Bombardamento di Dogliani (Cn) del 31 luglio '44

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2017, 14:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


CITAZIONE
Radagast, da parte tua non vedo obiezioni nel merito, e tutto sommato neanche sul metodo.
Dire che i presupposti potrebbero essere errati o che sia discutibile che in tre giorni di brainstorming si possa far luce su fatti su cui ci si è accapigliati per settanta anni significa solo non prendere in considerazione nulla di quanto scritto precedentemente ed azzerare così la discussione.
Direi atteggiamento non particolarmente costruttivo.

Credo che tu non abbia letto con attenzione i miei ultimi interventi.
Se preferisci posso smontare ad una ad una le tue supposizioni e ridurre di qualche decina percentuale le tue stime. Ma se il mio atteggiamento secondo te non è stato fin'ora construttivo cosa pensaresti al quel punto?
Sto indicando un metodo di verifica e se per vari motivi non te ne vuoi fare carico (comprensibilissimo), sarebbe bene che lo facesse qualcun altro (Carlin?) prima di affermare che le supposizioni a cui si è arrivati siano corrette dall'85 al 95%. Stime tue.
mi sembra un po supponente oltre che rischioso in termini di verità storica. Seguendo il tuo pensiero la storia di tutta la guerra si potrebbe scrivere basandosi solo su quanto riportato da poche decine di libri compilati qua e la da autori che a vario titolo hanno scritto sull'argomento (che non citano ne riferimenti ne fonti se non quelle orali degli intervistati) e con due clik sul web.
non offendetevi, ma mi chiedo davvero cosa ci stia a fare tutta quella gente a respirare polvere negli archivi...
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 16:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


CITAZIONE
Ma da qui in poi bisogna avvalorarla cercando negli archivi dell'Istituto della Resistenza di Cuneo (chissà quanto già battuti), in quelli di Torino, presso l'archivio della Curia che si è interessata alla mediazione, presso gli archivi comunali. Altra pista molto interessante sono gli atti di morte conservati in comune. A volte si trovano accenni davvero importanti. Riguardo agli atti di morte sono interessantissime (ma non sono onestamente riuscito a trovarle perlomeno a Torino), le cartelle redatte dai carabinieri e dal medico legale che venivano inviate in Prefettura per tutte le morti violente. Ci sono le relazioni dell'accaduto molto dettagliate perché dovevano servire in eventuali dibattiti processuali qualora qualcuno avesse fatto denuncia. Infine giornali locali e provinciali. Su un fatto simile non possono non esserci documenti, non immaginate che relazioni impietose erano redatte dalle questure e dalla GNR anche riguardo ad azioni tedesche o di reparti RSI. Controllare l'archivio del carteggio di Mussolini, c'era chi informava il Duce per qualsiasi cosa, figurarsi nel caso di richiesta di soldi da parte della Muti! Infine negli archivi dei tribunali speciali del dopoguerra. Esiste senz'altro un fascicolo sui fatti di Dogliani o per lo meno aperto sul Guidi visto che si trattava di un delinquente (o no visto che come indica Kanister il nostro sottotenente è stato reintegrato in servizio dopo la guerra. posso assicurare che non è cosa da poco per un ex RSI). Chissà, forse sarebbe da battere anche l'ufficio storico dell'aeronautica. Il materiale RSI pare che non manchi, anche se ridotta negli effettivi è probabile che vi siano documenti inerenti azioni degli alleati tedeschi sul territorio nazionale.

credo che si possa trovare molto dove ti ho indicato.
io batterei anche i giornali locali. le notizie anche quelle che devono rimanere "basse" a volte sfuggono ai censori. consiglierei di battere come periodo anche le settimane successive perchè a volte erano pubblicate dopo diversi giorni.
A mio parere sarebbero fondamentatli le cartelle con gli allegati degli atti di morte. Bisognerebbe prima provare negli archivi del comune anche se so che erano versate in prefettura. Come dicevo a torino nessuno sa dove siano archiviate anche se mi hanno detto che non sono state certo distruttute. C'e' chi sostiene siano presso gli archivi di stato, in questo caso li trovi a Cuneo.
Se i morti di Dogliani sono avvenuti per rappresaglia tedesca ci deve essere anche un fascicolo del tribunale speciale dei primi anni del dopoguerra. Hanno aperto fascicoli per singole uccisioni, figurarsi per 28!
Ad esempio ho trovato fascicoli interessanti e di libera consultazione presso l'archivio della corte di assise.
 
