Bombardamento di Dogliani (Cn) del 31 luglio '44

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schveik
view post Posted on 6/4/2017, 16:22




No, nell'elenco è presente:

In 6.44 2./NSGr. 2 was transferred to Italy, and became 3./NSGr. 9 in 8.44.

The Gruppe converted to Ju 87, 12.43 - 5.44, one staffel at a time.

2./NSGr. 2 2.6.44 - 7.44 Turin-Caselle

Quindi abbiamo un gruppo di attacco al suolo notturno nel periodo giusto, montato su Ju 87.
Noto che probabilmente dà la sostituzione al N-SGschw. 9, visto che arriva a Torino più o meno quando il 9 se ne va.

Beh, allora forse dobbiamo concentrare l'attenzione su questo Nacht-Schlachtgruppe 2 e non sul 9.
 
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view post Posted on 6/4/2017, 16:24


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vero...
 
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view post Posted on 6/4/2017, 16:43


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anche questo non è male, più immediato http://lemairesoft.sytes.net:1944/pages/pa...x?univid=123942
 
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schveik
view post Posted on 6/4/2017, 18:36




Trovato un accenno che il 1. Staffel (squadriglia) del N-SGschw. 9 arriva a Torino Caselle a febbraio 1944 con lo scopo specifico di contrastare l'attività partigiana (Bandenkampf).
Parte quindi a giugno come rilevato precedentemente, sostituita dalla 2. Staffel del N-SGr. 2 che possiamo quindi supporre impegnata nello stesso compito della squadriglia sostituita, ovvero impiegata anch'essa in attività di contrasto dei partigiani.

Quindi riassumendo:

A Torino Caselle è presente fino alla fine di luglio 1944 la 2./N-SGr. 2, montata su Junkers Ju 87 e impegnata con ogni probabilità nel contrasto delle attività partigiane.

A questo punto bisognerebbe attendere che Carlin61 si procuri questo documento, se da lui reperibile

"Comunque sarebbe interessante capire come è stato "appurato" (cit. Viotto) che l'aereo partì da To Mirafiori, lui cita anche una relazione dettagliata di due doglianesi, del 1970, quando fecero domanda per un'eventuale medaglia al valor civile per il paese. Mai arrivata. Appena posso darò un'occhiata questo documento."
 
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view post Posted on 6/4/2017, 20:09


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So che all'istituto della Resistenza di Cuneo c'è, senza andare negli archivi comunali che è sempre un casino. Ma dubito molto ci sia qualcosa di interessante, è una relazione del 1970, e se ci fosse stato qualche riferimento al FW 190-D9 sicuramente l'avrebbero scritto prima, senza arrivare al 2002. Proverò a sentire qualcuno di Dogliani e comunque appena riesco faccio un salto a Cuneo
 
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view post Posted on 7/4/2017, 10:05


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Sul libro che parlavi, di Nick Beale, non credo ci sia qualcosa, già nel 2002 la Peirano, che ha sempre sostenuto che fossero bombe alleate, aveva probabilmente chiesto a Beale di questo episodio, vedi qui: www.ghostbombers.com/NSG%209/dogliani.html
Cita il NSG 9, a terra per maltempo, ma non si capisce dove...
Sinceramente non ho ancora capito cosa ci fosse in quel fine luglio a Caselle.
Qui, dice che il 2/NSGr 2 è trasformato in 3/NSGr 9 il 3 agosto...
https://books.google.it/books?id=JvNmAAAAM...Tr0A1kQ6AEIHDAA
 
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schveik
view post Posted on 7/4/2017, 12:19




Da quel sito che hai citato sopra

www.ww2.dk/air/attack/nsgr2.htm

A Torino-Caselle a luglio 44, non si sa fino a che giorno, c'è la 2./N-Sgr.2 che in luglio 44, non si sa il giorno, si trasferisce con il nuovo nome di 3^ squadriglia del N-SGr.9 a Vigatto, quartiere di Parma dove c'è ancora oggi una aviosuperficie.
Io però, in vista di quanto riportato nel libro da te citato

https://books.google.it/books?id=JvNmAAAAM...Tr0A1kQ6AEIHDAA

ovvero il fatto che il cambio di nome da 2./N-Sgr.2 a 3./N-SGr. 9 viene attuato il 3 agosto 1944, oso ipotizzare che il cambio di nome sia stato fatto al momento del cambio di base, quindi che il 2./N-SGr. 2 rimanga a Torino fino al 2 agosto, con il che resta il tempo di fornire l'aereo di Dogliani.


