| | |
| | |
| rip-stop |
| ADMIN
- Group:
- ADMIN
- Posts:
- 7,244
- Status:
| |
| Potrebbe trattarsi di un'autovettura requisita dai tedeschi e riverniciata nello schema mimetico "dunkelgelb" (giallo scuro RAL 7028) con striature verde oliva (Olivgrün RAL 6003) e marrone rossiccio (Rotbraun RAL 8017)). Non obbligatoriamente venivano utilizzati tutti e tre i colori, spesso sul colore di fondo "dunkelgelb" veniva sovrapposto liberamente un solo colore a scelta tra il verde oliva e marrone rossiccio a seconda della disponibilitą della vernice, del tipo di terreno e di vegetazione, delle disposizioni di reparto o delle preferenze degli equipaggi. Riguardo al disegno e alla forma delle chiazze inizialmente non vi era nulla di codificato e specialmente sugli autoveicoli, sugli autocarri e i mezzi destinati ad un impiego di seconda linea era possibile assistere a qualsiasi tipo di disegno "di fantasia". L'unica cosa che contava, nella maggior parte dei casi, era la velocitą di applicazione e l'estro del "pittore"... Pił che a un "giallo sabbia" il "dunkelgelb" poteva essere assimilato a un giallo ocra scuro, ma amche in questo caso esistevano molte varianti di tonalitą a seconda che i mezzi fossero verniciati ex-novo in fabbrica o riverniciati sul campo utilizzando i classici colori in pasta. I mezzi utilizzati dall'Afrika Corp ricevevano invece una colorazione in Gelbraun (RAL 8000) oppure Braun (RAL 8020): la tonalitą di questi colori era tendenzialmente pił chiara rispetto al "Dunkelgelb" europeo e quindi pił adatta allo sfondo desertico. RIP-STOP
| | |
| |
|
| 12 replies since 5/6/2018, 17:40 842 views |
| |
| | |