PREDA BELLICA?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2019, 16:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Il 3.2.2015 scrissi su queste colonne, con il vecchio pseudonimo di «Giüsepin», DIJON 1871, che riguardava la bella e rara Stella di Digione della 4ème Brigade. Ebbene, quell’insegna proveniva da una famiglia milanese che voleva disfarsi di tutti i cimeli di un loro avo garibaldino. Per uno di quei casi fortuiti che ogni tanto possono capitare, invece del solito robivecchi fu contattato un caro amico che acquisì tutti quei ricordi tra i quali anche la medaglia che mi cedette in quanto lui non interessato alla faleristica.

Tra gli altri cimeli, che ora non ricordo più quali fossero, c’era anche l’arma oggetto di queste note, che mi cedette con la stella, che, per tradizione familiare, si diceva portata a casa dal loro antenato a ricordo della campagna garibaldina del 1870-71.

L’arma è una pistola prussiana e che fosse un cimelio di quella campagna mi sembrava cosa talmente assurda che in tutti questi anni questa ipotesi non l’avevo mai presa in considerazione stante il fatto che la Prussia già dal 1841 aveva adottato un fucile a retrocarica quando le altre Nazioni avevano ancora in servizio non poche armi con accensione a pietra focaia. Ma mi sbagliavo, perché il cimelio, pur essendo ad avancarica, era ancora in servizio in quegli anni e che quindi potrebbe benissimo essere una «preda bellica» a ricordo di qualche combattimento cui il nostro prese parte, il che renderebbe plausibile la tradizione di famiglia.

Intanto, per rinfrescare la memoria, inserisco la foto della medaglia oggetto della mia discussione che dicevo.

rs1-008 rs1-009


Ed eccola pistola nelle due classiche viste

PRUSSIA1 pRUSSIA2


L’arma, questa costruita nel 1835, è uno dei due Mod. 1823 nati con accensione a pietra focaia e poi trasformati a percussione a partire dal 1849, che si distinguono uno dall’altro per la presenza o meno dell’anello alla coccia che non so a quale Corpo fossero destinati in specifico.

Questa tipologia di pistola era pressoché in dotazione a tutti gli eserciti dell’epoca e possiamo ben immaginare sull’utilità del suo impiego, ma così era la mentalità del tempo.
Questa, ha qualche cosa di inusuale rispetto alle altre ed è il copri luminello che permette di portare l’arma innescata e pronta all’uso senza inconvenienti.
PRUSSIA9PRUSSIA10pRUSSIA3
Vista del luminello innescato con capsula a 4 ali, del copri luminello abbattuto e il cane in riposo.

Alcune viste della pistola che mostra i marchi di accettazione sull'acciarino, sulla faccia sinistra della canna, sulla contro cartella, sul legno e sulla coccia che porta le inziali del Corpo di appartenenza, a me sconosciuto.

pRUSSIA4 PRUSSIA6[IMG]


PRUSSIA7 PRUSSIA11


I dati dell’arma sono: lunghezza totale, 400 mm; lunghezza canna, 237 mm; calibro, 15,9; peso totale, 1350 grammi; coccia, bocchino, contro cartella e sotto guardia in ottone. Tirava una palla sferica di 14,1 mm dal peso di 17,3 grammi lanciata da una carica di polvere nera di 4,34 grammi. Per chi sa di avancarica, una bella botta!

In conclusione. La tradizione familiare potrebbe essere vera, ma non ho nessun elemento che lo possa certificare.
 
Top
view post Posted on 2/2/2019, 17:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,272
Location:
Livornese

Status:


Bisognerebbe sentire cosa pensa Luciano Rosso----
...se non è ancora lì che sogna il museo d'artiglieria....
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2019, 11:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Non e' proprio il mio campo d'interesse ma non posso che confermare la disamina fatta da Cleombroto a proposito della tempistica e riferita alla campagna del 70/71. Avevano armi piu moderne e non certo ancora ad avancarica. Bel pistolone, comunque, di fabbricazione prussiana con i classici , messi a profusione, punzoni. Probabilmente acquisita sul posto da qualche contadino . No Giovanni ,ho smesso di sognare il museo d'artiglieria ma spero nel concreto di rivisitarlo in un luogo e con una nuova fruibile e razionale esposizione. Ciao Luciano
 
Top
view post Posted on 6/2/2019, 09:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Chiedo se c'è qualche forumista che sappia "tradurre" in Reparto di appartenenza le sigle che si trovano sulla coccia della pistola. Ciò mi aiuterebbe a stabilire dove l'unità prussiana combatté ed, eventualmente, chi avesse di fronte.

Provo a mettere la foto della coccia in b/n e con altra angolatura.

PRUSSIA15



Grazie.
 
Top
3 replies since 2/2/2019, 16:00   922 views
  Share