Bombardamento di Dogliani (Cn) del 31 luglio '44

« Older   Newer »
  Share  
schveik
view post Posted on 6/4/2017, 13:40 by: schveik




CITAZIONE
schveik per la poca esperienza che ho riguardo alle ricerche storiche su questo travagliati periodi posso dire che il primo errore e basarsi su scritti come quelli postati.
gli stessi scritti dichiarano che la vulgata popolare parla di aereo alleato "pippo", affermazione rimessa in discussione poco dopo quando si dice che i tanti testimoni confermano che l'aereo fosse invece tedesco. ma la vulgata popolare su cosa si basa se non sulle testimonianze dirette? ci sono quindi due vulgate?
i resoconti della GNR aiuterebbero non poco a chiarire il mistero. i giornali dell'epoca di cosa hanno parlato?
scusate non voglio rimettere in discussione tutto ma .....
lo stuka non passa inosservato. in tempo di guerra era già tra gli aerei piu conosciuti ancheda i cinegiornali. non c'era bisogno di un ufficiale di carriera per riconoscerlo. oltre alle sirene sul carrello ha un tipo di bombardamento in picchiata. difficile un bombardamento con lo stuka a volo orizzontale.

Infatti, ma in mancanza di documentazione e rapporti scritti ufficiali si fa la minestra con quel che si ha, parlando di affidabilità delle fonti credo che dare un'occhiata al libro che ho citato potrebbe aiutare, c'è in vendita un esemplare usato a 10 sterline.

I danni delle cartoline non sembrano ascrivibili a bombe da 50 kg ma come dice Kanister a qualcosa di ben più pesante.
E il rombo assordante riporta a qualcosa di più beefy di una cicogna.

Peraltro non si può escludere lo Ju 87 in versione attacco al suolo notturno solo perchè nato bombardiere in picchiata, era sicuramente in grado di sganciare anche stando in orizzontale, come mi parrebbe più semplice fare su un obiettivo inerme, ovvero non difeso da nessuna arma antiaerea come il paese di Dogliani.
E come mi sento di supporre facesse durante le missioni notturne, non ce lo vedo fare picchiate quasi verticali di notte.
Per le sirene mi pare che fossero usate solo nelle picchiate a scopo intimidatorio solo nei primi tempi della guerra, e direi che comunque in orizzontale non erano attive data la velocità non sufficiente (Vmax in volo orizzontale circa 300 km/h, Vmax in picchiata 600 km/h), altrimenti sai che concerto per il pilota in volo di trasferimento?
 
Top
192 replies since 27/1/2017, 11:13   4097 views
  Share