Crimea inglese, assegnata ad un piemontese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2017, 10:18


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


Ciao a tutti vi mostro il mio ultimo e fortuito ritrovamento, una malconcia medaglia inglese per la guerra di Crimea modello di ordinanza firmato Wyon. Per fortuna il bordo si è conservato leggermente meglio e ci permette di conoscere che la medaglia fu concessa ad un soldato piemontese, per precisione a Biagio Annovazzi cannoniere del reggimento di artiglieria campale, purtroppo non ci sono numeri che possano identificare con precisione il reggimento. Pensavo di scrivere all'Archivio di Stato di Torino per chiedere maggiori informazioni sul decorato ma se qualcuno di voi ha del materiale utile alla ricerca e vuole contribuire è decisamente benaccetto :D


XXXjex

3KX2HS


F2Si2f

SNVMqZ

30xmIT

cVa3z2
 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 09:50


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


Nessuno commenta, ne avete viste così tante che vi han dato la nausea? Non vi convince qualcosa nella medaglia? Altro?
 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 23:39


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Per te è malconcia, io la trovo bellissima!!! E mi piacerebbe sapere qualcosa in più sul ritrovamento
Pur mantenendo la privacy....come è andata?
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 07:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,774
Location:
Catanzaro

Status:


Interessante, peccato per la conservazione, trovare una CRIMEA Inglese è facile, incisa ad un italiano, molto difficile. Ti consiglio di scrivere all'archivio di stato di Torino, io ho fatto così per le mie tre Crimee incise.
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 11:16


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


CITAZIONE (GONDAR_ @ 14/2/2017, 23:39) 
Per te è malconcia, io la trovo bellissima!!! E mi piacerebbe sapere qualcosa in più sul ritrovamento
Pur mantenendo la privacy....come è andata?

Grazie, anche io la trovo bellissima ovviamente, un pezzo di storia della mia regione! Il ritrovamento non è nulla di poetico, a volte alzarsi presto per andare ai mercatini domenicali ripaga l'ho acquistata al prezzo di una Crimea malconcia e non incisa :D

CITAZIONE (quota_periscopio @ 15/2/2017, 07:07) 
Interessante, peccato per la conservazione, trovare una CRIMEA Inglese è facile, incisa ad un italiano, molto difficile. Ti consiglio di scrivere all'archivio di stato di Torino, io ho fatto così per le mie tre Crimee incise.

Ho già scritto all'Archivio di Stato di Torino ma per adesso tutto tace, avevi scritto ad un indirizzo email particolare o a quello generale dell'Archivio?
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 16:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Vedo solo ora questa discussione molto interessante.

Le medaglie di Crimea nominative, conferite a nostri soldati sono sempre interessanti: in questo caso, direi maggiormente, perché l'iscrizione non è incisa, ma impressa, allo stesso modo di come venivano rese nominative queste medaglie per gli inglesi.

Ora, comparando con attenzione gli esemplari "officially impressed" dati a soldati inglesi, con questo, sarà possibile desumere se essa sia stata "nominata" in Inghilterra o, come è anche stato il caso, in Piemonte, con le stesse attrezzature e caratteri utilizzati per imprimere il nome a quegli esemplari della c.d. "Crimea Sarda" resi ufficialmente nominativi (però a spese del decorato).

Complimenti per il bel pezzo,

E.L.
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 21:22


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


Grazie Elmar Lang,, si effettivamente è impressa però confrontandola con alcune medaglie inglesi conferite ufficialmente i caratteri sono leggermente diversi, e ciò è visibile sopratutto per la R e per la E. Non sapevo che anche in Piemonte avessimo i macchinari per imprimere le medaglie come in Inghilterra!
Sul decorato non ho purtroppo novità positive, l'archivio di stato mi ha risposto che per avviare una ricerca serve il numero del reggimento qui assente, appena possibile farò un salto nella sede di Via Piave a cercare di persona tra i documenti...
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 21:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,774
Location:
Catanzaro

Status:


