SPADA DRITTA DEI TUAREG O TAKOUBA fine '800-Forse che si...forse che no..., area etiope??? rara dalle nostre parti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2013, 12:53
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Ecco un ACCHIAPPO di un mesetto fa...PRESE BENE ad un mercatino.
Si tratta, come da titolo, di una Takouda dei Tuareg dell'area etiope. Lama di antica fattura (forse europea) con incisioni di "mezze lune", sole su ambo le facce, leone di Giuda (non si distingue bene nelle foto ma c'è), a doppio filo molto affilata, con il suo SPLENDIDO fodero in cuoio con incisioni e tracolla fissata con 2 anelli di ottone al fusto. Due alette fermafodero e impugnatura in legno e cordino in pelle (molte mancanze di cordino). Dove il codolo della lama è passante e ribadito sotto una rondella anch'essa in cuoio.
ECCOLA CHIUSA
spadadrittatuareg01_resize
APERTA
spadadrittatuareg02_resize
L'IMPUGNATURA
spadadrittatuareg03_resize
ANCORA L'IMPUGNATURA CON, EVIDENTI, LE ALETTE FERMAFODERO
spadadrittatuareg05_resize
INCISIONI
spadadrittatuareg06_resize
spadadrittatuareg07_resize
IL SOLE E "MEZZE LUNE"???...
spadadrittatuareg08_resize
INCISIONI SUL FODERO
spadadrittatuareg09_resize
spadadrittatuareg10_resize

A me pare ASSAI BELLA!!! Anche per avere il suo fodero ORIGINALE!!! Molto agile al maneggio. Fa la coppia con il mio pugnale Tuareg da braccio...
DIMENSIONI: tot. cm. 101,5; lama cm. 89; alt. lama alla base mm. 44; spessore lama mm. 4,5
A VOI LE CONCLUSIONI
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 27/12/2013, 21:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Ottimo acchiappo, veramente bella, ne ho viste anch'io ultimamenta ai mercatini, provenienti dalla Francia ed a prezzi umani.
Buon Anno.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 28/12/2013, 11:22
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 27/12/2013, 21:03) 
Ottimo acchiappo, veramente bella, ne ho viste anch'io ultimamenta ai mercatini, provenienti dalla Francia ed a prezzi umani.
Buon Anno.
Ciao. Federico.

Questa è la prima che vedo..ma riconosciuta subito!!! Ed acchiappata!!!
Poi il particolare fodero, completo di tracolla ne aumenta il "valore" collezionistico. :rolleyes:

>Sapete come la penso sui FODERI!!!<


Ringrazio e ricambio gli Auguri, sperando in un 2014 MIGLIORE di quello che sta finendo....

Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 20:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
554
Location:
Roma

Status:


Io ne ho avuta una molto simile ma mi è stata identificata come Kaskara Sudanese.
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 11:39
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (Bladecollector @ 29/12/2013, 20:27) 
Io ne ho avuta una molto simile ma mi è stata identificata come Kaskara Sudanese.

In effetti sono praticamente identiche - CMQ > spada dritta dei Tuareg...Quello che identifica la mia come appartenente all'area etiope è l'incisione del leone di Giuda simbolo caratteristico dell'impero etiope. Se mi riesce cercherò di aggiungere 1-2 foto del simbolo ma si vede poco...
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 12:27
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao Kamu, io ne ho una con un fodero simile, denominata "Mandingo sword" appena posso la fotografo.

