Sahariana nominativa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2017, 23:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Si.
Corredato di cinturone con fondina, album fotografico dell' ufficiale in una cerimonia a sabratha nel 40/41 e libri.
Tutto nominativo.

Nelle foto, l' ufficiale ha la sahariana in dosso
 
Top
view post Posted on 25/2/2017, 00:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


A mio parere è tutto originale, il nastrino blu è una medaglia di bronzo al valore militare e non una croce al valore militare, l'interalleata non era obbligatoria, il soggetto può aver fatto meno di tre mesi di guerra e non gli aspettava la stelletta sul nastrino nel bronzo nemico. Per quello che riguarda la seconda concessione della croce al merito di guerra forse non si poteva fregiare poiché
non ancora trascritta in matricola
 
Top
view post Posted on 25/2/2017, 09:25


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Il nastrino della medaglia di bronzo non riportava la stelletta? Per la bronzo nemico: se aveva fatto meno di tre mesi mi sembra che la croce venisse concessa solo in casi eccezionali...è vero?

è solo dal 1943 che la medaglia di bronzo acquisisce la stellina di bronzo...prima di quella data aveva un semplice nastrino azzurro come in questo caso...

Edited by 64adriano - 25/2/2017, 23:34
 
Top
view post Posted on 25/2/2017, 09:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


La questione è che la medaglia al valore gli è stata assegnata nel 16

A quanto ho potuto verificare
 
Top
view post Posted on 25/2/2017, 10:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Aece @ 25/2/2017, 09:55) 
La questione è che la medaglia al valore gli è stata assegnata nel 16

A quanto ho potuto verificare

Bene, questo è un punto fermo, che grado aveva quando gli è stata assegnata?
 
Top
view post Posted on 25/2/2017, 10:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Stando alle ricerche era un portaordini.
Infatti le foto a sabratha nel 40/41 mostrano un uomo in la con l' età.
Circa 40 anni

Provenienza del decorato e provenienza del ritrovamento coincidono.
Addirittura stesso quartiere della stessa città. Partinico (Palermo)
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 12:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


Come e' stato piu' volte sottolineato l'interalleata non la portava praticamente nessuno in quanto simbolo di alleanza con l'attuale nemico.
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 13:00
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


In alcuni casi fece di nuovo la sua apparizione in qualche medagliere postbellico...a testimonianza di una antica e mai del tutto accantonata alleanza...

DSCF0002_1
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 17:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


Certo che l' AOI e l'interalleata fianco a fianco ben rappresentano le nostre alleanze ondivaghe.
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 18:14
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, sono d'accordo...e credo che il nastrino dell'interalleata fosse rispolverato proprio per testimoniare da parte dell'ufficiale una continuità con gli ideali condivisi durante il primo conflitto quasi a voler sottolineare che il periodo di servizio sotto il fascismo fosse stato una costrizione imposta da un regime non condiviso cui molti ufficiali del REI si erano dovuti piegare per spirito di obbedienza...ma "obtorto collo"...ed in parte per alcuni fu proprio così...
In questo medagliere si percepisce anche una certa familiarità con gli scenari Africani da parte di questo ufficiale (Generale)...
Noto anche che il nastrino delle operazioni in AOI è privo del gladio attribuito al personale combattente...cosa significa che l'ufficiale apparteneva ai servizi?
 
Top
24 replies since 21/2/2017, 12:17   1224 views
  Share