Mostra storica in ricordo del Gen. DIAZ, Museo storico dei Granatieri di Sardegna

« Older   Newer »
  Share  
granatiere1659
view post Posted on 26/7/2018, 21:48 by: granatiere1659
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 26/7/2018, 15:34) 
Però, lasciare in una trincea abbandonata, uno stendardo di presenza per unità navale, lo trovo ridicolo. Per di più, trattandosi di una mostra realizzata in un museo militare...

Concordo che questa trincea di primo impatto a noi collezionisti possa lasciare impressioni disparate : perché tutto questo ben di Dio che manco si vede bene ? che centra tutta questa ferramenta con Diaz ? Ma davvero i militari di oggi hanno questa idea delle trincee della prima guerra ? etc etc
Avendo parlato con chi la mostra l'ha allestita il concetto che si voleva rappresentare era diverso dalla ricostruzione "credibile" , ma viene suggerito dai due elementi (non si vedono entrambi dalle foto) che fiancheggiano la trincea : a sinistra la vetrina che ricorda l'uso che Diaz fece della propaganda per sostenere e motivare sia le truppe che la popolazione civile; sul lato destro il proclama della Vittoria in bronzo.
L'intento era ricostruire una scenografia che più di tante parole potesse fare immediatamente intendere la disfatta dell’Impero austro-ungarico e la conseguente vittoria italiana così come doveva essere percepita secondo la propaganda d'epoca. Il testo del bollettino della Vittoria firmato da Diaz (e non da lui scritto bensì dal Generale Siciliani) riferisce proprio dell’annientamento dell’esercito nemico con conseguente perdita di ingenti materiali di ogni sorta e di almeno 300.000 prigionieri. Nella “trincea” o scorcio di paesaggio sono stati collocati più di 40 fucili e decine di elmetti rigorosamente tutti originali oltre armi di ogni sorta, equipaggiamenti e effetti austriaci anche molto rari disposti appunto in disordine per suggerire al visitatore (non solo collezionisti ma visitatori dalle scolaresche in su ) le dimensioni di tale sconfitta.
Aggiungo che il Museo dei Granatieri per apparente paradosso di uniformi di granatieri ne possiede ben poche, mentre è ricchissimo di prede belliche, veri trofei di guerra in parte utilizzati per questa "scenografia"
 
Top
13 replies since 20/7/2018, 08:12   608 views
  Share