Complimenti per la tua veramente molto bella ed antica.
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 12:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
554
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Quello che identifica la mia come appartenente all'area etiope è l'incisione del leone di Giuda simbolo caratteristico dell'impero etiope. Se mi riesce cercherò di aggiungere 1-2 foto del simbolo ma si vede poco...
Saluti

sarebbe interessante perchè, da quello che so io, i Tuareg non sono una etnia etiope...
queste sono alcune takouba dei tuareg
www.sahara.it/cultura/marino/takouba/takuba.html
che sembrano sostanzialmente diverse da quella postata. Secondo me è una kaskara sudanese al 100%. La tipologia del fodero e l'elsa a croce dritta, sono inconfondibili.
Saluti

Edited by Bladecollector - 30/12/2013, 12:48
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 14:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


CITAZIONE
denominata "Mandingo sword" appena posso la fotografo

Mandingo Sword??? ma sei sicuro? è il titolo di un film a luci rosse.. ?

la spada postata non è tuareg ma come indicato è sudanese.
molto bella e interessante.
è copiata dalle spade dei cavalieri crociati.
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 15:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


.. sarebbe molto interessante vedere il Leone di Giuda.... una bella foto in tema, dei tempi che mi piacevano da impazzire gli shotel e i seif... Fuzzy-Wuzzy, cioè come gli inglesi chiamavano i Beja sudanesi che "confinavano" con la nostra Eritrea (con castrino?).... ma che so io erano mussulmani ...


gtzt
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 18:39
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Ragazzi permettetemi di insistere...è TUAREG di provenienza etiope:

ecco il Leone di Giuda:
DSC01053_resize

Poi chi lo dice che non possono essere di provenienza etiope? Essendo un popolo - i Berberi (uomini liberi) - nomade disseminato per tutto il deserto sahariano, le varie confederazioni raccolgono in sé le più svariate provenienze...
O SBAGLIO? Che poi la spada sia copiata da quelle dei cavalieri crociati può essere vero, visto che su questo esiste storiografia abbastanza attendibile.
Con questo spero di aver fugato i dubbi della provenienza.
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 22:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


... non è il "classico" leone di Giuda impresso nelle lame (europee) da dignitario dei seif o dei guradè (o altro) dei dignitari etiopi.... ma sono d'accordo che non vuole dire nulla: sui leoni di Giuda etiopici non esistono "brevetti" quindi ognuno poteva inciderlo dove voleva e come voleva..... quindi concordo che ogni atto di fede è lecito e possibile......... per esempio il "leone" sembra, ma posso sbagliarmi, inciso meno profondo e più indeciso delle altre decorazioni sulla lama, magari un etiope l'ha catturata e poi "ribancata".....
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 22:45
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


"....per esempio il "leone" sembra, ma posso sbagliarmi, inciso meno profondo e più indeciso delle altre decorazioni sulla lama, magari un etiope l'ha catturata e poi "ribancata"....."

...mmm...ipotesi...siamo sul piano delle ipotesi o sbaglio?
...sui leoni di Giuda etiopici non esistono "brevetti"...
Giustissimo per cui...???
Saluti
Andrea

Aggiungo che il "leone" si trova sulla parte della lama più usurata...motivo per cui mi riusciva difficoltoso fotografarlo. E' anche per questo che l'incisione appare "meno decisa".
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 23:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


scusa kamullia, ma perchè credi sia tuareg? da quali elementi hai fatto questa deduzione?
a mio parere è molto più probabile che si tratti di una lama sudanese a cui è stato inciso il leone di giuda.
le spade sudanesi derivano da quelle arabe naturalmente ma hanno il fodero che si allarga sulla punta come nel tuo caso e sono dotate di spallacci.
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 23:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Potrebbe interessare ?

"Le guerre coloniali italiane " EMI



 
Top
view post Posted on 31/12/2013, 00:15
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 30/12/2013, 23:08) 
scusa kamullia, ma perchè credi sia tuareg? da quali elementi hai fatto questa deduzione?
a mio parere è molto più probabile che si tratti di una lama sudanese a cui è stato inciso il leone di giuda.
le spade sudanesi derivano da quelle arabe naturalmente ma hanno il fodero che si allarga sulla punta come nel tuo caso e sono dotate di spallacci.

Mah... magari, se vuoi, fatti un giro sulla rete. Può darsi che tu abbia ragione...come no.
Saluti
Andrea
 
Top
25 replies since 27/12/2013, 12:53   1637 views
  Share