Bombardamento di Dogliani (Cn) del 31 luglio '44

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view post Posted on 6/2/2017, 15:05


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La discussione sul bombardamento su Dogliani (non questa ma quella che si trascina da settant'anni) sembra dovuta al fatto che se le povere vittime fossero state uccise da un bombardamento tedesco avrebbero "pesato" di più che se il bombardamento fosse stato opera di aerei alleati, (e, forse, "commemorate" di meno) quasi che se, per ipotesi, venisse provato che fu un aereo alleato a causare la strage (non certo meno criminale, vedi il bombardamento sull'Ospizio Cronici di Cuneo del 28 agosto 1944, uccise sei suore e diciannove donne ricoverate, a Centallo il 29 dicembre colpito l'orfanotrofio, vittime due suore e quattordici orfane) a qualcuno dispiacerebbe per essere stato "privato" di una strage nazi.
Roberto
 
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view post Posted on 6/2/2017, 15:28


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Mah, io sono quasi convinto che sia stato un aereo partito da Lagnasco oppure, meglio da Airasca. Qui la luftwaffe aveva gli JU 87 e gli FW190. Qui ad Airasca c'era il comando di Dierich, autore delle rappresaglie a Farigliano e Piozzo il 5 luglio. Questo Dierich il 6-7 luglio era nella zona di Dogliani per un rastrellamento, quindi conosceva bene la zona. Nella sua proposta di croce d'oro descrivono la zona di Dogliani come "roccaforte dei partigiani"... Può darsi che abbia messo una buona parola... Il Guidi, credo abbia millantato di un nuovo bombardamento -lo conferma il Vescovo di Alba- ma nulla più... Forse
Inoltre il giorno dopo (1 agosto) scatta un'altro rastrellamento con incendi a case e 6 morti.Il reparto in questo caso era un'altro...
 
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view post Posted on 6/2/2017, 15:36
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Quindi potremmo cominciare a separare il bombardamento del paese dal fatto privato del Ten. Guidi e del rapimento/uccisione della suocera?
 
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view post Posted on 6/2/2017, 15:48


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Ma sai, in questi anni ho imparato a valutare tutte le situazioni senza andare avanti con il paraocchi. Escludo un'aereo alleato: anche per sbaglio, non erano mai soli.. A metà luglio hanno mitragliato un locomotore fermo sul ponte ferroviario di Farigliano ed erano in tre, tanto per dire... Ripeto, secondo me è più facile sia partito da Airasca o Langnasco.
 
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view post Posted on 6/2/2017, 15:59
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La regola alleata diceva di volare in coppia, quindi o due o quattro, in modo che ciascuno di loro proteggesse il compagno.
Chi ci dice comunque che il bombardamento non fosse stato eseguito da due aerei che erano passati uno alla volta? Stando in una piazza la visibilità è comunque limitata e quindi il secondo passaggio dello stesso aereo potrebbe essere stato invece il primo del secondo.
Comunque resta la mia domanda: possiamo scindere i due fatti? Il bombardamento dal tenente Guidi?
 
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view post Posted on 6/2/2017, 16:06


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Sul fatto che fosse solo, ci scommetto... Decine di testimonianze hanno visto la virata poco distante dal paese, anche stando direttamente sulla piazza di dogliani è possibile vedere. Sul fatto che si possa scindere bombardamento/Guidi, direi che si potrebbe fare, non vedo perché no... D'altronde non si è mai arrivati ad una conclusione, quindi cercare in altre direzioni è più che utile
 
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view post Posted on 7/2/2017, 13:14


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In quei giorni, in diverse azioni antipartigiane, prima erano arrivati gli stukas e poi i reparti. Tipo a Crissolo, bombe qua e la e poi il reparto di Dierich. Idem a Cartignano in valle maira... E questi partivano da Airasca.
 
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view post Posted on 7/2/2017, 13:18
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CITAZIONE (carlin61 @ 7/2/2017, 13:14) 
In quei giorni, in diverse azioni antipartigiane, prima erano arrivati gli stukas e poi i reparti. Tipo a Crissolo, bombe qua e la e poi il reparto di Dierich. Idem a Cartignano in valle maira... E questi partivano da Airasca.