Top
view post Posted on 22/4/2017, 19:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


come Kanister ha indicato alcune pagine fa non è solo strano che non ci sia nulla sui giornali dell'epoca, ma anche che non vi sia nulla nel dopoguerra.
Negli anni a seguire infatti appositi tribunali speciali hanno aperto fascicoli un po per tutto, chiamando a rispondere come imputati i diretti responsabili.
Il Guidi che secondo qualcuno millantava responsabilità sul bombardamento sarebbe dovuto comparire davanti ad un tribunale perché non è successo?
Io partirei dalla vostra teoria cercando conferme. Ritengo impossibile che non vi sia nulla. Credo che basti cercare con un po di pazienza.
 
Top
view post Posted on 3/5/2017, 18:06


Group:
UTENTE
Posts:
2,371
Location:
prov. di Savona

Status:


l'utente Andrea ha trovato questo link .... spulciate un pò voi che avete date....http://www.notiziarignr.it/notiziari/default.asp
 
Top
view post Posted on 3/5/2017, 18:18


Group:
Member
Posts:
218
Location:
Ita

Status:


Grazie, ma già visto tutto.
 
Top
schveik
view post Posted on 11/11/2017, 23:26




Dopo alcuni mesi riprendo il thread: nelle serate di questo periodo ho indagato ulteriormente questa bizzarra vicenda, entrando così in mondi nuovi e inaspettati.
Questa indagine, partita da un insieme di fatti slegati ed incomprensibili, è quindi sboccata in una soluzione sorprendente, che ha richiesto di venir illustrata in circa 200 pagine di spiegazioni, diagrammi e figure.
Chi si stupisse delle lunghezza dovrà considerare la necessità di presentare prima, ed indagare poi, molti ambienti diversi, i personaggi che li popolano e i rapporti tra di essi, che confluiranno poi tutti in una soluzione del tutto inattesa.

Data la mia estraneità al mondo editoriale, sia pure in autopubblicazione, le 200 pagine verranno stampate su carta in una edizione privata e senza ISBN, quindi per ora non reperibile nelle normali librerie.
Essendo giunto in fase di impaginazione e stampa diventa ora di interesse sapere più o meno quante decine di copie tirare, in maniera da ridurre al minimo la ricerca di tavoli zoppi.

Sperando di non fare cosa contraria al regolamento del forum, invito perciò chi fosse interessato a sapere come andò veramente a Dogliani a contattarmi per mp.
 
Top
view post Posted on 21/2/2018, 16:19


Group:
Member
Posts:
218
Location:
Ita

Status:


Letto.
 
Top
view post Posted on 21/2/2018, 19:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,043

Status:


Il libro "DOGLIANI 1944 - Il bombardamento e il ricatto" l’ho letto da circa un mese. Avevo intenzione di segnalarlo immediatamente all’attenzione degli amici che avevano seguito la discussione precedente, ma, mio malgrado, una grave e inaspettata problematica di salute, me l’ha impedito. Ne sto uscendo con difficoltà.
E’ un libro che merita grande attenzione, perché è il risultato di una ricerca rigorosa, un approfondimento serio e completo di tutta quell’incredibile vicenda, con conclusioni tanto inaspettate quanto convincenti.
E’ incredibile come l’episodio di uno strano bombardamento, avvenuto in un paese isolato e tranquillo com'era Dogliani, possa aver assunto un carattere tanto misterioso, giacché nessuno era mai riuscito a definirne con certezza le sue fasi.
L’autore dimostra, dopo l’avvenuta eliminazione da parte di un reparto partigiano, di una donna accusata di spionaggio a favore dei tedeschi, il coinvolgimento, sia pure in forme diverse, di reparti come la GNR, le Brigate Nere, la legione Muti del comandante Colombo, in un chiaro tentativo di estorsione ai danni della popolazione doglianese.
Tutta la vicenda è analizzata nei minimi particolari. Le scoperte sono straordinarie. Merito esclusivo di Schveik.

