIBILE" (Div. "Fiamme nere-XXIII Marzo").
Questa medaglia ha un forte simbolismo e raffigura un comunista (con falce e martello tatuate sulla spalla) che tenta di piegare una spada / fascio, senza riuscirvi...da cui appunto la parola "Inflessibile".
IMG_4737
IMG_4735
IMG_4736

IMG_4710
IMG_4742
LA MEDAGLIA D'ARGENTO (punzonata) DEL 1° RGT Fanteria - 1 Brigada mixta "FRECCE AZZURRE"... raffigura un legionario "moderno" (del 1936-39) con sullo sfondo un legionario romano, volendo significare una continuità ideale. Rara in bronzo, rarissima una argento punzonato

IMG_4728
Medaglia "Volontari del Liittorio" ...dritto e rovescio della stessa medaglia (ma qui fotografata in bronzo e argento)
IMG_4729
IMG_4730

IMG_4732
IMG_4733
IMG_4734
IMG_4739
Non comune medaglia (qui in bronzo) del 1° Rgt Genio Artieri del CTV (in Spagna).

IMG_4741
IMG_4740
Bellissima medaglia del XV annuale della MVSN che per quell'anno era dedicata ai volontari in Spagna...trovarla in argento (punzonato) è molto difficile, ne ho vista solo una...la mia.

IMG_4718
questo distintivo dell'artiglieria in Spagna, sembra poca cosa nella sua sobrietà...in realtà credo sia veramente raro e infatti me lo ha venduto Carlo morandi non prima di averlo riportato sul suo libro "Delenda" (sulla Spagna) ...difficile trovare questo piccolo gioiello
IMG_4744

Edited by muttley72 - 17/5/2020, 09:38
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 10:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
245

Status:


Rinnovo la discussione, cercando di approfittare della tua vasta esperienza.

Secondo te questa come è ed eventualmente che valutazione daresti?

Screenshot_20220210_100153_com

Screenshot_20220210_100223_com

Screenshot_20220210_100629_com

Certamente sfigurerebbe nel tuo quadro 😂
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 10:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


75 euro se bella ...questa è un pò malconcia
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 10:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
245

Status:


Condivido, anche perché sono sempre stato riluttante a restaurare troppo. Lo faremo tornare a più miti consigli allora.
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 11/2/2022, 20:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


il prezzo tirato è questo...qualcuno non si vergogna a chiedere 90 o più ma allora ci si avvicina al modello in argento
 
Top
view post Posted on 11/2/2022, 20:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
245

Status:


Personalmente adotto sempre la stessa filosofia: il prezzo lo faccio io, se non ti sta bene te lo tieni e aspetti che arrivi qualcuno disposto a spendere cifre esagerate, e purtroppo ce ne sono >_<
Questa è e deve rimanere una passione, non una specie di ludopatia avida. Tanto con il tempo si recupera tutto quello che si vuole
 
Top
31 replies since 2/1/2017, 18:16   3672 views
  Share