Polizia di Stato:Addio ad un altro smbolo della nostra Repubblica.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2018, 15:45
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Il punto è anche un altro.
Io fino a pochi mesi fa leggevo delle difficoltà economiche della Polizia di Stato,del fatto che mancano i soldi per la manutenzione dei veicoli,addirittura per la benzina,che il vestiario non viene rinnovato da tempo...quanto costerà l'operazione pollo?
Quanto costerà cambiare tutti i fregi e le spalline?
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 08:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Rimaniamo sul discorso uniformologico.
Sarebbe opportuno, indipendentemente se si portano o meno le stellette - altra follia, almeno per me - che ci fosse una uniformità nei gradi, per capire, almeno, con chi hai a che fare.
La bellezza del fregio o dei distintivi è, naturalmente, soggettiva, l'identificazione di un grado, no.
Già, come ho detto all'inizio, la "proliferazione" dei gradi, in tutte le Forze Armate dello Stato, tra la truppa ed i sottufficiali, rende arduo il compito di identificazione, modificare anche il disegno dei distintivi di grado, lo rende ancora più complesso.
Riicordiamo che, tra la Polizia di Stato ed i Carabinieri, non c'è, al momento, grande differenza nelle attribuzioni, era opportuno una uniformità nei distintivi di grado.
Quando si svolgevano esercitazioni o operazioni, parlo del mio tempo, a parità di grado, l'ufficiale dei carabinieri aveva la priorità.
Ora in caso di operazioni combinate, tra Polizia e Carabinieri è possibile fare un raffronto? A cosa equivale un capitano dei CC. rispetto ad un funzionario di P.S.?
E' il solito discorso di noi italiani, differenziarsi, non collaborare, io sono sempre meglio dell'altro!
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2018, 09:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 10/1/2018, 08:32) 
Rimaniamo sul discorso uniformologico.
Sarebbe opportuno, indipendentemente se si portano o meno le stellette - altra follia, almeno per me - che ci fosse una uniformità nei gradi, per capire, almeno, con chi hai a che fare.
La bellezza del fregio o dei distintivi è, naturalmente, soggettiva, l'identificazione di un grado, no.
Già, come ho detto all'inizio, la "proliferazione" dei gradi, in tutte le Forze Armate dello Stato, tra la truppa ed i sottufficiali, rende arduo il compito di identificazione, modificare anche il disegno dei distintivi di grado, lo rende ancora più complesso.
Riicordiamo che, tra la Polizia di Stato ed i Carabinieri, non c'è, al momento, grande differenza nelle attribuzioni, era opportuno una uniformità nei distintivi di grado.
Quando si svolgevano esercitazioni o operazioni, parlo del mio tempo, a parità di grado, l'ufficiale dei carabinieri aveva la priorità.
Ora in caso di operazioni combinate, tra Polizia e Carabinieri è possibile fare un raffronto? A cosa equivale un capitano dei CC. rispetto ad un funzionario di P.S.?
E' il solito discorso di noi italiani, differenziarsi, non collaborare, io sono sempre meglio dell'altro!

Ci sono apposite tabelle di equipollenza dei gradi, pubblicate anche del Codice dell'Ordiamento Militare. Cmq la tabella è questa:

http://leg16.camera.it/temiap/temi16/Tab.2...e%20Polizia.pdf

E*
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 10:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Non ho dubbi che ci siano, ma quanti, delle Forze Armate, le conoscono?
Con i vecchi gradi era quasi a "prova di imbecille" ora non mi sembra proprio!
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2018, 11:15