(volevo postare la copertina del libro, ma non mi ricordo come si fa)
 
Top
view post Posted on 21/2/2018, 19:19


Group:
Member
Posts:
218
Location:
Ita

Status:


Pics_Art_01_06_11_11_26

Edited by storch156 - 21/2/2018, 19:58
 
Top
view post Posted on 21/2/2018, 19:56


Group:
Member
Posts:
218
Location:
Ita

Status:


Pics_Art_02_16_07_36_04
 
Top
view post Posted on 21/2/2018, 20:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,954

Status:


Ho letto anche io il libro di Schveik e lo anche passato ad un esperto di aviazione (Ghirghi lo conosce, dato che abita vicino a lui) e devo dire che il giudizio di entrambi non è del tutto positivo.
Schveik ha raccolto una marea di indizi che tuttavia non portano ad una prova conclusiva: credo proprio che in un tribunale si arriverebbe ad un giudizio di assoluzione per mancanza di prove.
L'amico ha comunque promesso di verificare, per quanto a lui possibile, l'utilizzo dell'aereo ed il curriculum del possibile pilota, oltre alla fattibilità delle trasformazioni richieste: tutte operazioni che devono aver lasciato traccia, anche se svolte in quei giorni convulsi.
Vedremo se riuscirà a concludere qualcosa.

Poichè il libro tratta di due argomenti diversi anche se simili, ho già espresso invece a Schveik le mie obiezioni sulle sue conclusioni relative alla seconda parte.
Le sue deduzioni circa i lanci ai partigiani sono basate su letture relative al resto di Europa, ma non applicate in Italia.
Ad esempio l'uso del dispositivo Eureka venne tentato ma subito abbandonato per motivi non ben definiti, quindi tutte le sue conclusioni in merito sono errate (Segnalo una relazione relativa alle operazioni aeree speciali nell'area mediterranea desecretata nel 1972 che ho riassunto in un mio libro, per chi volesse approfondire).
Questo ed altri errori simili mi lasciano alquanto dubbioso su questa seconda parte.
 
Top
view post Posted on 23/2/2018, 15:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
235
Location:
Westalpen

Status:


CITAZIONE (schveik @ 20/4/2017, 16:30) 
la figura di Schieppati, comandante della "Bardelli" di stanza ad Alba, si dettaglia invece in una figura tipica di quell'epoca procellosa, una persona che tiene il piede in cento staffe, si incontra con i partigiani, discute di un eventuale attacco da parte della "Muti" ai Cacciatori degli Appennini (!), non si fida dei suoi ufficiali, chiarissimamente attento come prima cosa all'interesse personale, vedi le mie sottolineature.

Perdonate l'OT, ma non conoscevo questo fatto. Per quale motivo c'era questo disaccordo Muti/Cacciatori?
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 14:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
235
Location:
Westalpen

Status:


Riporto la descrizione del bombardamento di Dogliani fatta da un documento sulla resistenza della Regione Piemonte:
(www.cr.piemonte.it/web/files/candidatura_medaglia.pdf)

''Tremendo e sanguinoso fu il bombardamento di aerei fascisti, forse per punire la popolazione
filopartigiana, su Dogliani il 31 luglio e il 1° agosto che causò 33 vittime civili.''

Qua si parla addirittura di aereI e 33 morti, un'ulteriore dimostrazione che bisogna sempre valutare bene ciò che si legge in giro..
 
Top
192 replies since 27/1/2017, 11:13   4086 views
  Share