Casco Coloniale 5a Legione "Valle Scrivia"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2017, 06:58
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


GONDAR, la 5ª Legione Lavoratori di Mogadiscio (Cons. FIORETTI Eugenio) era così composta (nel gennaio 1939):
- Comando Legione
- 1ª Coorte Lavoratori
- 2ª Coorte Lavoratori
- Centuria autonoma di Baidoa
- Centuria Autonoma di Dante

Bisognerebbe approfondire, non l'ho mai fatto perché mi è sempre interessato poco (ma dovrò cominciare! Ultimamente qui non si parla che di Milizia...), ma credo portassero questo fregio:



Per quanto riguarda il fregio, la tabella di Andima, derivata da una circolare del 1935, è corretta. Rimane da capire che fregio portassero gli elementi effettivi ai Comandi di Divisione. Forse quello in questione, sempre con il numero arabo della Divisione?
Lo stesso fregio – prima con fiamma e poi con corona – mi risulta inoltre essere stato adottato, in seguito, dai Battaglioni CC.NN. d’Africa. Può darsi che si tratti di un fregio del V Battaglione CC.NN. d’Africa, facente parte del Governo dello Galla Sidama (poi dello Scioa con la formazione di quel Governo).
Ad ogni modo, anche io credo che nel casco proposto si tratti di un rimontaggio.
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 09:47


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


in effetti viste le condizioni generali del casco di questo topic, probabilmente credo che tu abbia ragione
hai ragione anche per il fregio dei lavoratori, che ritrovo in un paio di foto
tuttavia nel novembre del 1938 a mogadiscio c'era anche la 5^ legione ccnn e questi qualche fregio dovranno pur averlo avuto, da ccnn e non da lavoratori
quale? potrebbe essere quello montato in questo casco?
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 10:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
277
Location:
Londra

Status:


QUOTE (64adriano @ 13/3/2017, 01:22) 
Ti riferisci a questa discussione...
https://miles.forumcommunity.net/?t=58307837&st=15

in questa lo specchietto riassuntivo postato da Andima:

Image1_zpszrog413r_1

Attribuisce un fregio simile ma con la fiamma sopra al fascio, ai Battaglioni CC.NN del RCTC mentre a me da altra fonte ( http://spazioinwind.libero.it/littorio/mvsn/aoi06-i.htm ) risulta essere il fregio per i battaglioni d'assalto CC.NN. della Milizia Coloniale in Libia...non so chi abbia ragione...

Interessante, grazie per aver postato.
Mai più avrei immaginato scaturire una tale "attività" con questo mio casco.
Quasi sicuramente vero, fondo di magazzino, ma comunque, sotto tutti gli aspetti, originale del periodo anche se ammetto non ha lo stesso fascino di un pezzo vissuto. Per il fregio, vero ancora, lo applicai io per completarlo. State però che non è consono?
Io ne ho visti parecchi anche su foto d'epoca, identici al mio....forse la scelta della 5a Legione? Ma se vi era il distintivo, immagino abbia prestato servizio, in qualche misura e capacità altrimenti perché produrlo? O si tratta di falso?
Che mi potete dire di questi due fregi?
Dove venivano fissati, in quale teatro operativo e periodo?
Grazie per il vostro intervento, non si smette mai di imparare!

IMG_2224

IMG_2225

IMG_2226

IMG_2227

IMG_2228

IMG_2229

Notare che il primo è stampato tutto in un pezzo mentre il secondo ve a il numerino inserito separatamente...

Riguardando la tabella più attentamente, ho notato che il colore della scure del terzo ed altri 4 esemplari è di color diverso....trattasi di errore stampa oppure erano effettivamente di altra tonalità?
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2017, 11:36
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Scusa ma... allora non si tratta di un "casco coloniale della 5a Legione CC.NN. "Valle Scrivia" di Tortona" come l'hai presentato! L'hai montato tu...
Credo che questi dettagli vadano sempre specificati in partenza, altrimenti si discute sul nulla.
In che foto ne avresti visti "parecchi"? E di che cosa? Di caschi con questo fregio con il 5?

CITAZIONE (GONDAR_ @ 13/3/2017, 09:47) 
tuttavia nel novembre del 1938 a mogadiscio c'era anche la 5^ legione ccnn

"Anche", oltre a cosa? Alla 5^ Legione CCNN Lavoratori? Scusa, ma non mi risulta... Qual è la fonte?
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 12:06


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


come accenato, mio padre - sempre in servizio in btg cc.nn. e mai lavoratori - fu trasferito nel novembre del 1938 alla 5^ legione cc.nn. mogadiscio - comando aoi
anch'io ho delle foto con questi fregi, purtroppo non si vede il numero; anche il sito proposto da adriano mi sembra ne mostri un paio (uno in ottone ed un altro in lamierino dorato)
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 12:22
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Scusate ma sono io che a causa delle scarse ore di sonno ho le traveggole oppure il casco presentato nella discussione da me segnalata ( https://miles.forumcommunity.net/?t=58307837 ) proprio da te GONDAR (anch'esso rimontato) ha lo stesso fregio con il 5 nella tabula...
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 12:39
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Mi pare di capire che la "5^ legione CCNN di Mogadiscio" che intende GONDAR tu fosse un reparto effimero costituito nell'ottobre 1938 come ridenominazione del "Reparto Autonomo MVSN" di Mogadiscio, al comando del Centurione Paolo Teatini; durò il mese di novembre: a dicembre 1938 già scompare dagli elenchi dei reparti presenti in AOI (come pure il Centurione Teatini, che passò in servizio civile al Ministero Africa Italiana, e lo ritroveremo comandante di una banda confinaria sul Giuba nel 1940).
Il personale effettivo sarà poi stato smistato altrove: ai due o tre Btg CCNN d'Africa presenti in Somalia, o alla 5^ Legione Lavoratori.
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 12:59