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


certo... :o: un ex brigadiere del CFS (ops..Sovraintentende !!!) ha perso i suoi bei binari perchè ora nei CC gli spettano i baffi argento e il suo collega Ispettore gli hanno tolto i rombi (molto simili alle stelle da uff. ...) :( per "binariarlo" da maresciallo...
OT tabella peraltro da aggiornare, visto che il CFS non esiste più..., a cui manca il CNVVF;
:( e quì è pure peggio! alcuni (se in servizio al...) sono Ufficiali STELLATI altri (pari "grado") ma più giovani si devono accontentare di pentagoni da Ispettore ( :cry: = sottufficiale..) :woot: :woot:
non sapevo poi (son vecchio...) che nel "nuovo EI" fossero spariti i Soldati semplici...certo che un baffo non si nega a nessuno (a parte il sottoscritto) ma incrementare a fino a 7 (dai 2 originali) i diversi Caporali mi sembra un assurdo....
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 11:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 10/1/2018, 10:57) 
Non ho dubbi che ci siano, ma quanti, delle Forze Armate, le conoscono?
Con i vecchi gradi era quasi a "prova di imbecille" ora non mi sembra proprio!

Beh, credo che faccia parte dell'addestramento...


Cmq, in PS i gradi a 3 stelle erano spariti da mo', visto che i Commissari portavano i gradi da "maggiore" pur essendo equiparati ai Capitani...

E*

CITAZIONE (157° @ 10/1/2018, 11:15) 
non sapevo poi (son vecchio...) che nel "nuovo EI" fossero spariti i Soldati semplici...certo che un baffo non si nega a nessuno (a parte il sottoscritto) ma incrementare a fino a 7 (dai 2 originali) i diversi Caporali mi sembra un assurdo....

I VFP1 mi pare siano Soldati semplici, senza baffi, per i primi mesi...

E*
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 12:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Che goduria!
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2018, 16:26
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Gradi della Polizia Civile della Venezia Giulia:
Capolavoro di semplicità,comprensibilità,razionalità.

nn_19ff_a

P.S.
Siamo poi sicuri che servano una marea di qualifiche e sottoqualifiche?
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 19:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Siamo poi sicuri che servano una marea di qualifiche e sottoqualifiche?

E' solo un problema di carriera e promozioni. Succede anche nell'impiego civile (dello Stato). Quando ci fu la riforma dell'impiego civile, i "gradi" erano, per le tre categorie, laureati, diplomati e senza titolo, in tutto 9. Ora, solo per i laureati (in realtà sono confluiti diversi semplici diplomati), ce ne sono 7!
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2018, 21:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,264
Location:
Milano

Status:


Salve a tutti ,
Purtroppo i gradi o qualifiche si sono allungati per una questione di stipendi , i cc anno fatto una nuova classificazione e giustamente anche la polizia lo fa .
Anche nello stato e nelle municipalizzate dove ho lavorato dagli anni 70 alla pensione si soffriva del sistema militare e come dice Terzoverbano si passava di qualifica in base agli anni di anzianità .

Rangers
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 09:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
447

Status:


Secondo quale fonte (errata) si dice che non esiste il soldato semplice nell'esercito?

I vfp1 sono senza gradi ormai da alcuni anni
Il primo grado è caporale vfp4 ovvero bordato di blu
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 10:41


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (andreatrumpet @ 15/1/2018, 09:35) 
Secondo quale fonte (errata) si dice che non esiste il soldato semplice nell'esercito?i vfp1 sono senza gradi ormai da alcuni anni Il primo grado è caporale vfp4 ovvero bordato di blu

:( hai ragione ma la tabella http://leg16.camera.it/temiap/temi16/Tab.2...e%20Polizia.pdf mi ha confuso parificando il soldato a gli Allievi ....ritenevo quindi che fosse solo per le reclute...
circa invece "Gradi della Polizia Civile della Venezia Giulia " inserito da Carpu voglio sperare che si tratti di qualcosa riferito a gli anni 45/48 in quanto se fosse attuale contrasterebbe con la Norma che vieta l'uso di stelle a 5 punte per i NON militari e poi...... :B): avremmo un Vice Sovraintendente che invece di essere un semplice " V.brigadiere" sarebbe addirittura un " SUPER Capitano" :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 17:36
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


La Polizia Civile della Venezia Giulia non era un Corpo di polizia della Repubblica Italiana,ma del Territorio Libero della Venezia Giulia.
Quel che però è rimarchevole secondo me è l'uso di un sistema di grado assolutamente semplice e comprensibile (poi che le stelle siano a cinque,otto o dodici punte poco cambia),e sopratutto con poche,razionali qualifiche.

