strana mimetica...

« Older   Newer »
  Share  
rip-stop
view post Posted on 8/6/2018, 14:08 by: rip-stop

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


E chi ha mai detto che i militari non sono superstiziosi? ^_^ L'uso di amuleti contro la cattiva sorte è vecchio quanto l'uomo, e non credo che esista un solo soldato che affronti una battaglia senza portare con sè un qualche oggetto scaramantico, sia esso un'immagine sacra, un ricordo famigliare, un particolare accessorio dell'uniforme o dell'abbigliamento, un qualsiasi oggetto magari rinvenuto per caso o legato ad un particolare episodio della propria vita ed eletto a portafortuna e scacciaguai... Conosco decine di storielle di piloti militari (categoria particolarmente supersitiziosa in assoluto...) che non prendevano neppure posto nell'abitacolo del proprio aereoplano senza avere con sè magari una particolare moneta portafortuna, un foulard di un certo tipo o le mutande e i calzini di un determinato colore... :D Per non parlare poi dell'idiosincrasia, nel mondo dell'aviazione, per il numero 13...

Quanto al colore viola, nella tradizione cristiana esso è associato al significato del raccoglimento, della purificazione della penitenza e del lutto. Paramenti sacri di colore viola erano utilizzati durante le cerimonie di Quaresima, e siccome durante questo periodo era vietato ad attori e saltimbanchi di esibirsi nelle strade coi loro spettacoli, determinando così un periodo di ristrettezze economiche per tutta la categoria, questo colore ha assunto un significato infausto nell'ambiente del teatro e dello spettacolo in genere. Per quanto riguarda l'ambito militare, il colore viola è sovente utilizzato, per ovvi motivi, nelle mostreggiature dell'uniforme dei cappellani, ma non mi pare che, almeno negli eserciti occidentali, abbia molta diffusione al di fuori di tale ambito, forse proprio perchè legato più strettamente all'ambito religioso ed ecclesiale che non a quello marziale... Nelle forze armate americane, l'unica decorazione che prevede un nastrino di colore viola è la "Purple Heart", che non a caso viene concessa a tutti coloro che hanno ricevuto una ferita in servizio o in combattimento. Se non erro, nell'Esercito Italiano il viola è il colore del Corpo di Commissariato, ma ignoro per quale motivo specifico sia stato scelto a questo scopo.

Un'ulteriore curiosità: in nessuna bandiera nazionale del mondo compare il viola come colore principale, eccetto in alcuni particolari della bandiera del Nicaragua (nell'arcobaleno dello stemma centrale) e in quella della Dominica (le piume del pappagallo raffigurato all'interno del disco rosso al centro del vessillo).


dominica_flagupload picture


RIP-STOP

Edited by rip-stop - 8/6/2018, 16:17
 
Top
12 replies since 5/6/2018, 17:40   842 views
  Share