Sappiamo che le testimonianze vanno comunque elaborate criticamente; un rombo "assordante" non è certo una misura oggettiva, trovo interessante la testimonianza di Bonsignore che sentì, ma non vide l'aereo, e che parla di "aereo da turismo".
Quindi Bonsignore non ebbe anche informazioni visive ed ebbe un solo, diciamo così, canale di informazione, che come tale è meno suscettibile di "risonanze" con altre info sensoriali contemporanee e quindi si può supporre meno inquinato e più vicino alla realtà.
Sicuramente la testimonianza è del dopoguerra, e con "aereo da turismo" va inteso "un rumore simile a quello degli odierni aerei da turismo".
Inoltre possiamo pensare che avesse sentito altri aerei in precedenza, e quindi confondere il rumore di un motore da 1000 cv di uno Stuka o quello da 2000 di un P47 con il rumore da "aereo da turismo" di uno da 200 diventa un po' più difficile.
La testimonianza Bonsignore indicherebbe quindi un Cicogna o equivalente.
Passando a quanto riguarda la stima dei danni subiti dal paese, avevamo detto, come ribadisce Kanister due post più sopra, che in base a nostre impressioni soggettive i danni sembrano molto gravi, ovvero che bombe da 50 kg non potevano provocare i danni mostrate nelle cartoline.
Mi era sembrata al momento una valutazione accettabile, pur non avendo io in realtà alcuna esperienza specifica in relazione a danni da bombardamento a fabbricati civili; ho voluto allora ricercare se vi fossero dei dati un po' meno soggettivi delle nostre valutazioni sugli effetti delle bombe da 50 kg tedesche, quelle che una Cicogna poteva portare.
E ho trovato un interessante documento sui dati tecnici relativi alle SC50.
Queete bombe portavano ciascuna 25 kg di esplosivo (quantità quindi non piccola) e il loro utilizzo era consigliato contro obiettivi facilmente danneggiabili come materiale ferroviario, depositi munizioni, ponti leggeri, e
costruzioni civili fino a tre piani.
La parte che ci interessa è ovviamente quella sottolineata, alla luce della quale credo si potrebbero valutare i danni delle cartoline perlomeno come compatibili con bombe SC50
www.lexikon-der-wehrmacht.de/Waffen/PDF/SC50.pdfCon il che l'ipotesi Cicogna aumenta in interesse e distanzia un pochino lo Stuka
.
Per quanto riguarda l'ipotesi aereo alleato manca un po' il movente, perchè non c'erano particolari obiettivi militari.
L'aereo poi è solitario, non è un gruppo di cacciabombardieri alleati, quindi dovremmo pensare a uno che si è un attimo perso, non vuole tornare a casa con il carico e scarica a caso sul primo paese che incontra. Bene, può succedere, ma in questo caso riesce oscuro il motivo del mitragliamento successivo.
Inoltre Nick Beale riporta che c'era attività alleata quel pomeriggio, ma non ha trovato rapporti di volo che riportino l'accaduto.
A mio parere l'ipotesi dell'aereo alleato e la terza in ordine di possibilità, e piuttosto distanziata dalle altre due.