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


per adriano: certo, non hai le traveggole ed è per questo che ho un forte interesse per la questione
per ghebret: appena torno a casa, verifico cosa è accaduto dopo novembre '38
ad ogni modo: il fregio non mi sembra fatto ieri...quale potrebbe essere la spiegazione?
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 13:05
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Nessuno dice che il fregio sia fatto ieri.
La mia ipotesi è che si tratti del fregio del V Btg. CCNN d'Africa.
Fondi di magazzino, visto che paiono trovarsi in una certa quantità. O ritirati dopo l'entrata in uso di quelli con la corona al posto della fiamma.
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 13:26


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 13/3/2017, 13:05) 
Fondi di magazzino, visto che paiono trovarsi in una certa quantità.

mi sembra molto probabile, anche perchè vengono in accoppiata con i caschi di analoga provenienza
per quanto mi riguarda, ho già espresso il mio gradimento - consapevole - anche se questo fa inorridire parecchi...in quest'ottica un casco rimontato con il fregio del V btg ccnn d'afffrica (con tripla F), non mi sembra proprio male
sono curioso di vedere che fine fa mio padre dopo mogadiscio...
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 13:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
277
Location:
Londra

Status:


Come di consueto, agli occhi dei puristi, un oggetto per essere considerato "originale" deve aver visto azione sul campo ed avere una sua storia da raccontare. Sono d'accordo con il concetto ma non vedo però come possa essere considerato un mezzo sacrilegio avere un casco coloniale originale, che sia esso fondo di magazzino oppure no, completato con un fregio anch'esso originale.
Se adesso mi dite che il fregio non è consono al casco è una cosa, ma se invece lo è non vedo il motivo di tanto scalpore. A me basta sapere sia originale, se di magazzino o no, mi va' bene lo stesso. Vorrei a questo punto sapere:
E' il fregio corretto per il casco oppure no?
Se corretto, a quale Unita si riferisce?
Dove e quando trovo' impiego?
Perche', se il caso, e' giudicato scorretto?
Quale tipo di fregio dovrebbe sostituirlo?

Grazie per il vostro apporto, sempre pronto ad approfondire ed apprendere....ecco il perché seguo questo fantastico forum con passione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2017, 13:51
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Non è questione di scalpore né di sacrilegio, ma sei stato tu a chiedere "una vostra opinione su questo mio casco coloniale della 5a Legione CC.NN. "Valle Scrivia" di Tortona".
Per come era presentata, la questione poteva lasciare spazio a qualche approfondimento storico sull'oggetto. Circostanza che non si verifica - o si verifica con meno passione da parte degli interlocutori - quando si parla di oggetti rimontati.
Per le tue domande, io passo la palla ad appassionati ricercatori di storia della MVSN. Ce ne sarà pur qualcuno... :)
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 15:04


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
277
Location:
Londra

Status:


Ciao, non per fare polemiche ma semplicemente a soddisfare questa mia caparbia curiosità....e provvedere al caso se dovessi farlo (visto che io stesso ho ammesso sia un pezzo rimontato):
Il fregio in questione è consono al casco oppure no?
Il fatto che questo famelico fregio sia stato prodotto significa che da qualche parte doveva pur sempre essere appuntato anche se le varie vicissitudini di questa unita' 5a Legione o Divisione che sia, rendono improbabile venisse applicato su un casco coloniale, o mi sbaglio?
Il fregio della 252a Legione "Acciaiata" che ho mostrato, sarebbe piu corretto e se questo sia il caso, dovrebbe essere sovrapposto alla coccarda tricolore oppure no?

Edited by 64adriano - 13/3/2017, 16:15
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2017, 16:16
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (Me ne Frego @ 13/3/2017, 15:04) 
Ciao, non per fare polemiche ma semplicemente a soddisfare questa mia caparbia curiosità....e provvedere al caso se dovessi farlo (visto che io stesso ho ammesso sia un pezzo rimontato):
Il fregio in questione è consono al casco oppure no?
Il fatto che questo famelico fregio sia stato prodotto significa che da qualche parte doveva pur sempre essere appuntato anche se le varie vicissitudini di questa unita' 5a Legione o Divisione che sia, rendono improbabile venisse applicato su un casco coloniale, o mi sbaglio?
Il fregio della 252a Legione "Acciaiata" che ho mostrato, sarebbe piu corretto e se questo sia il caso, dovrebbe essere sovrapposto alla coccarda tricolore oppure no?

...forse intendevi famigerato?

Il numeretto è un elemento mobile, quindi ciò che andrebbe accertato non è tanto l'autenticità del fregio (che non è in discussione) ma la plausibilità del numero su quel tipo di fregio...per questo bisogna aspettare il parere di qualche esperto di CC.NN. ma al momento su questo Forum, se Zorzetto non ha potuto esserti di aiuto, la vedo dura...
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 16:30
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


L'ho già scritto un paio di volte, provo una terza: la mia ipotesi è che si tratti del fregio del V Btg. CCNN d'Africa.
Lo portavano sul casco.
 
Top
47 replies since 12/3/2017, 01:36   3119 views
  Share