Bombardamento di Dogliani (Cn) del 31 luglio '44

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2017, 18:59


Group:
Member
Posts:
218
Location:
Ita

Status:


Dalla GNR nulla, già guardato,tranne la solita del Prefetto, l'unica:"aereo nemico".Comunque, per tre partigiani era: aereo scassatissimo tipo aliante; un monoplano-monomotore tipo cicogna; tipo aereo da turismo (in questo caso ha udito solo il rumore). Per ultimo, un contadino : aereo nero carbone.
 
Top
view post Posted on 13/4/2017, 09:16


Group:
Member
Posts:
218
Location:
Ita

Status:


Altra questione che mi sfugge, sempre riferita al libro, quando l’autore scrive:
Il Guidi […] è sempre intenzionato a bombardare Dogliani, come afferma il parroco nel suo diario “il sabato mattino, partendo da Mirafiori (campo di aviazione militare) (27) con quattro aerei”.
Poi alla nota (27) leggo: La Peirano nel vol. cit., parla invece del campo di Airasca, non si sa con quale fondatezza non citando fonti a riguardo.
Ma la Peirano ha sempre (credo) sostenuto la tesi di bombe alleate, perché cita Airasca? Devo trovare questo suo libro:
Liliana Peirano Integrazione, Ragazzi presente, Pagine di Storia. Langhe. (Cuneo) pag.85 e sgg
 
Top
view post Posted on 13/4/2017, 09:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


A qualcuno potrà sembrare strano che lo scriva io, però sulla Peirano non mi baserei troppo: ha il vizietto di tirare troppo le conclusioni verso le sue tesi, ad esempio tagliando frasi di altri o effettuando traduzioni un po' azzardate.
 
Top
view post Posted on 13/4/2017, 10:00


Group:
Member
Posts:
218
Location:
Ita

Status:


Lo so, lo so, ad esempio sui 13 partigiani uccisi a Melle (val varaita), la Peirano riporta il tutto ad una faida tra di loro. E qui si è persa parecchia documentazione, fonti GNR e archivio stato di Roma, dove è chiaramente indicato che erano stati giustiziati dai tedeschi.
Però, lo scrivere "Airasca" -per adesso, non ho letto il libro- riconduce ad una azione tedesca della LW, non lo so se la Peirano fa qualche riferimento al Guidi, quindi "partito" da Airasca....
 
Top
view post Posted on 13/4/2017, 18:21


Group:
Member
Posts:
218
Location:
Ita

Status:


Solo per aggiornare, oggi sono riuscito a vedere i documenti del Kommando des Flughafenbereiche 18/XI responsabile per il settore aereo dell'intera area Italia nord-occidentale, si tratta delle incursioni (bombardamenti e mitragliamenti) alleate riferite al 31 luglio. È tutto ben dettagliato ma di Dogliani nulla.
Ore 9 Cassano d'Adda
Ore 9.46 Cuneo-Stura
Ore 11.15 Gallarate -Vigevano
Ore 12 Mortara
Ore 12 linea ferr. Mondovì-Cuneo e Mondovi- Fossano
Ore 19.25 Lagnasco aereoporto. Ad esempio qui erano 9 monomotori... se ho tradotto bene (einmot).
Questo porterebbe ad escludere, sempre di più, bombe alleate su Dogliani.
 
Top
view post Posted on 13/4/2017, 18:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


prova a guardare negli altri giorni appena successivi.
a che ora è stato bombardato Dogliani?
 
Top
view post Posted on 13/4/2017, 18:47


Group:
Member
Posts:
218
Location:
Ita

Status:


Dogliani alle 17.30 -17.45
Ho guardato dal 27 luglio al 2 agosto, parecchie incursioni, Centallo, Venaria, Cuneo, Borgo S.Dalmazzo...il 1 agosto Airasca, ecc. Dogliani nulla.
 
