Bombardamento di Dogliani (Cn) del 31 luglio '44

« Older   Newer »
  Share  
Radagast_
view post Posted on 21/4/2017, 16:18 by: Radagast_
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


CITAZIONE
Ma da qui in poi bisogna avvalorarla cercando negli archivi dell'Istituto della Resistenza di Cuneo (chissą quanto gią battuti), in quelli di Torino, presso l'archivio della Curia che si č interessata alla mediazione, presso gli archivi comunali. Altra pista molto interessante sono gli atti di morte conservati in comune. A volte si trovano accenni davvero importanti. Riguardo agli atti di morte sono interessantissime (ma non sono onestamente riuscito a trovarle perlomeno a Torino), le cartelle redatte dai carabinieri e dal medico legale che venivano inviate in Prefettura per tutte le morti violente. Ci sono le relazioni dell'accaduto molto dettagliate perché dovevano servire in eventuali dibattiti processuali qualora qualcuno avesse fatto denuncia. Infine giornali locali e provinciali. Su un fatto simile non possono non esserci documenti, non immaginate che relazioni impietose erano redatte dalle questure e dalla GNR anche riguardo ad azioni tedesche o di reparti RSI. Controllare l'archivio del carteggio di Mussolini, c'era chi informava il Duce per qualsiasi cosa, figurarsi nel caso di richiesta di soldi da parte della Muti! Infine negli archivi dei tribunali speciali del dopoguerra. Esiste senz'altro un fascicolo sui fatti di Dogliani o per lo meno aperto sul Guidi visto che si trattava di un delinquente (o no visto che come indica Kanister il nostro sottotenente č stato reintegrato in servizio dopo la guerra. posso assicurare che non č cosa da poco per un ex RSI). Chissą, forse sarebbe da battere anche l'ufficio storico dell'aeronautica. Il materiale RSI pare che non manchi, anche se ridotta negli effettivi č probabile che vi siano documenti inerenti azioni degli alleati tedeschi sul territorio nazionale.

credo che si possa trovare molto dove ti ho indicato.
io batterei anche i giornali locali. le notizie anche quelle che devono rimanere "basse" a volte sfuggono ai censori. consiglierei di battere come periodo anche le settimane successive perchč a volte erano pubblicate dopo diversi giorni.
A mio parere sarebbero fondamentatli le cartelle con gli allegati degli atti di morte. Bisognerebbe prima provare negli archivi del comune anche se so che erano versate in prefettura. Come dicevo a torino nessuno sa dove siano archiviate anche se mi hanno detto che non sono state certo distruttute. C'e' chi sostiene siano presso gli archivi di stato, in questo caso li trovi a Cuneo.
Se i morti di Dogliani sono avvenuti per rappresaglia tedesca ci deve essere anche un fascicolo del tribunale speciale dei primi anni del dopoguerra. Hanno aperto fascicoli per singole uccisioni, figurarsi per 28!
Ad esempio ho trovato fascicoli interessanti e di libera consultazione presso l'archivio della corte di assise.
 
Top
192 replies since 27/1/2017, 11:13   4097 views
  Share