Io posseggo tre Crimea inglesi incise, due ad ufficiali ( uno di cavalleria ) ed una a sottufficiale di artiglieria, ma non disdegnerei una quarta, le adoro, e tramite l'archivio di stato di Torino sono riuscito a trovare notizie interessanti, se non sbaglio si può trovare qualcosa anche online, hai provato ......
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 00:10


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


Dall'archivio mi hanno risposto che conservano i ruoli matricolari dell'esercito sardo ma per trovare il soggetto serve per forza il numero del reggimento di appartenenza, purtroppo l'incisione indica solo "cannoniere reggimento artiglieria da campagna" senza precisare oltre, ho letto che per ogni divisione del corpo di spedizione era presente una o più batterie di artigliera ma nessun reggimento era stato aggregato all'unità forse è per questo che non riporta numeri. Su Internet le sole cose trovate riguardano un Annovazzi Biagio che, assieme al fratello, pubblica nel 1853 un libro sulla storia di Civitavecchia scritto dal defunto zio cardinale, per quello che ho potuto leggere scorrendo le pagine della prefazione tale Annovazzi Biagio era un devoto suddito di Sua Santità per di più di famiglia patrizia mi sembra strano che due anni dopo si sia imbarcato come cannoniere al servizio del re di Sardegna alla volta dell'Oriente, probabilmente è solo un omonimo
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 06:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,774
Location:
Catanzaro

Status:


Ho appena consultato il libro, edito dallo Stato Maggiore Esercito, "La Spedizione Sarda in Crimea" dove ci sono le composizioni di tutte le divisioni e brigate. Leggo di varie compagnie di artiglieria da battaglia, ma di una sola batteria, la 16à, da campagna. Spero di aver ristretto così il campo di ricerca ;)

Aggiungo che componevano tale compagnia solo 210 uomini. La Crimea Inglese fu concessa in numero limitato solo hai più meritevoli.
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 08:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
569

Status:


Non vorrei sbagliarmi ma le Medaglie di Crimea concesse agli inglesi venivano impresse a livello di reggimento o anche privatamente, niente di ufficiale al 100%, comunque.
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 14:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,774
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Canutt @ 7/3/2017, 08:37) 
Non vorrei sbagliarmi ma le Medaglie di Crimea concesse agli inglesi venivano impresse a livello di reggimento o anche privatamente, niente di ufficiale al 100%, comunque.

Esatto :D
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 14:20


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


Grazie quota periscopio, giovedì vado alle Sezioni Riunite con queste informazioni aggiuntive e vedo cosa si può fare. Per le "scritte"ho visto che gli inglesi distinguono tra quelle impresse considerate ufficiali e quelle incise considerati lavori privati o a livello di battaglione ma non saprei se quelle impresse fossero create a livello di reggimento o a livello di ministero
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 16:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,774
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Gebirgsjager @ 7/3/2017, 14:20) 
Grazie quota periscopio, giovedì vado alle Sezioni Riunite con queste informazioni aggiuntive e vedo cosa si può fare. Per le "scritte"ho visto che gli inglesi distinguono tra quelle impresse considerate ufficiali e quelle incise considerati lavori privati o a livello di battaglione ma non saprei se quelle impresse fossero create a livello di reggimento o a livello di ministero

Si, se non ricordo male, tra le valutazioni che gli inglesi danno a questa medaglia, vi è unnamed, engraved end officially impressed, naturalmente con prezzi decisamente diversi.

E se non ricordo male mi pare di aver letto, nella legislatura sulla concessioni ad italiani, che si poteva far incidere a spese dell'interessato.
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 16:12


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


Esattamente, gli inglesi distinguono in queste categorie preferendo tra tutte quella "officially impressed" per quanto riguarda i sardi (di italiani non si può ancora parlare come nazionalità) l'incisione era a carico del decorato. Rifacendosi a quello che diceva Canutt, che nessuna delle incisioni inglesi è prettamente ufficiale, sarebbe interessante capire il significato di "officially impressed"...
 
Top
173 replies since 13/2/2017, 10:18   5686 views
  Share