Il libro di Beale che parla del N-Sgr. 9 e l'avevo citato al momento che avevo trovato l'esistenza reparto tedesco da attacco al suolo 9 di stanza a Caselle, non conoscendone ancora le date di permanenza, che come ho detto più sopra sono febbraio-giugno 44..

In questo momento mi sembra chiaro che l'attenzione va posta alla 2./N-SGr. 2 che fino ad un giorno indefinito di luglio 1994, e come dico forse fino al 2 agosto, è di base a Torino Caselle.
Inoltre bisogna comunque fare attenzione all'elaborazione dei dati, non si può prendere per scontato e fededegno tutto quello che trovo su siti internet, in particolare con riguardo alle date.
Questo tipo di informazioni sono invece estremamente utili per trovare una direzione di indagine ed è quello che per rifinimenti successivi, credo, stiamo facendo ovvero, ad oggi, abbiamo portato l'attenzione sui trascorsi della:

- 2. squadriglia del N-SGr. 2

- montata su Ju 87 da attacco al suolo

- stanziata a Torino Caselle

-fino a un giorno da definire di luglio 1944, ma forse fino al 2 agosto 1944, e, come ho detto sopra

- con l'incarico di contrastare l'attività partigiana.

Direi che al posto di non avere ipotesi di nessun tipo è già un passo avanti, forse due.
 
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schveik
view post Posted on 7/4/2017, 13:29




Sul sito di Beale che hai riportato

www.ghostbombers.com/NSG%209/dogliani.html

dice che tutte e TRE le Staffel del N-SGr. 9 il 31 luglio 1944 erano a terra causa maltempo, però qui

https://books.google.it/books?id=JvNmAAAAM...Tr0A1kQ6AEIHDAA

si riporta il cambio di nome il 3 agosto, quindi il 31 luglio la 3./N-SGr. 9 si chiamava ancora 2./N-SGr. 2.

Inoltre: come era il tempo atmosferico il 31 luglio a Torino? Il contadino dell'aereo "nero come il carbone" lavorava i campi a Dogliani, quindi il tempo non doveva essere così cattivo da tenere a terra gli aerei.

Può ben essere invece che a terra fossero costrette solo la 1. e la 2. N-SGr.9, che il 31 luglio erano in Romagna, a 400 km di distanza da Torino, e magari in Romagna pioveva

www.ww2.dk/air/attack/nsgr9.htm

oppure il 2./N-Sgr.2 era già a Vigatto, però ancora col vecchio nome, e anche lì pioveva... quindi da Parma a Ravenna un 31 luglio di maltempo.

Potrebbe comunque essere un ulteriore indizio a conferma della possibile permanenza del 2./N-SGr.2 a Torino fino al 2 agosto.

Per quanto riguarda Vigatto, l'aviosuperficie di Parma che diverrà sede della 2./N-SGr. 2 rinumerata 3/N-Sgr.9, vediamo che nei primi giorni di luglio 1944 è ancora sede della 2./N-Sgr. 9, che verrà poi sostituita dalla 2./N-SGr. 2 e la notizia che trovo veramente interessante è che "unità notturna, ha operato alla luce del giorno una sola volta, allo scopo di attaccare in funzione antipartigiana Bardi, paese dell'Appennino"

www.ghostbombers.com/NSG%209/vigatto.html

Come si sarà capito, quel che trovo interessante è l'utilizzo di Stuka alla luce del giorno per attaccare un paese in attività di contrasto antipartigiano.
Probabilmente perchè non ci si attendeva alcun tipo di resistenza da terra.
Ricorda qualcosa?

En passant notiamo che la distanza Parma-Bardi è di 51 km, più o meno la distanza Torino-Dogliani.
Un quarto d'ora di volo. Evidentemente a metà 1944 per l'Asse voli brevi erano ancora fattibili anche di giorno.
 
