Operazione 'Market Garden' - Arnhem (Olanda), John Frost Bridge, Airborne Museum, Oosterbeek War Cemetery

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2017, 19:10
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


Rimettendo in ordine le foto delle vacanze passate ho trovato qualcosa che potrebbe interessare ad alcuni utenti del forum e ho deciso di aprire una discussione in merito :)
Due anni fa, con la mia ragazza, sono stato in Olanda e Belgio e un paio di giorni li abbiamo dedicati a "cose di guerra". Trovandomi in Olanda, ho voluto visitare un luogo che ho sempre visto nei film e, soprattutto, nei videogiochi: la zona interessata dall'operazione "Market Garden". Dato il limitato tempo disponibile (e per non annoiare troppo la mia compagna) la scelta è ricaduta sulla cittadina di Arnhem, famosa per essere stata al centro degli scontri tra le truppe tedesche e quelle alleate (inglesi e polacche). Andando a memoria, se ben ricordo è stato l'unico scontro in cui le forze tedesche riuscirono a ottenere la vittoria.
Il punto d'interesse principale è sicuramente il ponte su un ramo del fiume Reno (il Nederrijn), conquistato dalle truppe aviotrasportate inglesi il 17 Settembre 1944 e difeso in attesa dell'arrivo dei rinforzi per quattro giorni. Oggi è intitolato al Maggior Generale John Dutton Frost, comandate del battaglione paracadutisti che compì l'impresa.
Ecco qualche foto:

DSCF2367 DSCF2368
DSCF2369 DSCF2370
DSCF2372 DSCF2373
DSCF2375 DSCF2379

Successivamente ci siamo spostati a ovest e abbiamo visitato l'Airborne Museum ospitato in un edificio che fu utilizzato come Quartier Generale dalle truppe alleate, l'hotel Hartenstein. Purtroppo non ho fatto molte foto, come molti di noi ero impegnato a leggere tutte le didascalie e guardare per bene gli oggetti nelle vetrine! Ho trovato particolarmente ben fatta la parte nella zona interrata: è stato ricostruito un diorama a grandezza naturale con varie ambientazioni, dalla carlinga dell'aereo in cui venivano trasportati i paracadutisti alle strade con edifici danneggiati e soldati appostati alle finestre. Non mancavano ovviamente i suoni a dare un tocco di realismo in più ;)

WP_20150829_005 WP_20150829_006
WP_20150829_004

WP_20150829_16_10_57_Panorama

WP_20150829_16_12_17_Panorama



Ultimo sito visitato è stato il cimitero inglese poco distante dal museo dove furono sepolti i caduti di quei giorni di scontri.

WP_20150829_014 WP_20150829_013


Un saluto a tutti!

Nathan
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 20:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,950

Status:


Lo sai che non è il ponte originale? Come del resto compare in una delle foto che hai postato quello fu distrutto alla fine dei combattimenti.
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 21:02

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


Grazie del reportage, Nathan. Confermo quanto ha detto Kanister, il ponte originale venne abbattuto e al suo posto ne venne eretto nel 1948 uno del tutto nuovo mantenendo però le forme e le proporzioni di quello pre-esistente. Non vennero ricostruiti invece tutti gli edifici civili che si trovavano attorno alla rampa d'ingresso perché pesantemente danneggiati nel corso della battaglia, ragion per cui l'aspetto attuale delle sponde è molto diverso da come esse si presentavano nel settembre del 1944. Ricordo di essere stato anch'io ad Arnhem moltissimi anni fa, quand'ero ancora un ragazzino, ma al famosissimo ponte riuscì a dare un'occhiata soltanto di passaggio, rimanendo tra l'altro anche parecchio deluso del fatto che si trattava di una "repro" e non della costruzione originale...

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 21:05
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


CITAZIONE (kanister @ 23/1/2017, 20:27) 
Lo sai che non è il ponte originale? Come del resto compare in una delle foto che hai postato quello fu distrutto alla fine dei combattimenti.

Hai perfettamente ragione, mi sono dimenticato di scriverlo ;)
Per lo meno è stato ricostruito il più possibile simile all'originale, non come è successo da altre parte per altri periodi storici :rolleyes:
Forse solo il posto di guardia (sulla sinistra nella prima foto) è rimasto intatto...

Nathan
 
Top
saigon70
view post Posted on 23/1/2017, 22:13




In ogni caso quello che più conta e la testimonianza storica di quei fatti d'arme che la citta di Arnhem a saputo valorizzare mantenendo vivo il ricordo attraverso queste opere.

Saigon70
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 22:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,950

Status:


Avevo percorso questo nuovo ponte nel lontano settembre 1977 al volante di una jeep nella riedizione commemorativa della operazione Market.Garden insieme ad altri 300-400 mezzi militari d'epoca. Noi italiani eravamo solo una quindicina con cinque mezzi, il tutto organizzato da Sergio Clemente.
Avevamo replicato tutto il percorso delle colonne statunitensi ed inglesi, dal primo a "quell'ultimo ponte". Era appena uscito il film ed anzi il lancio avvenne proprio ad Arnhem in concomitanza dell'arrivo della colonna.
Indubbiamente era stata una cavalcata emozionante.
 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 23/1/2017, 23:03




Bella zona, avresti dovuto magari fare un salto al Museo di Overloon visto che eri in zona. Ma temo che la tua compagna avrebbe avuto qualcosa da ridire :-)
 
Top
artu44
view post Posted on 25/1/2017, 07:06




Molti anni fa guardando un documentario sulla vicenda ho scoperto di essere nato in quei giorni.
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 08:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,774
Location:
Catanzaro

Status:


Inpeccabile il modo in cui gli inglesi tengono i loro cimiteri di guerra in ogni angolo del mondo, questo vuol dire rispetto per chi è morto combattendo per la Patria.
 
Top
8 replies since 23/1/2017, 19:10   280 views
  Share