Già: in altri posti prima il bombardiere e poi i rastrellatori.
Qui prima il bombardiere e poi..... le polemiche.
 
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view post Posted on 7/2/2017, 13:23


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credo sia impossibile trovare il bandolo della matassa, ma sono sempre più convinto che fosse un aereo della luftwaffe in una azione antipartigiana (dogliani =roccaforte dei partigiani") e che il guidi, poi, abbia preso la palla al balzo minacciando un (suo) bombardamento.
 
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view post Posted on 7/2/2017, 13:35
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Io invece sono convinto che ci siano troppe cose che non quadrano e che non potremo mai sapere la verità.
I racconti dei testimoni non mi sembrano affidabili (alcuni hanno cambiato tre-quattro volte versione, arrivando ad inventare un tipo di aereo che all'epoca non esisteva), il Guidi che probabilmente milanta ciò che non può permettersi, aerei alleati che effettuavano continamente "straffing in Po valley" (già, ma quanto è grande la Po-valley?), aerei tedeschi che appena si alzano vengona abbattuti,....... insomma troppi elementi portano a sollevare dubbi.
Un'unica certezza: quei morti per il bombardamento. Ma chi dobbiamo ringraziare?
 
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view post Posted on 7/2/2017, 13:47


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sui testimoni che cambiano idea, non direi, nessuno tra la gente del paese ha mai citato un tipo di un'aereo piuttosto che un'altro. Tutti hanno sempre SOLO detto che era ben visibile la croce uncinata. Ho ancora visto, pochi giorni fa, un video (inedito) di una intervista ad un partigiano (della banda di lulù) di dogliani, anche lui conferma aereo tedesco, poi tu mi dirai che era un partigiano... Chi ha cambiato versione alcune volte è Rino Viotto (storico locale). Anche l'istituto della resistenza di cuneo aveva fatto qualche ricerca, anche loro non si erano sbilanciati più di tanto
www.stpauls.it/ga03/0330ga/0330ga08.htm
 
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view post Posted on 7/2/2017, 15:47
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Non mi metto certo a contestare quanto afferma una persona autorevole come un presidente di un ISREC, però l'affermazione del dubbio "inglese/americano" se la poteva risparmiare: anche i sassi sanno dei sei B24 con equipaggio misto persi nella notte del 12 ottobre 1944 e comunque erano aerei disarmati, quindi cosa c'entrano?
Circa la ricerca dei rapportini di volo degli aerei USA ci sono e come e sono consultabili, il problema è interpretarli: come dicevo prima vedi tu se riesci a capire la località in una descrizione tipo "straffing in the Po valley", quasi fosse un pozzanghera.
 
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view post Posted on 8/2/2017, 08:09


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Sul "Po valley" quelli dell'istituto si erano espressi più o meno come dici te, era in una intervista cartacea ma che non riesco più a trovare. Quindi secondo te le probabilità che fosse un (UNO) aereo tedesco o alleato sono le stesse?
 
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view post Posted on 8/2/2017, 09:49
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Considerando che quando un aviatore tedesco od italiano si alzava, data l'eorme superiorità aerea alleata, non sapeva mai se sarebbe tornato all'aeroporto (a terra sempre......qualche volta con il paracadute, qualche volta con l'aereo) darei molto più per scontato un aereo alleato.
Poi tutto è possibile, anche che un tedesco abbia rischiato la propria pelle per fare un favore ad un amico italiano che chiedeva vendetta, anche se sembra abbastanza improbabile.
Poniti una domanda, conoscendo il clima di quei tempi: tu l'avresti fatto?
 
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view post Posted on 8/2/2017, 10:02


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No, non l'avrei fatto. Infatti, credo che la suocera non abbia nulla che fare, ma che sia stato una delle tante azioni antipartigiane della Luftwaffe, ripeto magari partiti da Airasca o lagnasco -l'avevano fatto altre volte, prima di un rastrellamento- e che il Guidi abbia fatto il "furbo" com quella sparata dei 4 aerei da caselle per un nuovo bombardamento
 
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192 replies since 27/1/2017, 11:13   4086 views
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