| | Bombardamento di Dogliani (Cn) del 31 luglio '44 | |
| |
| | |
| |
| | Quindi potremmo cominciare a separare il bombardamento del paese dal fatto privato del Ten. Guidi e del rapimento/uccisione della suocera?
| | |
| |
|
| |
| | La regola alleata diceva di volare in coppia, quindi o due o quattro, in modo che ciascuno di loro proteggesse il compagno. Chi ci dice comunque che il bombardamento non fosse stato eseguito da due aerei che erano passati uno alla volta? Stando in una piazza la visibilità è comunque limitata e quindi il secondo passaggio dello stesso aereo potrebbe essere stato invece il primo del secondo. Comunque resta la mia domanda: possiamo scindere i due fatti? Il bombardamento dal tenente Guidi?
| | |
| |
|
| |
| | CITAZIONE (carlin61 @ 7/2/2017, 13:14) In quei giorni, in diverse azioni antipartigiane, prima erano arrivati gli stukas e poi i reparti. Tipo a Crissolo, bombe qua e la e poi il reparto di Dierich. Idem a Cartignano in valle maira... E questi partivano da Airasca. Già: in altri posti prima il bombardiere e poi i rastrellatori. Qui prima il bombardiere e poi..... le polemiche.
| | |
| |
|
| |
| | Io invece sono convinto che ci siano troppe cose che non quadrano e che non potremo mai sapere la verità. I racconti dei testimoni non mi sembrano affidabili (alcuni hanno cambiato tre-quattro volte versione, arrivando ad inventare un tipo di aereo che all'epoca non esisteva), il Guidi che probabilmente milanta ciò che non può permettersi, aerei alleati che effettuavano continamente "straffing in Po valley" (già, ma quanto è grande la Po-valley?), aerei tedeschi che appena si alzano vengona abbattuti,....... insomma troppi elementi portano a sollevare dubbi. Un'unica certezza: quei morti per il bombardamento. Ma chi dobbiamo ringraziare?
| | |
| |
|
| |
| | Non mi metto certo a contestare quanto afferma una persona autorevole come un presidente di un ISREC, però l'affermazione del dubbio "inglese/americano" se la poteva risparmiare: anche i sassi sanno dei sei B24 con equipaggio misto persi nella notte del 12 ottobre 1944 e comunque erano aerei disarmati, quindi cosa c'entrano? Circa la ricerca dei rapportini di volo degli aerei USA ci sono e come e sono consultabili, il problema è interpretarli: come dicevo prima vedi tu se riesci a capire la località in una descrizione tipo "straffing in the Po valley", quasi fosse un pozzanghera.
| | |
| |
|
| |
| | Considerando che quando un aviatore tedesco od italiano si alzava, data l'eorme superiorità aerea alleata, non sapeva mai se sarebbe tornato all'aeroporto (a terra sempre......qualche volta con il paracadute, qualche volta con l'aereo) darei molto più per scontato un aereo alleato. Poi tutto è possibile, anche che un tedesco abbia rischiato la propria pelle per fare un favore ad un amico italiano che chiedeva vendetta, anche se sembra abbastanza improbabile. Poniti una domanda, conoscendo il clima di quei tempi: tu l'avresti fatto?
| | |
| |
|
| 192 replies since 27/1/2017, 11:13 4086 views |
| |
| | |