Top
view post Posted on 13/4/2017, 19:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (carlin61 @ 13/4/2017, 19:21) 
Solo per aggiornare, oggi sono riuscito a vedere i documenti del Kommando des Flughafenbereiche 18/XI responsabile per il settore aereo dell'intera area Italia nord-occidentale, si tratta delle incursioni (bombardamenti e mitragliamenti) alleate riferite al 31 luglio. È tutto ben dettagliato ma di Dogliani nulla.
Ore 9 Cassano d'Adda
Ore 9.46 Cuneo-Stura
Ore 11.15 Gallarate -Vigevano
Ore 12 Mortara
Ore 12 linea ferr. Mondovì-Cuneo e Mondovi- Fossano
Ore 19.25 Lagnasco aereoporto. Ad esempio qui erano 9 monomotori... se ho tradotto bene (einmot).
Questo porterebbe ad escludere, sempre di più, bombe alleate su Dogliani.

Solo sei interventi aerei alleati? Possibile così pochi con le centinaia di aerei che si alzavano in volo giornalmente?
D'accordo che da li al 15 agosto battevano essenzialmente la Riviera Ligure per distrarre dal prossimo sbarco in Provenza, però mi sembrano proprio pochi.
 
Top
view post Posted on 13/4/2017, 19:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


e c'e' un bel buco tra le 12 e le 19,25
 
Top
view post Posted on 13/4/2017, 20:28


Group:
Member
Posts:
218
Location:
Ita

Status:


I "buchi" ci sono anche in altri giorni, comunque: 27 luglio=15 incursioni, 28 luglio=5, 29 luglio=4, 30 luglio=5, 31 già visto, 1 agosto=15, 2 agosto=5
Lo storch assegnato a Dierich, il 5 luglio.
Per ora non ho altro.
Prossimo passo:
- Forse riesco ad avere (da un famigliare) la documentazione, se non ne hanno fatto un falò, usata dall'autore del libro.
Magari si capisce da dove salta fuori il D9 partito da Mirafiori.
- Diario del Cars, potrebbe esserci qualcosa del Guidi, dello Schieppati, del vescovo, nell'incontro di Bra. Lo trovo all'istituto di
Cuneo.
- Relazione del comune di Dogliani per eventuale riconoscimento... Anche questo all'istituto di Cuneo.
- Libro della Peirano. Idem all'istituto.
- Archivio parrocchiale di Dogliani, sperando che dopo 15 anni sia stato sistemato.

Aerei coinvolti Wellingtons, Marauders, Beaufighters, Spitfires e Thunderbolt
 
Top
view post Posted on 13/4/2017, 20:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Visto che sin dall'inizio abbiamo parlato di monomotori lascerei perdere Wellingtons, Marauders, Beaufighters, B25, B24, B17, .... insomma tutti i plurimotori.
Ed anche tolti questi ne restano per tutti i gusti: P40, P47, P51, Spitfire, Hurricane,.....
 
Top
view post Posted on 13/4/2017, 20:47


Group:
Member
Posts:
218
Location:
Ita

Status:


Ho l'elenco degli articoli del "Piemonte Repubblicano", solitamente dal titolo: "le gesta dei liberatori" ecc.., dal 18 luglio al 29 agosto ci sono nove articoli. Su Dogliani, zero.
 
Top
view post Posted on 14/4/2017, 07:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (carlin61 @ 13/4/2017, 21:47) 
Ho l'elenco degli articoli del "Piemonte Repubblicano", solitamente dal titolo: "le gesta dei liberatori" ecc.., dal 18 luglio al 29 agosto ci sono nove articoli.

Quindi su circa 40 giorni 9 bombardamenti: ho sempre sentito raccontare che i bombardamenti erano giornalieri, anzi qualche volta più volte al giorno sulla stessa località.
 
Top
view post Posted on 14/4/2017, 07:48


Group:
Member
Posts:
218
Location:
Ita

Status:


Vabbè il Piemonte Repubblicano metteva i suoi articoli come e quando gli pareva, non erano rapporti giornalieri "ufficiali" ma penso che tu lo sappia meglio di me. Nei rapporti LW che ho citato, in 6 giorni (a cavallo tra luglio-agosto) sono 55 incursioni.
 
Top
view post Posted on 14/4/2017, 07:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Certo che lo so: solo per esempio il 12 agosto si ebbe uno dei più disastrosi bombardamenti sulla riviera savonese, con centinaia di morti da Celle a Toirano.
Bene, sui giornali locali che uscivano tre giorni su sette, è riportato solo l'abbattimento di decine di aerei alleati mentre in effetti si ebbe solo l'esplosione in volo di un B24 su Savona.
 
Top
192 replies since 27/1/2017, 11:13   4097 views
  Share