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view post Posted on 7/4/2017, 13:47


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stai facendo un lavorone... io sono un po' cotto. A dogliani c'era il sole, ma credo anche a torino, infatti poi scrive che in serata sono partiti per bergamo dei cr42. Come ho già scritto, ad inizio luglio anche in piemonte, valle Po, diversi stuka "partiti dal torinese" (C.Gentile) avevano appoggiato le truppe di terra in rastrellamento. Stavo cercando il carico di bombe del D3, che probabilmente e simile al D5 (manuale che hai postato). Li ho letto che con il carico 3 X 500Kg era meglio stare all'occhio...
 
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view post Posted on 7/4/2017, 14:00
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CITAZIONE (schveik @ 7/4/2017, 14:29) 
Evidentemente a metà 1944 per l'Asse voli brevi erano ancora fattibili anche di giorno.

Già, a metà 1944. Più avanti divenne pericoloso volare anche per gli aerei alleati, tanto è vero che si segnalarono casi di "fuoco amico", con abbattimenti di aerei da trasporto da parte di caccia: evidentemente i piloti di questi ultimi avevano il grilletto facile.
Uno per tutti il caso di un Lysander (la loro versione di Cicogna) del 148th SD inglese abbattuto da piloti dell'USAAF che scortavano dei B17.
 
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view post Posted on 7/4/2017, 15:20


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rimane il dubbio (uno dei tanti) di questo fw190 (lasciamo perdere il D9 che non era ancora operativo) partito da mirafiori. Forse il Viotto lo ha dedotto dalle famose richieste del Guidi (probabilmente vere ma nei fatti impossibili da realizzare) in cui diceva di far partire 4 aerei da Mirafiori... Oltretutto l'aeroporto era stato bombardato alla grande il 25 aprile. Ho mandato email all' aereo club per sapere se avevano qualche info di presenza LW in quel periodo. A quanto pare non risulta da nessuna parte, almeno in rete. Per adesso non mi hanno risposto, credo lo facciano perché avevo già chiesto altre cose e allora avevo avuto risposta.
 
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schveik
view post Posted on 7/4/2017, 16:10




Tanto per discutere: forse Guidi parlava di Mirafiori perchè sapeva che lì c'era o c'era stata l'aeronautica repubblicana, come sembra solo fino a marzo 1944 (vedere sito sotto).
Inoltre pare che da marzo 1944 a Torino di ANR rimase solo la squadriglia autonoma del 1 Gr. caccia terrestre Montefusco-Bonet che però viene data come basata a Venaria, non a Mirafiori. E inoltre sembra sia stata trasferita a Reggio Emilia il 6 giugno 1944, quindi non è possibile implicarla nel bombardamento.
Quindi di italiano a Mirafiori il 31 luglio non dovrebbe esserci niente, come non vi sono unità tedesche (Vedi sotto).

https://it.wikipedia.org/wiki/Squadriglia_...efusco-Bonet%22

A Mirafiori non risultano reparti Luftwaffe, quidni niente FW 190, come a Caselle non risultano reparti italiani, vedere qui

www.ww2.dk/Airfields%20-%20Italy%20...%20Sardinia.pdf

Quindi il Guidi è un millantatore, come è comunque evidente da altri ragionamenti.
 
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view post Posted on 9/4/2017, 15:03


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E un Morane-Saulnier MS.500 "Criquet" partito dalla Corsica?
 
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schveik
view post Posted on 9/4/2017, 15:33




Abbiamo già appurato che almeno uno Storch era sicuramente presente in zona.
Inoltre non è realistico, direi, pensare a un MS 500, ovvero la copia esatta di uno Storch, che parte dalla Corsica a carico massimo e si fa 300 km di mare e Appennini, il tutto di giorno, per arrivare in Piemonte e mollare tre bombe da 50 kg.
Perchè complicare le cose con ipotesi improbabili?
 
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view post Posted on 9/4/2017, 15:54
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CITAZIONE (borio ross @ 9/4/2017, 16:03) 
E un Morane-Saulnier MS.500 "Criquet" partito dalla Corsica?

Sbaglio se osservo che al 31 luglio 1944 la fabbrica era ancora in mano tedesche?
 
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