Bombardamento di Dogliani (Cn) del 31 luglio '44

« Older   Newer »
  Share  
schveik
view post Posted on 6/4/2017, 14:20 by: schveik




Qui si trova che già a partire dalla versione D3 le sirene vennero rimosse, mentre la versione da attacco al suolo notturno, che è quella che possiamo supporre fosse in linea nel Nacht-Kampfgeschwader 9, è la D7.
Ed effettivamente il sottufficiale Oefele morto in addestramento a Torino Caselle il 9 giugno 1944 era ai comandi di un D5, probabilmente usato come mezzo da esercitazione in ordine a passare poi alla macchina di linea, il D7.
Interessante notare che con l'andare delle versioni le capacità di bombardamento in picchiate perdono di interesse per concentrarsi su quelle di attacco al suolo, quindi si possono trarre due informazioni per il supposto Junkers Ju 87 da attacco al suolo notturno, quindi versione D7, di Dogliani:

- niente sirene e
- niente picchiate

https://books.google.it/books?id=j1WICwAAQ...87%20d7&f=false

CITAZIONE
Dal diario di Daniel Fauquier (Islafran)

Anche qui il rumore è assordante, poco cicognesco.
"D'istinto punta la mitraglietta...etc" quindi i tempi di reazioni sono immediati, senza tempo di osservare più di tanto.
Direi che potrebbe essere possibile nel ricordo una sovrapposizione dei carrello fisso dello Ju 87 con quello altrettanto fisso della Cicogna.

Tutto considerato al momento vedo come ipotesi più probabile lo Stuka del N-KGschw. 9 e solo in seconda battuta il Fieseler Storch.
 
Top
192 replies since 27/1/2017, 11:13   4097 views
  Share