In un sistema sano,per la Polizia Italiana avremmo un Agente scelto,un Appuntato,un Vice Brigadiere,un Brigadiere,e poi i Marescialli (si spera non troppi).
Per inciso,perchè non adoperare queste qualifiche tradizionali,che un tempo erano comuni anche ai Vigili Urbani che certo militari non erano?
Poi Vice Ispettore (Sottotenente),Ispettore (Tenente),Ispettore Capo (Capitano),Commissario (Maggiore),Commissario Capo (Tenente Colonnello),Questore (Colonnello),Ispettore Generale (Maggiore Generale).
Stop.

Giusto tenere conto dell'anzianità; ma questa più che con un grado specifico andrebbe riconosciuta ( oltre che in busta paga) solo con un apposito distintivo..che so,una barretta sulla manica per ogni cinque anni di servizio ( all'Americana) o un numeretto alla controspallina (esempio,5 per cinque anini,10 per dieci anni,e via di cinque in cinque).

La smilitarizzazione della Polizia è stata cosa sacrosanta (e del resto nella nostra storia solo la Regia Guardia per la Pubblica Sicurezza (ossia le Guardie Regie,1919-1922) ed Il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza (1944-1981) sono stati "militari").
Tuttavia una Polizia nazionale non può che essere un Corpo armato dello Stato,quindi organizzato secondo parametri militari (divise,gradi,discipina,ecc).
Purtropo la smilitarizzazione avvenne in un periodo storico in cui si dovette necessariamente pagare pegno ad una certa demagogia anni 70,e di questo si scontano ancora le conseguenze.
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 16:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
184
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Basco Verde @ 26/12/2017, 16:35)
Non comprendo il motivo circa due distinte tipologie dei distintivi di grado per il ruolo agenti.

Da quello che ho capito io (nella P.di S. da 27 anni), "quelli che capiscono" dovrebbero scegliere una soltanto fra le due tipologie e (che gentili!) hanno anche sottoposto -via intranet- un "sondaggio di gradimento" tra il personale, ma solo per indicare quale delle due piace di più.
La cosa fastidiosa è che, ovviamente, non era presente il tasto "SONO TUTTI ORRIBILI, PER FAVORE ALMENO TOGLIETE IL POLLO".


CITAZIONE (carpu @ 9/1/2018, 15:45)
Il punto è anche un altro.
Io fino a pochi mesi fa leggevo delle difficoltà economiche della Polizia di Stato,del fatto che mancano i soldi per la manutenzione dei veicoli,addirittura per la benzina,che il vestiario non viene rinnovato da tempo...quanto costerà l'operazione pollo?
Quanto costerà cambiare tutti i fregi e le spalline?

..Ecco. Qualcuno ci ha pensato, là al Viminale? Probabilmente si, ma fa lo stesso.
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 11:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Dico la mia: l'aquila della Polizia, nella nuova versione, sembra esteticamente parlando somigliante (da lontano) a quella austriaca o russa (che però hanno due teste, cioè sono "bicipiti"), poiché le ali sono state accorciate e la coda (che prima era nascosta dietro alle zampe più strette) ora è più vistosa e lunga. Sembra un galletto amburghese steso sul tavolo prima di finire in pentola. Quando si passa ai gradi dei sottufficiali e degli ufficiali le cose sono addirittura peggiori, poiché il cerchio che circonda le aquile fa assomigliare il grado a quelli militari arabi, tipo Egitto e di qualche Emirato. Per quelli che invece sotto hanno quel "palo" orizzontale, a me sembra (sempre da lontano) un fascio (ma senza scure) oppure un trespolo per pappagalli su cui l'aquila poggia.
Quanto invece alla comprensibilità dei gradi (...una volta fattaci l'abitudine) sono brutti, ma abbastanza intuitivi, ma solo fino ai gradi di agente e assistente, poi le cose (salendo di grado) si complicano inutilmente.
 
Top
141 replies since 24/12/2017, 03:35   10016 views
  Share